View Full Version : temperatura che si è alzata...
CIAO!
...Mi è successo una cosa strana....
...di punto in bianco, la temperatura del mio procio è passata da 41-42 in idle (ventola a 2200rpm e vcore a 1.85v) a 50-51 gradi con le stesse impostazioni!!!!!!!!!!!!!
per quale motivo?!?!?!?!
ho anche tolto e rimontato il dissipatore almeno 3 volte...nulla è alta!!
l'altro ieri invece...è di nuovo tornata a 42° poi il giorno dopo ridaie con 50°!!
se avete qualche delucidazioni in merito, perchè io non so proprio cosa può essere :rolleyes:
PS: il PC è quello in sign----> "blue-square"
Saluti
Ray
Speedy L\'originale
01-12-2003, 17:14
Per caso non è ke hai un'alta tempèeratura ambiente?
Ank'io ho un problema del genere, ma con temperature più alte, anke se x me la miaNF7 sballa non poko..
è la prima cosa che ho controllato sai....ma non è variata neache di un grado!
sarà partito il sensore della temperatura?....o si è spostato?...bah!:muro:
Originariamente inviato da Ray
è la prima cosa che ho controllato sai....ma non è variata neache di un grado!
sarà partito il sensore della temperatura?....o si è spostato?...bah!:muro:
beh se la temperatura salta in qua e in là da un momento all'altro allora sarà il sensore:(
............mhhhhhhhhhhhhhhh speriamo di no:muro:
Hai provato a smontare il dissopatore e rimontarlo ? Forze si è allentato.
ho anche tolto e rimontato il dissipatore almeno 3 volte...nulla è alta!!
;)
...oggi ho accesso il PC ed ecco ancora le temperature normali 40° come al solito...
verso mezzogiorno o riavviato e spento il PC per nstallare una Web cam...raiccendo vado a vedere la temperatura....50°...
bah non sarei che dire:cry:
;)
...oggi ho accesso il PC ed ecco ancora le temperature normali 40° come al solito...
verso mezzogiorno o riavviato e spento il PC per nstallare una Web cam...raiccendo vado a vedere la temperatura....50°...
Scusa mi era sfuggito! :D
Molto probabilmente è un problema derivante dal sensore.
dario amd
02-12-2003, 13:07
sensore partito
allora aggiungo...PORCA TR***!! :muro:
mi girano le ballons mandare in garanzia la scheda per sta cavolata!! :cry:
...ho compensato in MBM5 mettendo una compensazione di -8°....cosi leggo i valori giusti..in linea con quelli a sensore funzionante! :rolleyes:
mi girano le ballons mandare in garanzia la scheda per sta cavolata!! :cry:
...ho compensato in MBM5 mettendo una compensazione di -8°....cosi leggo i valori giusti..in linea con quelli a sensore funzionante! :rolleyes:
E chi TI assicura che siano quelle giuste, non è che hai aggiornato recentemente il bios, con gli ultimi rilasciati abit ha ritoccato le tarature dei sensori, io personalmente ho avuto un incremento di 5°C.
il BIOS non l'ho mai aggiornato è sempre il 18....non sarà quella precisissima di temperatura...ma visto che la precedente mobo, che avevo al posto di questa, e che ora è sul PC2...e cheregistava 40° e regista ancora 40° e che anche questa abit...appena monatata e per 3 settimane registrava anchessa 40°...o dedotto la compensazione sopra citata...tutto lì...almeno ho un rilevamente pressochè il linea....
a me succede la stessa identica cosa ed ho lo stesso tuo bios (il 18).
Se il pc parte a freddo idle a 42,se riavvio idle a 52....tu hai provato a cambiare il bios?
no, ho sempre tenuto il 18....
fammi sapere se lo cambi e se risolve questa errata segnalazione ;)
;)
Dando per probabile l'ipotesi del sensore della mobo leggermente spostato, puoi provare a misurare anche con altri programmi, es. con Harware Sensor Monitor (molto buono e semplice), oppure:
- Compri un termometro-spnda Senfù (10 eu) e posizioni il sensore tra il dissy vicino al procio...
-Se vuoi risparmiare fai la vecchia prova del dito; in pratica, dando per scontato che il procio è montato bene, apri il case ed esegui es. un gioco impegnativo fino a che la temp. da 50 (idle forse errati) passa a circa 60°; a questo punto tocchi il dissy in basso; se scotta da non tenerci il dito significa che siamo sui 60 davvero; se invece (come è probabile) è solo caldo ma il dito si tiene bene, vuol dire che la temp. è inferiore (diciamo 45 max 50 ma non 60) ed allora puoi stare tranqui perchè probab. è il sensore che sballa (capita in molte mobo)....
Bye
resto della mia idea...
oggi ho acceso il PC è mi segna la temperatura corretta....ossia 42°.....
sensore sballato o drives/bios che ne influisce il rilevamento...
Saluti
Ray
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.