PDA

View Full Version : Help :(

Bidduzzo
01-12-2003, 16:06
Salve , ieri notte volevo montare oltre a quello da 160gb un altro hd maxtor da 60 gb... Lo collego , riavvio il pc ma non parte e dice che l'altro master (quello da 160) il primario è in status bad...
Stacco i cavi e tutto va alla perfezione... provo a montarlo utilizzando altri 2 cavi e niente stessa cosa... Provo a maneggiare col bios e non va lo stesso... alla fine come ultima prova utilizzo i cavi che erano attaccati al lettore cd ( Quindi quest'ultimo rimane disattivato) e in questo caso tutto va alla perfezione cioè il pc mi si avvia ed ho accesso a quest'altro hd. Oviamente era solo una prova quindi ricollego il lettore cd con i suoi cavi , il master nn lo avevo toccato l'altro hd manco e lascio attaccato anche questo nuovo hd con altri 2 cavi... riavvio e invece di darmi il problema di prima (ovvero che nn partiva e mi diceva che il master primario era in status bad) parte regolarmente ma nn mi legge ne cd rom ne masterizzatore ne il nuovo hard disk :eek:
Non capisco come mai eppure sono alimentati ed attaccati alla mobo...
Entro nel bios dove cè la selezione dei "primary slave/master ecc
e facendo l'auto detect mi trova
Primary Master : quello da 160 regolarmente...
primary slave : Not Installed
Secondary master : not installed
Secondary slave : Not installed
:eek:

Come posso risolvere questo problema?? Posso accettare di nn utilizzare l'altro master ma stare senza lettore cd e masterizzatore non posso :D

Spero di essere stato il + chiaro possibile e ringrazio quelli che mi aiuteranno in anticipo.. ;)
Ciao

Bidduzzo
01-12-2003, 16:44
Up :(

Nessuno può aiutarmi?

Bidduzzo
01-12-2003, 20:00
Nessuno è in grado di aiutarmi? :mc:

MM
01-12-2003, 23:06
Ha provato con un cavo nuovo?
Gli indirizzi delle periferiche li hai controllati?

Muflus
01-12-2003, 23:09
Hai messo correttamente i jumper delle periferiche?

Bidduzzo
01-12-2003, 23:18
sisi è tutto attaccato bene :(

Bidduzzo
04-12-2003, 02:33
Niente... ho riattaccato esattamente tutto come prima di aggiungere questo nuovo hd (e lasciando staccato quest'ultimo) eppure nn mi rileva ne cd ne masterizzatore ne floppy :eek: che nn lo ho manco toccato!

Come faccio a far rilevare il tutto??? aiuto pls :(

Bidduzzo
04-12-2003, 14:26
up... se nn ci riesco oggi lo porto da un tecnico :(

Muflus
04-12-2003, 14:55
Non ho capito perfettamente le prove che hai fatto, cmq io ti consiglio di provare una cosa alla volta. Mi spiego meglio:
Dal bios mette i canali in auto, poi inizia col montare solo un HD sul primo canale come master, vedi se lo riconosce, poi sul secondo come master e vedi se lo riconosce. Prova poi la stessa cosa con l'altro HD. Controlla bene che i jumper siano nella giusta posizione, idem per i cavi (il cavo UDMA66 va blu mobo, grigio slave e nero master).
Se dal bios ti vede tutto correttamente escludi problemi alla mobo.
Prova a mettere solo l'HD col SO e vedi se parte. Potrebbe pure essersi incasinato winzozz.
Hai partizionato ed attivato il nuovo HD?

y4mon
04-12-2003, 15:33
Originariamente inviato da Bidduzzo
... alla fine come ultima prova utilizzo i cavi che erano attaccati al lettore cd ( Quindi quest'ultimo rimane disattivato) e in questo caso tutto va alla perfezione cioè il pc mi si avvia ed ho accesso a quest'altro hd. Oviamente era solo una prova quindi ricollego il lettore cd con i suoi cavi , il master nn lo avevo toccato l'altro hd manco e lascio attaccato anche questo nuovo hd con altri 2 cavi... Ciao

Non è che sia chiarissimo: se l'altro hd "manco l'avevi toccato" com'è che ti ha funzionato mettendolo sul secondario probabilmente come master, mentre se non l'avevi toccato avresti dovuto averlo come slave (visto che doveva funzionare sul primario assieme a quello master da 160).

Originariamente inviato da Bidduzzo
... Oviamente era solo una prova quindi ricollego il lettore cd con i suoi cavi , il master nn lo avevo toccato l'altro hd manco e lascio attaccato anche questo nuovo hd con altri 2 cavi... Ciao

Lettore cd: suoi cavi
Master nn lo hai toccato (quindi 1 cavo)
Nuovo hd con altri 2 cavi

?
O sono io che non ho capito 'na mazza?!...

:D

Ciao
Y4mon