View Full Version : Canon Ixus i
ElDarbula
01-12-2003, 15:42
Premetto che sono nuovo di questo forum tanto quanto lo sono di fotografia, specialmente digitale....
Mi sono finalmente deciso (e deciso i miei genitori più che altro :D ) a comprare una fotocamera digitale e gironzolando per internet ho trovato questa (http://www.canon.it/prodotti/scheda_prodotto.asp?p=8986A010&c=1). Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo "giocattolino"?
A me piace moltissimo, prima di tutto per le dimensioni: un oggetto del genere lo porterei sempre con me e perciò sarei sempre pronto a scattare quando "ce n'è bisogno", il chè secondo me è un vantaggio gigantesco.
In secondo luogo mi piace molto la canon. Ho già una mv500 che funziona egregiamente. Ci faccio di tutto ma il più delle volte che vorrei usarla per riprendere qualcosa, l'ho lasciata a casa (a cose normali non vado in giro per strada con la telecamera:D )...mi ci vuole proprio qualcosa da tenere sempre nel taschino!
Un'altra cosa... la vorrei prendere via internet con una SD da 256Mb.... per ora ho trovato questi due siti:
http://www.pixmania.com/canon/ixus_i_silver_sd_256_mb/33717/article.html
http://www.nomatica.it/photo/gaCanonIT.htm
quest'ultimo sito, nomatica, quelacuno lo conosce? è attendibile? mi chiedo come faccia a vendere la ixus i + SD da 128MB + borsina a 415€ quando sul sito della canon solo la macchina la fanno a 430! :eek:
qualcuno mi illumini! :sofico:
Ho letto che un utente sul forum l'ha comprata, puoi provare a contattarlo, se cerchi nei messaggi dei giorni passati ci dovrebbe essere qualcosa.
Io ti posso solo dire che ho una ixus 400 che ha lo stesso sensore.
Per quanto riguarda la i, secondo me la mancanza dello zoom è troppo importante, ci sono in giro cam più piccole e con lo zoom...
Se invece prendi in considerazione la 400, credo sia la migliore in commercio, ho postato anche qualche foto, se cerchi nel forum dovresti trovarle.
ElDarbula
01-12-2003, 16:23
anche la 400 non è male... da quel che ho capito è solo spessa il doppio....ma c'entra nel "taschino"? non riesco a farmi un'idea delle dimensioni!:p cmq avevo già pensato alla storia dello zoom, ma ero disposto a sacrificarlo per le dimensioni così ridotte...ps come qualità di immagine com'è la 400?
ElDarbula
01-12-2003, 16:43
un'altra cosa...mi sto quasi convincendo per la 400 perchè è praticamente uguale ma con lo zoom e un irrilevante centrimetino di spessore in più.... non ho capito però che memorie usa...?:confused: si accettano pareri! anche da chi non ce l'ha! che ve ne pare? c'è di meglio a questo prezzo? (all'incirca perchè non che ci sia poca differenza di dindini fra la ixus i e la 400...:cool: )
Originariamente inviato da ElDarbula
un'altra cosa...mi sto quasi convincendo per la 400 perchè è praticamente uguale ma con lo zoom e un irrilevante centrimetino di spessore in più.... non ho capito però che memorie usa...?:confused: si accettano pareri! anche da chi non ce l'ha! che ve ne pare? c'è di meglio a questo prezzo? (all'incirca perchè non che ci sia poca differenza di dindini fra la ixus i e la 400...:cool: )
Ciao, sono ancora io, la 400 usa le compact flash come la i, ed ha la stessa batteria, per le dimensioni, entra tranquillamente nella tasca dei jeans o nel taschino della giacca, io da quando l'ho comprata, praticamente la porto sempre dietro ed è quello che cercavo.
Se parli di soldi, con 500 euro andando nelle macchine + grosse ci sono molte alternative valide vedi tu se la compattezza è il requisito principale o se puoi portarti dietro qualcosa di + ingombrante.
Puoi pure leggere qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=562350&highlight=ixus+400
Byez
tommy781
01-12-2003, 17:14
Sto usando la ixus-i da due giorni e per il momento non posso che parlarne bene, ho avuto la nikon 885 ed ho anche la mju400 e devo dire che a livello di bontà delle fotografie non ha nulla da invidiare. Manca lo zoom ottico ma quello digitale lo puoi usare fino a 2.2x senza che la bontà della foto ne risenta, oltre crolla drasticamente. E' minuscola e la tengo attaccata alla cintura pronta per gli scatti immediati, certamente non la prenderei in considerazione come unica digitale, ha i suoi limiti, ma come seconda macchina da tenere sempre appresso è l'ideale.
ElDarbula
01-12-2003, 17:21
grazie per le risposte!
per me l'importante sono le dimensioni (naturalmente non che più piccola è meglio è, mi basta che si tenga in tasca)... anche se questa cosa di non usarla come prima macchina mi lascia un po' perplesso! ricordo che sono nuovo in questo campo e che non posso permettermi un "prima macchina" da 3000€!
voglio solo capire se in questa fascia di prezzo (direi max 500€ con scheda di memoria inclusa) c'è una fotocamera adatta a entrarmi nelle tasche e che non faccia delle ciofeche di foto!;)
tommy781
01-12-2003, 17:29
Le foto le fa bene, quando dico seconda macchina intendo che io personalmente preferisco avere qualcosa di più rispetto al punta e scatta nei momenti importanti. Ci sono le impostazioni manuali anche sulla IXUS-i e sono utili ma le foto sono condizionate dall'ottica dalle dimensioni minuscole, se devi scegliere una digitale da taschino da usare sempre ti consiglio la IXUS 400, bella, compatta e funzionale con in più lo zoom ottico.
Se dai un occhio al sito che ho in firma le foto sono fatte con la ixus-i tranne quelle di montagna che sono fatte con l'olympus mju 400
ElDarbula
01-12-2003, 17:39
Originariamente inviato da the_joe
Io ti posso solo dire che ho una ixus 400 che ha lo stesso sensore.
ehm...sono ignorante....ma allora hanno lo stesso sensore? ma una fa foto migliori dell'altra nel senso che una ha lo zoom e una no?
scusate ma sono di coccio duro duro! :cry:
Originariamente inviato da ElDarbula
ehm...sono ignorante....ma allora hanno lo stesso sensore? ma una fa foto migliori dell'altra nel senso che una ha lo zoom e una no?
scusate ma sono di coccio duro duro! :cry:
Lo zoom non serve a fare foto migliori come qualità, ma solo a scegliere meglio l'inquadratura, con l'ottica fissa non puoi avvicinare o allontanare un soggetto inquadrato, solo questo, ad esempio se vuoi fotografare la tua ragazza e non ti entra tutta nella foto, invece di allontanarti tu, puoi leggermente zoomare indietro e fare la foto senza spostarti oppure per inquadrarle solo gli occhi senza doverle stare troppo vicino da infastidirla.
Poi 1 centimetro in meno in spessore è tanto è quasi la metà, ma ti ripeto, se le dimensioni non sono determinanti nel senso che anche una compatta un po' più grossa può andare bene, ci sono altre cam che con 500 Euro magari hanno una resa migliore, ma in questo caso non posso darti consigli perchè non mi sono interessato alla cosa io cercavo il meglio nel piccolo, per il grande sono a posto con la reflex a pellicola (per ora ;) )
ElDarbula
02-12-2003, 14:40
ok grazie del consiglio! effettivamente hai ragione, lo zoom, anche se minimo, serve!
credo che opterò per la ixus 400....a meno che non stia per uscire qualche modello nuovo! quelcuno ne sa qualcosa? siccome non ho tantissima fretta di fare l'acquisto...non vorrei che ora con il natale mi buttano fuori il modello nuovo dopo una settimana; non so da quanto è in commercio questa fotocamera... qualcuno ne sa qualcosa? :confused:
A parte che vedo ora che sei di Lucca, io pure (Porcari), effettivamente la 400 è uscita a marzo o giù di li perciò è plausibile che fra 3/4 mesi uscirà il modello nuovo, avevo pure sentito dell'uscita di una Nikon piccola per Natale 3700 credo sia il nome con 3MP e zoom 3x ed altre caratteristiche interessanti come i settaggi manuali e la capacità di fare film a 640x480 a 25FPS però per ora non se ne è vista l'ombra se non hai fretta puoi vedere come evolve la situazione altrimenti la 400 è veramente ottima come punta e scatta, perlomeno io ne sono rimasto soddisfatto.
ElDarbula
02-12-2003, 17:46
deciso! prendo la ixus 400! :)
(ri)-grazie ancora!
ps: ci passo abbastanza spesso da porcari! ;)
ciauz!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.