View Full Version : Una connessione due PC indipendenti
Ciao ,
ho una connessione ADSL con modem USB è vorrei condividerla con duePc e renderli indipendenti.
Cioè devono connettersi autonomamente,anche se uno dei due è spento.
Come posso fare?
Grazie.
alexmere
01-12-2003, 15:47
Non si può usare il modem USB per fare una connessione come dici tu. Se ce l'hai in comodato, chiedi di cambiarlo con un modem Ethernet, oppure cambia il contratto in sola connettività e compra quello che ti serve da solo.
Se vuoi fare su cavo puoi prendere un router con modem ADSL e switch 10/100 integrati e usare lo standard Ethernet / Fast Ethernet; se vuoi fare senza fili hai comunque bisogno di un router, poi di un Access Point e di due schede di rete senza fili. Per aiutarti però c'è bisogno di più dettagli: cosa vuoi fare?
Di quelle che hai elencato vorrei realizzare la soluzione più economica.
quanto potri spendere per il modem-router e le relative schede per il collegamento via cavo?
Ps il tuo nome assomiglia tanto a quello di un mio amico...(il Merendo)
alexmere
04-12-2003, 19:53
La soluzione più economica è senza dubbio il cavo.
I prezzi che indico di seguito si riferiscono al sito di e-commerce www.epto.it e i prodotti sono D-Link (www.dlink.it).
Per i due PC (se non sono già incluse) ti servono due schede di rete da mettere su slot PCI. Il modello è questo http://80.17.85.90/sche_prod.php?cPath=8_NE_NE4NE&products_id=DFE-528TX e costano poco meno di € 8.
TOTALE = € 16.
Per il collegamento in LAN dei due PC e la condivisione del contratto ADSL è sufficiente un router con switch 4 porte 10/100 integrato e modem integrato. Modello: http://80.17.85.90/sche_prod.php?cPath=8_NR_NR3NR&products_id=DSL-504 e costa circa € 120.
Non dimenticare i cavi di rete, che devono essere rigorosamente Cat5 (se vuoi usare 100 Mbps tra i due PC) e diritti e che costano poco meno di € 1 al metro; senza uscire dalle specifiche, puoi usarne 100 m prima che il segnale si degradi, quindi tra un PC e il router ci possono essere 100 m di distanza senza problemi.
TOTALE (escluso i cavi di rete) = € 136.
CIAO
PS: io sono "Il Merenda"!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.