View Full Version : Qual'è la velocità di un HD Sata?
Testando la velocità di lettura dei miei hd sono rimasto molto sorpreso nel constatare che la velocitè in lettura dei miei 2 Hd Maxtor Diamond PLUS 9 8 MB DA 120 g è inferiore (42.800 contro 48.200) a quella dei miei Hd stesso modello e capienza però Ata 133. Gli Hd Sata sono controllati dal chip Silicom Image 3112 mentre gli Ata sono controllati dal chip IT8212.Entrambi i chip supportano la modalità Raid anche se non sono attualmente usate.Ho notato poi che il chip Silicom Image dispone di 2 driver 1 che supporta il Raid e 1 no , ed io ho in uso quest'ultimo. Tutti gli Hd funzionano bene, però la cosa mi appare strana, quantomeno dovrebbero andare alla stessa velocità!:rolleyes: Che risultati hanno dato le prove nei vostri Hd Sata o Ata? Grazie a chiunque potrà dichiarare i propri risultati x 1 prova comparativa.:cool: :)
Mi pare ci sia diversa confusione.... ;)
I controller EIDE non mi risulta abbiano mai supportato il RAID, mentre questo dovrebbe essere supportato dal controller aggiuntivo SATA, in doppio o con ulteriore porta EIDE
Detto questo io lascerei proprio perdere, visto che i benchmark sintetici danno solo indicazioni e non sono mai precisi, visto che possono essere influenzati anche dai driver installati
Ma che stai dicendo? Io sull'altro pc ho 2 HD ata in raid 0 e 2 in raid 1 su controller EiDE. Gli hd sata supportano raid strip e mirror, e questo anche gli ata ,anche se di solito hanno qualche funzionalita in più. Il Raid è supportato benissimo anche dal chip intel ich 5 di serie sulle nuove mobo e da altri controller aggiuntivi sia essi Silicom Image, Intel o tanti altri!!Confusione a parte .... :p :p Poi il raid si puo fare in tutti i tipi di HD compreso scasi! Se come dici tu fosse una prerogativa del sata sarebbe una novità, mentre esiste da molti anni!!! :p :p :p :p :p :D ;) I benck poi sono utili e attendibili, se fatti con dovizia, sono un buon indice.Infatti il mio non è l'unico caso in cui ci sia questa anomalia!!Probabilmente dipende dal driver del chip S.I. anche se ho provato ad aggiornarlo!;) ;) ;) ;)
Mi pare di aver parlato di controller e non di dischi, che sono solo lo strumento e non "il manico" ;)
Controller....appunto che servono x controllare gli hd e sono quelli che gestiscono il raid........:) Comunque stiamo andando totalmente fuori discorso,io volevo sapere tutt'altra cosa..:rolleyes: :rolleyes: Nessuno ha mai fatto questi famosi test su hd sata,magari su chip S.I. Mi farebbe piacere paragonare i risultati. Fare un test costa 2 minuti!!Ciao:) :) :) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.