PDA

View Full Version : La UbiSoft Rulla alla grande!

cerbert
01-12-2003, 11:23
... o è solo una mia impressione?

Mentre i grandi gotha del gioco sembrano più preoccupati di rilasciare anticipazioni che verranno puntualmente disattese, la casettina francofona, zitta, zitta, sforna giochi che appena esce la demo fanno urlare all'innovazione e si piazzano come blockbuster sicuri.

Solo nell'ultimo hanno cosa abbiamo?
Splinter Cell.
XIII
Prince Of Persia SOF.

Beh, niente male, mi pento di non aver mandato il mio curriculum a loro 3 anni fa, quando cercavano personale :muro:

ray_hunter
01-12-2003, 12:15
Anche IMHO la ubisoft è diventata veramente grande ed ha un paio di studi che sfornano capolavori a ripetizione.
Segnalo anche Beyond Good & Evil che da alcune review per console sembra essere un capolavoro per varietà di gameplay, vastità del mondo di gioco e per originalità.

FastFreddy
01-12-2003, 12:30
Originariamente inviato da cerbert
Splinter Cell.
XIII
Prince Of Persia SOF.

Per non parlare poi di quei capolavori di il2:forgotten battles e Lock-on, è il primo publisher che si impegna seriamente sul fronte dei simulatori! ;)

xegros
01-12-2003, 13:30
Guarda che il2 è programmato dalla Maddox Game

pinball
01-12-2003, 13:31

l'italiano non è il tuo forte eh? :rolleyes:

:D :sofico: :D

ovviamente scherzo ;) :p

pinball
01-12-2003, 13:39
Originariamente inviato da xegros

ehilà! bella la sign :D da dove viene? :confused: :p

PS: la tua story poi che fine ha fatto? l'avevi finita? :D

seccio
01-12-2003, 13:43
accettate un parere contrario!?

nn ho provato ancora XIII e PoP....

ma splinter cell nn mi sembra tutto questo capolavoro.

Eccezionale storia si ...ma gioco buggatissimo e pesantissimo.
Per tutte le schede video nn è possibile abilitare l'AA altrimenti il gioco sclera.
Per le ATi invece nn elaborano le ombre a dovere (sulle pareti anche della zona dell'addestramento) perchè il gioco è ottimizzato e fatto su misura per schede video nVidia. visto che è nato e fatto su misura per XBOX e schede video nVidia.

preferisco 100 volte di più la grafica e il motore di MaxPayne2. Allo stesso livello di SplinterCell. se nn anche meglio.

Se te questo lo chiami ...un giocone!

Korn
01-12-2003, 14:28
ma pubblicato da ubi

buglis
01-12-2003, 14:57
pure io!!!:D

cerbert hanno non si scrive con l'h!!!!
asino!!:D

Mercur1o
01-12-2003, 15:04
Originariamente inviato da FastFreddy
Per non parlare poi di quei capolavori di il2:forgotten battles e Lock-on, è il primo publisher che si impegna seriamente sul fronte dei simulatori! ;)

D'accordissimo

Ciao!

FastFreddy
01-12-2003, 15:10

Il2 Sturmovik (e il suo seguito forgotten battles) è stato sviluppato dalla "1C: Maddox Games"

Lock-On: Modern Air Combat è stato sviluppato dalla "Eagle Dynamics"

Per entrambi il "publisher" è la UBISOFT! ;)

Facendo un paragone con il mondo letterario la Maddox Games fa la parte dello scrittore, la UBISOFT fa quella della casa editrice!

cerbert
01-12-2003, 15:37
Originariamente inviato da seccio
accettate un parere contrario!?

nn ho provato ancora XIII e PoP....

ma splinter cell nn mi sembra tutto questo capolavoro.

Eccezionale storia si ...ma gioco buggatissimo e pesantissimo.
Per tutte le schede video nn è possibile abilitare l'AA altrimenti il gioco sclera.
Per le ATi invece nn elaborano le ombre a dovere (sulle pareti anche della zona dell'addestramento) perchè il gioco è ottimizzato e fatto su misura per schede video nVidia. visto che è nato e fatto su misura per XBOX e schede video nVidia.

preferisco 100 volte di più la grafica e il motore di MaxPayne2. Allo stesso livello di SplinterCell. se nn anche meglio.

Se te questo lo chiami ...un giocone!

EEEEEEEEEhhhhh!
Scusa, ho guardato la tua configurazione e ora metto la mia.

Pentium III 1000 + adapter 370/slot1
Abit BE6-II
256Mb RAM
ATI Radeon 7500
+
Splinter Cell Patch EMEA 1.2b
=
TUTTO ATTIVATO AL MASSIMO.

:yeah:
Consiglio vivamente installazione patch.
;)

P.S.: per tutti i "correttori di bozze" del topic... ho segnato i vostri nomi. Sappiate che, non so come, non so quando, MA LA PAGHERETE!!!!

:mad: :ncomment: :ahahah: :sofico:

seccio
01-12-2003, 16:14
EEEEEEEEEhhhhh!
Scusa, ho guardato la tua configurazione e ora metto la mia.

Pentium III 1000 + adapter 370/slot1
Abit BE6-II
256Mb RAM
ATI Radeon 7500
+
Splinter Cell Patch EMEA 1.2b
=
TUTTO ATTIVATO AL MASSIMO.

:yeah:
Consiglio vivamente installazione patch.
;)

P.S.: per tutti i "correttori di bozze" del topic... ho segnato i vostri nomi. Sappiate che, non so come, non so quando, MA LA PAGHERETE!!!!

:mad: :ncomment: :ahahah: :sofico:

1- dipende cosa intendi TE al massimo e dipende cosa intendo IO al massimo.
2- dipende dalla risoluzione che usi
3- dipende dall'occhio del giocatore, e di come si adatta alla giocabilità
4- nn ho mai detto che gira male a tutti . ho solo detto che a parità di impostazioni è pesantissimo rispetto ad un gioco come MaxPayne2 che io preferisco. visto la leggerezza del motore grafico e la bellezza delle texture in sè.

e guardacaso mi hai quotato solo citando che a te gira bene, ma nn dicendo niente sui BUG del gioco . come l'AA e come le luci sulle pareti. presenti sulle nVidia e completamente assenti sulle ATi.

prova
01-12-2003, 16:17
A me Splinter Cell annoiò mortalmente.
Devo ancora capire cosa ci avete visto di rivoluzionario. Forse è tutto merito di un impatto grafico di prim'ordine, che non basta però a rendere piacevole un gioco abbastanza piatto e ripetitivo.

Cmq i gusti son gusti! :)

twigg0
01-12-2003, 16:24
Originariamente inviato da prova
Devo ancora capire cosa ci avete visto di rivoluzionario. Forse è tutto merito di un impatto grafico di prim'ordine, che non basta però a rendere piacevole un gioco abbastanza piatto e ripetitivo.

De gustibus....:D

A me è piaciuto un botto ad esempio...e non la grafica..+ che altro la storia x me è eccezionale!

Saluti

cerbert
01-12-2003, 16:32
1- dipende cosa intendi TE al massimo e dipende cosa intendo IO al massimo.
2- dipende dalla risoluzione che usi
3- dipende dall'occhio del giocatore, e di come si adatta alla giocabilità
4- nn ho mai detto che gira male a tutti . ho solo detto che a parità di impostazioni è pesantissimo rispetto ad un gioco come MaxPayne2 che io preferisco. visto la leggerezza del motore grafico e la bellezza delle texture in sè.

e guardacaso mi hai quotato solo citando che a te gira bene, ma nn dicendo niente sui BUG del gioco . come l'AA e come le luci sulle pareti. presenti sulle nVidia e completamente assenti sulle ATi.

1) Diciamo che per me un gioco gira al massimo quando:
- posso distinguere i deltoidi del personaggio e l'espressione sulla sua faccia.
- posso capire da una certa distanza se un nemico è un soldato semplice, un colonnello o una statua :D
- posso zoomare su di un muro senza avere l'impressione di aver messo una lente su di una grattugia
- posso muovermi in una stanza con tre diverse gamme di luce, 4 o 5 avversari e una decina di oggetti senza che il PC cominci a fumare e a chiamarmi "sporco negriero" :D
Tutto il resto, tipo i riflessi argentei dei pesci rossi o le migliaia di migliaia di poligoni che non riuscirò mai a vedere, mi interessa ben poco.
2) 1024x768x32
3) 10/10 con leggerissimo astigmatismo (che, come si sà, non migliora l'adattabilità)
4) purtroppo non ho provato Max Payne 2, per cui ti credo sulla parola. D'altro canto bug pazzeschi non ne ho visti tranne che all'interno delle celle frigorifere del macello... e se dobbiamo fare confronti, ammetterai che è sicuramente più leggero di NWN :sofico:

cerbert
01-12-2003, 16:36
Originariamente inviato da prova

Mah, la storia è carina ed è dai tempi di "Tenchu" su PSX che non provavo così tanto gusto a tendere le imboscate.
Buon doppiaggio, decente caratterizzazione, discreta varietà di comportamento nelle missioni... difetto più evidente: percorsi un po' "prefissati" (rispetto a Tenchu o, addirittura, Deus Ex).
Non parlerei di capolavoro assolutissimo, ma i suoi soldi se li è meritati (e non è che si possa dire di molti giochi).

Stalker
01-12-2003, 17:01
Ho appena completato Splinter Cell: dal mio punto di vista è un autentico capolavoro. E' un vero e proprio gioiello nel panorama dei tactical/stealth e, per quel che mi riguarda, uno dei più seri candidati alla palma di Game of the Year di quest'anno (anche se devo ancora giocare a Max Payne 2 e CoD...). La trama è appassionante, graficamente è piuttosto gradevole (non ho potuto attivare l'AA, ma ciò non ha pregiudicato nulla), Sam Fisher ha carisma da vendere, il doppiaggio è eccellente, i livelli sono ben architettati e l'aspetto furtivo ben concepito. I numerosi gadget presenti rendono vario e tattico il gameplay (esistono modi diversi per superare le insidie) e alcune trovate mi son sembrate geniali (le microtelecamere che rilasciano gas etc.). Alcuni momenti sono stati davvero spettacolari (corridoi e scale in fiamme, la parte sulla piattaforma etc.). Di bug, NEMMENO L'OMBRA. Peraltro il gioco mi girava fluidamente senza mai mostrare alcuna incertezza.

Lo consiglio vivamente a tutti: l'ho comprato a 29,90€ e penso d'aver fatto un affarone. Ne uscissero ogni mese giochi di questo calibro... A questo punto non vedo l'ora che esca Pandora Tomorrow...;)

TheRipper
01-12-2003, 17:13
Sono d'accordo con Seccio per quanto riguarda i bug di splintercell...
Anche montando la patch 1.2b moltissimi difetti rimangono, soprattutto con le schede ati che non mostrano le ombre proiettate ed e' solo l'inizio...L'AA non si puo' attivare perche' senno' le luci trapassano le pareti e il motore risulta pesantissimo un po' con tutti i sistemi...inoltre con alcuni drivers ci sono delle textures che sfarfallano e inoltre il gioco non supporta il joypad nonostante sia una conversione da console.
In finale ho molti dubbi sulla serieta' della Ubisoft come azienda e sulla qualita' del suo supporto tecnico...anche se devo ammettere che non avrei nulla da dire sulla qualita' dei giochi che sforna...In finale Splintercell come gioco mi e' piaciuto moltissimo.

-=Krynn=-
01-12-2003, 17:50
La trama di Splinter Cell è RIDICOLA, prova a giocare in sequenza Metal gear Solid 1&2...quella si, che è una vera trama. Quella di SC è un misero palliativo a confronto.

per non parlare del motore grafico pesantissimo, del fatto che alcune mosse (la spaccata sul muro per esempio) sono perfettamente inutili.

Devo continuare?

seccio
01-12-2003, 18:06
Originariamente inviato da Stalker
Ho appena completato Splinter Cell: dal mio punto di vista è un autentico capolavoro. E' un vero e proprio gioiello nel panorama dei tactical/stealth e, per quel che mi riguarda, uno dei più seri candidati alla palma di Game of the Year di quest'anno (anche se devo ancora giocare a Max Payne 2 e CoD...)

vero , sono d'accordo. anche se continuate a paragonarmi Splinter cell con altri tipi di giochi , vedi CoD...o NWN.....nn so perchè siano stati paragonati a Splinter Cell.

La trama è appassionante, graficamente è piuttosto gradevole (non ho potuto attivare l'AA, ma ciò non ha pregiudicato nulla), Sam Fisher ha carisma da vendere, il doppiaggio è eccellente, i livelli sono ben architettati e l'aspetto furtivo ben concepito.

Mai detto che il gioco in sè facesse pena.

(non ho potuto attivare l'AA, ma ciò non ha pregiudicato nulla)...
..
..
Di bug, NEMMENO L'OMBRA. Peraltro il gioco mi girava fluidamente senza mai mostrare alcuna incertezza.

L'AA nn PUOI nemmeno attivarlo dai detonator 41.xx(idem i catalyst se nn ricordo male dai 3.4 in poi) in poi è stato disattivato l'AA ... e se nn ricordo male anche con le prime patch di splinter cell veniva disattivato di default , quindi anche se volevi , niente AA.
per il resto te giochi fludio , io pretendo l'anisotropico , te se lo usi ti schianta la scheda.

di bug secondo te nemmeno l'ombra? quello dell ' AA come lo chiami?

e cmq ribadisco.....le nVidia nn hanno problemi di ombre sulle pareti(ho anche una GF3, se nn mi credete mi faccio gli shoot) , e le ATi si.....questa nn è colpa dei catalyst o di ATi , ma di quella Ubisoft che qui state osannando che nn crea un gioco compatibile con le possibili piattaforme.

Stalker
01-12-2003, 18:21
vero , sono d'accordo. anche se continuate a paragonarmi Splinter cell con altri tipi di giochi , vedi CoD...o NWN.....nn so perchè siano stati paragonati a Splinter Cell.
Non ho capito, in che senso parli di giochi paragonati a SP?

per il resto te giochi fludio , io pretendo l'anisotropico , te se lo usi ti schianta la scheda.
Non me ne importa nulla dell'aniso. Ne faccio tranquillamente a meno. Preferisco l'AA.

di bug secondo te nemmeno l'ombra? quello dell ' AA come lo chiami?
Giusto. Ma l'impossibilità di attivare l'AA, per quel che mi riguarda, non sposta di una virgola la valutazione estremamente positiva che ho del gioco.

e cmq ribadisco.....le nVidia nn hanno problemi di ombre sulle pareti(ho anche una GF3, se nn mi credete mi faccio gli shoot) , e le ATi si.....questa nn è colpa dei catalyst o di ATi , ma di quella Ubisoft che qui state osannando che nn crea un gioco compatibile con le possibili piattaforme.
Non vedo per quale ragione non dovrei osannare un gioco che mi gira a dovere. Mi spiace se si sono registrati problemi con le Ati, ma è un problema che non mi riguarda.

seccio
01-12-2003, 19:15
Non ho capito, in che senso parli di giochi paragonati a SP?

giochi in 3° persona. alla Max Payne , alla SR2,SR1,BO1 e 2...i vari Tomb Raider , Hitman 1-2 ....questi sono i giochi con cui io paragono Splinter Cell come gioco . sotto il punto di vista della grafica e del motore grafico . Non come un FPS è uno alla NWN-Diablo...
Ovvio che poi come genere Splinter Cell è a se stante.

Non me ne importa nulla dell'aniso. Ne faccio tranquillamente a meno. Preferisco l'AA.

si ...AA che nn puoi nemmeno usare.

Appunto come dicevo prima, la definizione di tutto al MASSIMO è soggettiva.....se io vedo che la mia piattaforma fa girare alla perfezione con tutto a paletta un gioco graficamente uguale come Max Payne 2 nn vedo perchè Splinter Cell nn lo possa fare.

Giusto. Ma l'impossibilità di attivare l'AA, per quel che mi riguarda, non sposta di una virgola la valutazione estremamente positiva che ho del gioco.

Non vedo per quale ragione non dovrei osannare un gioco che mi gira a dovere. Mi spiace se si sono registrati problemi con le Ati, ma è un problema che non mi riguarda.

Vedi, si vede che nn mi sono spiegato , io ritengo il gioco bellissimo , ed eccezionale.
Ma ben lontano dall'essere un capolavoro. che in quanto tale , dovrebbe risultare assolutamente perfetto , sotto tutti i punti di vista e con tutte le piattaformi esistenti sul mercato.

E ricorda. già che il bug ci sia, anche se te nn lo riscontri avendo nVidia , fa perdere punti a questo gioco....e fa perdere punti ad una Ubisoft che viene spacciata per azienda seria...qundo in realtà ci ha messo 10 ore per applicare una banalissima conversione a PC ...dal codice XBOX...

e con queste 10 ore in più si è guadagnata un sacco di bei soldoni alle nostre spalle , facendoci credere che hanno fatto del loro meglio.questo è quello che mi fa incavolare e mi induce e dire che Splinter Cell per quanto bello graficamente(al di là delle pesantezza) per quanto bella possa essere la trama...nn è tutta quest'opera d'arte...quel gioco perfetto.

Scettro che al momento io dò assolutamente a MaxPayne2 .....che riesce a girare benissimo anche su schede video datate con filtri e risoluzioni medio alte.....è il gioco più ottimizzato che vedo da anni ....dopo l'ultimo che avevo visto che era Soul Reaver 2.

Stalker
01-12-2003, 19:48
giochi in 3° persona. alla Max Payne , alla SR2,SR1,BO1 e 2...i vari Tomb Raider , Hitman 1-2 ....questi sono i giochi con cui io paragono Splinter Cell come gioco . sotto il punto di vista della grafica e del motore grafico . Non come un FPS è uno alla NWN-Diablo...
Ovvio che poi come genere Splinter Cell è a se stante.

Ah, il paragone era in funzione della grafica, va bene.

si ...AA che nn puoi nemmeno usare.
Il che, come ho già avuto modo di rispondermi, non costituisce affatto un problema per me tale "da far perdere punti al gioco".

Appunto come dicevo prima, la definizione di tutto al MASSIMO è soggettiva.....se io vedo che la mia piattaforma fa girare alla perfezione con tutto a paletta un gioco graficamente uguale come Max Payne 2 nn vedo perchè Splinter Cell nn lo possa fare.

[QUOTE]
Vedi, si vede che nn mi sono spiegato , io ritengo il gioco bellissimo , ed eccezionale.
Ma ben lontano dall'essere un capolavoro. che in quanto tale , dovrebbe risultare assolutamente perfetto , sotto tutti i punti di vista e con tutte le piattaformi esistenti sul mercato.

Sono contento che ti sia piaciuto. Ma dissento totalmente sul tuo modo di considerare un "capolavoro". Quando mai un capolavoro deve essere "assolutamente perfetto sotto tutti i punti di vista" (addirittura...) per essere considerato tale? Io un gioco perfetto, in questi ultimi anni, non l'ho mai visto... Prendiamo come esempio Mafia che io, al pari di critica e la quasi totalità del pubblico, consideriamo come un autentico capolavoro; lo si può considerare assolutamente privo di difetti? Non mi pare proprio, in particolare per quel che riguarda l'ottimizzazione del motore grafico. Persino Half-Life, gioco per il quale stravedo, non è esente da difetti: ricordo bene i pasticci che combinavano i marines in alcuni frangenti. Molti, me compreso, ritengono che Thief sia un capolavoro: eppure il motore grafico era mediocre e le guardie talvolta non si accorgevano del compagno accoppato a un metro di distanza dal loro naso. E potrei continuare...

Capolavoro è, a mio avviso, un gioco che lascia il segno, che eccelle (senza necessariamente essere perfetto) e si erge rispetto alla qualità media dei giochi sotto diversi aspetti che variano a seconda del genere cui appartiene: atmosfera, coinvolgimento emotivo, trama, giocabilità, IA ecc.

E ricorda. già che il bug ci sia, anche se te nn lo riscontri avendo nVidia , fa perdere punti a questo gioco....e fa perdere punti ad una Ubisoft che viene spacciata per azienda seria...qundo in realtà ci ha messo 10 ore per applicare una banalissima conversione a PC ...dal codice XBOX...

E' una tua personale opinione, del resto poco condivisa. Ho letto, da quando è uscito SC, centinaia di lodi sperticate (meritatissime) da parte di utenti ATI i quali, a differenza tua, non hanno tolto punti al gioco. Chi lo ha recensito e provato con schede ATI gli ha attribuito voti altissimi. La tua posizione, per quanto rispettabile, è decisamente minoritaria.

seccio
01-12-2003, 20:11
E' una tua personale opinione, del resto poco condivisa. Ho letto, da quando è uscito SC, centinaia di lodi sperticate (meritatissime) da parte di utenti ATI i quali, a differenza tua, non hanno tolto punti al gioco. Chi lo ha recensito e provato con schede ATI gli ha attribuito voti altissimi. La tua posizione, per quanto rispettabile, è decisamente minoritaria.

Per capolavoro è sinonimo di perfezione. Se dovessero dare il premio al gioco dell'anno come fu Ghost Recon...per me farebbero un errore a darlo a Splinter Cell proprio perchè ha quei due tre piccoli bug....o se preferisci chiamarli difetti.

cmq si vede che nn hai molto frequentato il forum perchè guardacaso, partecipai con tanto di screenshoot (proprio perchè ho sia ATi che nVidia)al thread aperto apposta dagli utenti ATi che erano incaxxati neri per via della questione delle luci mancanti.

e cmq ribadisco il fatto , hanno guadagnano milioni di dollari , vendendo un gioco semplicemente trasformato senza una benchèminima rifinitura. e questo nn è sinonimo di azienda seria.
Eidos invece con SR2 fece una conversione da oscar da console a PC....visto che permetteva anche alle GF2MX di abilitare tutti i filtri , senza una nessuna perdita di prestazioni. Filtri che usati su altri giochi o benchmark avrebbero ammazzato le prestazioni della scheda.

Stalker
01-12-2003, 21:19
Per capolavoro è sinonimo di perfezione. Se dovessero dare il premio al gioco dell'anno come fu Ghost Recon...per me farebbero un errore a darlo a Splinter Cell proprio perchè ha quei due tre piccoli bug....o se preferisci chiamarli difetti.

Beato te. Io giochi "perfetti sotto tutti i punti di vista" non ne ho mai visti. E poi non dimentichiamo che un gioco può anche essere ottimizzato per tutte le configurazioni hardware, ma non eccellere sul piano del coinvolgimento emotivo; al contrario, si possono avere giochi niente affatto impeccabili tecnicamente, ma di valore assoluto per quel che riguarda il divertimento che sono in grado di offrire (e Mafia, come ho già detto, ne è un esempio lampante).

cmq si vede che nn hai molto frequentato il forum perchè guardacaso, partecipai con tanto di screenshoot (proprio perchè ho sia ATi che nVidia)al thread aperto apposta dagli utenti ATi che erano incaxxati neri per via della questione delle luci mancanti.

Quel thread devo essermelo perso. Ho comunque letto qualche lamentela in proposito, ma le lodi hanno sovrastato le critiche.

e cmq ribadisco il fatto , hanno guadagnano milioni di dollari , vendendo un gioco semplicemente trasformato senza una benchèminima rifinitura. e questo nn è sinonimo di azienda seria.
Eidos invece con SR2 fece una conversione da oscar da console a PC....visto che permetteva anche alle GF2MX di abilitare tutti i filtri , senza una nessuna perdita di prestazioni. Filtri che usati su altri giochi o benchmark avrebbero ammazzato le prestazioni della scheda.

Io invece riterrei poco seria la Eidos (che so bene essere il publisher e non lo sviluppatore, ma ciò non la esime dall'esserne responsabile) se ci propinasse il Deus Ex IW visto nel demo: altro che conversione frettolosa, qui sembra che abbiano fatto molto peggio...

seccio
02-12-2003, 00:14
Beato te. Io giochi "perfetti sotto tutti i punti di vista" non ne ho mai visti. E poi non dimentichiamo che un gioco può anche essere ottimizzato per tutte le configurazioni hardware, ma non eccellere sul piano del coinvolgimento emotivo; al contrario, si possono avere giochi niente affatto impeccabili tecnicamente, ma di valore assoluto per quel che riguarda il divertimento che sono in grado di offrire (e Mafia, come ho già detto, ne è un esempio lampante).

Esatto , mafia è un esempio lampante. ma secondo me di capolavoro mancato,anche se resta uno dei miei giochi preferiti.come del resto splinter cell.ma con questo nn è che con "capolavoro mancato" dico che questi giochi siano da buttare nel cesso. anzi....

ma un esempio lampante è rappresentato per me(e visto l'avatar anche per te prob) è Max Payne2....attuale gioco che io ritengo perfetto sotto tutti i punti di vista. grafica, motore, gioco in sè, trama e atmosfera.

Quel thread devo essermelo perso. Ho comunque letto qualche lamentela in proposito, ma le lodi hanno sovrastato le critiche.

faccio 4 shoot del gioco con la 9800 e con la geForce3 per farti capire dove sta l'abissale differenza.

Io invece riterrei poco seria la Eidos (che so bene essere il publisher e non lo sviluppatore, ma ciò non la esime dall'esserne responsabile) se ci propinasse il Deus Ex IW visto nel demo: altro che conversione frettolosa, qui sembra che abbiano fatto molto peggio...

Non ho provato quella demo. e cmq....è un po' azzardato puntare subito il dito su una semplice demo(...visto che rimane cmq tale)....sarebbe meglio aspettare il gioco definitivo.

seccio
02-12-2003, 01:19

faccio 4 shoot del gioco con la 9800 e con la geForce3 per farti capire dove sta l'abissale differenza.

come promesso, ho fatto gli shoot con la mia geForce3 (52.16-WinXP pro SP1-DX9b) e la mia 9800PRO (catalyst 3,9-WinXPpro SP1 DX9b).
I dettagli sono settati al massimo , così come l'anisotropico per le due schede (di AA ovviamente nn se ne parla nemmeno....)
1° Scena:
GEFORCE3:

http://www.forumzone.it/public/uploaded/seccio/2003122241_ombre%20e%20luci.jpg

Radeon 9800pro:

http://www.forumzone.it/public/uploaded/seccio/20031222442_luci%20e%20ombre_r350.jpg

Ultima parte addestramento:
GEFORCE3:

http://www.forumzone.it/public/uploaded/seccio/20031222623_ombre2_NV20.jpg

Radeon 9800pro:

http://www.forumzone.it/public/uploaded/seccio/20031222750_Ombre2.jpg

e adesso...per ultima , ma nn per demeriti..una delle prime scene dell'addestramento:
GEFORCE3:

http://www.forumzone.it/public/uploaded/seccio/20031222934_ombre1_NV20.jpg

Radeon 9800pro:

http://www.forumzone.it/public/uploaded/seccio/200312221018_Ombre1.jpg

A voi i commenti. Scusate la pesantezza.
scusate inoltre per le angolazioni leggermente diverse , che cmq nn distolgono certo l'attenzione dalle ombre e dalle luci prodotte dalle due schede video.
e anche se nella prima immagine io preferisco quella riprodotta dalla 9800....preferisco stendenre un velo pietoso sulle altre 2.

pincopall
02-12-2003, 01:38
come promesso, ho fatto gli shoot con la mia geForce3 (52.16-WinXP pro SP1-DX9b) e la mia 9800PRO (catalyst 3,9-WinXPpro SP1 DX9b).
I dettagli sono settati al massimo , così come l'anisotropico per le due schede (di AA ovviamente nn se ne parla nemmeno....)

A voi i commenti. Scusate la pesantezza.
scusate inoltre per le angolazioni leggermente diverse , che cmq nn distolgono certo l'attenzione dalle ombre e dalle luci prodotte dalle due schede video.
e anche se nella prima immagine io preferisco quella riprodotta dalla 9800....preferisco stendenre un velo pietoso sulle altre 2.

porca paletta...meno male che SC l'ho giocato con la 4200, avrei perso un bel pò con la 9700pro :)
cavolo xò...possibile che nn siano riusciti a risolvere il problema con le ati?!?!?
mah

TheRipper
02-12-2003, 03:47
Le foto postate da Seccio parlano chiaro...Anche io me ne sono accorto passando dalla ti4200 alla 9600pro ed e' stato veramente brutto avero scoperto cosi', tutto felice per il nuovo acquisto...:rolleyes:
Alla faccia della Ubisoft, la casa che rulla! si la farei rullare giu' da una scarpata.
Il problema purtroppo non e' stato risolto come non e' stata risolta la storia dell'AA ed altri bug minori presenti nel gioco...E' dall'uscita della patch 1.2b che abbiamo aspettato la 1.3 che avrebbe dovuto porre rimedio a queste nefandezze...Pensate anche che l'uscita di tale patch e' stata anche annunciata dalla stessa Ubisoft. Voi l'avete vista? Manco io.

Bimbo
02-12-2003, 07:52
SSe non erro anche Hidden & Dangerous 2 è della ubisoft,un altro bellissimo gioco.

cerbert
02-12-2003, 08:05
Come ho detto, per me, "girare al massimo" non implica poter vedere le ombre delle foglie sui muri, ma, al limite, quelle di un avversario.
Detto questo, dal momento che la differenza ESISTE certamente qualcuno deve esserne responsabile, ma non saprei dire se è la UbiSoft, oppure la schizofrenia indotta dall'uscita continua di nuove, più aggiornate e fondamentalmente inutili (se non per giocare) componenti.

Per quanto riguarda la trama.
La trama di SC, per quanto abbastanza, resta molto essenziale e con alcune implausibilità.
Ma da qui a porgli come superiore la trama di Metal Gear in cui abbiamo un improbabile soldato bioingegnerizzato che, mentre combatte una setta di soldati potenziati guidata, combinazione, da suo fratello, passa il suo tempo a tacchinare qualsiasi essere femminile respirante... beh, scusate se il mio concetto di "trama" implica anche un certo rispetto della situazione... :D
(mi dicono che la trama del 2 è, grazie a dio, più sopportabile... lo spero!)

seccio
02-12-2003, 10:12
Come ho detto, per me, "girare al massimo" non implica poter vedere le ombre delle foglie sui muri, ma, al limite, quelle di un avversario.
Detto questo, dal momento che la differenza ESISTE certamente qualcuno deve esserne responsabile, ma non saprei dire se è la UbiSoft, oppure la schizofrenia indotta dall'uscita continua di nuove, più aggiornate e fondamentalmente inutili (se non per giocare) componenti.

Appunto come ti dicevo massimo è definizione soggettiva, cmq a scanso di equivoci ho settato i dettagli al massimo per ambedue le schede. anche se con le GeForce3 soffrivo parecchio...

Cmq il discorso è che nn è colpa di ATi. la colpa è al 99% di Ubisoft, che ha fatto un gioco su misura del chip grafico XBOXusando quindi librerie e istruzioni proprie marcate nVidia.
casualmente UbiSoft nella trasformazione a PC si è "dimendicata" di adattare questi dettagli alle comuni librerie dettate da microsoft....:muro:

L'unica soluzione sarebbe un patch in abbinata ad un particolare set di driver ATi....che magari possano permettere alle schede ATi di usare quest'insieme di librerie e istruzioni.

Cmq in un gioco come splinter cell le ombre degli oggetti degli alberi io li ritengo fondamentali. visto che il gioco è tutto su giochi di luci e ombre.

sicuromepianto
02-12-2003, 10:20
Originariamente inviato da -=Krynn=-

per non parlare del motore grafico pesantissimo, del fatto che alcune mosse (la spaccata sul muro per esempio) sono perfettamente inutili.

Devo continuare?

No, no fermati pure.
E fallo subito ! :p

seccio
02-12-2003, 10:23

Devo continuare?

a dire la verità l'ho usata un paio di volte quella spaccata per prendere di sorpresa qualcuno e atterrargli in testa!! ;)

Stalker
02-12-2003, 11:33

Vi sono evidenti differenze nella gestione delle ombre, ma, lo ripeto, quando io giudico un gioco sono portato a dare maggior risalto ad altre componenti: trama, giocabilità, IA, atmosfera ecc. Nella mia personale lista delle priorità attraverso le quali giudicare un gioco, le foglioline proiettate sulle pareti vengono alla fine. Non arrivo a dire che per me non abbiano importanza, ma gli attribuisco meno peso, nella valutazione globale di un gioco, di quanto non facciano altri.

Non ho provato quella demo. e cmq....è un po' azzardato puntare subito il dito su una semplice demo(...visto che rimane cmq tale)....sarebbe meglio aspettare il gioco definitivo.

Infatti mi sono espresso al condizionale esattamente perchè aspetto la versione completa per un giudizio definitivo. Sul demo, invece, non vedo per quale ragione non si dovrebbe puntare il dito: è mediocre e deludentissimo, lascia presagire poco di buono sulla versione completa (le munizioni unificate e quella fisica pietosa sono ben più gravi delle ombre mancanti, perchè impoveriscono il gameplay).

-=Krynn=-
02-12-2003, 12:54
a dire la verità l'ho usata un paio di volte quella spaccata per prendere di sorpresa qualcuno e atterrargli in testa!! ;)

Vedi che mi dai ragione?
Cioè, implementano una mossa che poi usi solo 2 volte in tutto il gioco?
E a che serve?????

bah.....

seccio
02-12-2003, 13:23
Vedi che mi dai ragione?
E a che serve?????

bah.....
si ma il gioco io nn l'ho mai finito. nn mi ricordo nemmeno a che punto ero . per quanto ne so potevo usarlo altre volte.

Stalker
02-12-2003, 14:16
Vedi che mi dai ragione?
E a che serve?????

bah.....
Pensa che io quella mossa non l'ho mai usata...:D
Potevo farlo, ma ho preferito scegliere altre vie.
E, comunque, quand'anche non avessero implementato quella buffa spaccata, certamente nessuno ne avrebbe sentito la mancanza. ;)

TheRipper
02-12-2003, 15:04
SSe non erro anche Hidden & Dangerous 2 è della ubisoft,un altro bellissimo gioco.

Per sapere se un gioco e' della Ubisoft basta dare un'occhiata a quanti bug ha...Se superano il migliaio allora si!;)
Vogliamo ricordare Ghost Recon e i suoi bug mai risolti?...
Non dico che siano dei brutti giochi, ma che sono rovinati stupidamente da dei bachi risolvibili con un po' di attenzione e betatesting intensivo prima della pubblicazione, e che diamine!

Stalker
02-12-2003, 15:47
Originariamente inviato da Bimbo
Se non erro anche Hidden & Dangerous 2 è della ubisoft,un altro bellissimo gioco.
H&D 2 è un titolo Take2, non Ubisoft. ;)

royal
02-12-2003, 15:56
scusa ma ke bugs aveva ghost recon? è uno dei miei giochi preferiti!!!

ho visto le imagini ..beh scandaloso! spendere 500€ x una 9700 pro(ai tempi)e perdersi quasi tutto il succo di sc!le ombre facevano apura..me lo ricordo bene, 'azz se lo ricordo :)

minchia se godeva la mia ti 4200!!

seccio
02-12-2003, 16:15
Originariamente inviato da royal
scusa ma ke bugs aveva ghost recon? è uno dei miei giochi preferiti!!!

ho visto le imagini ..beh scandaloso! spendere 500€ x una 9700 pro(ai tempi)e perdersi quasi tutto il succo di sc!le ombre facevano apura..me lo ricordo bene, 'azz se lo ricordo :)

minchia se godeva la mia ti 4200!!

ridaglie.....non è un BUG ATi! è un bug della ubisoft che nn ha fatto una conversione a modo! il gioco è stato costruito per XBOX, con chip grafico nVidia. usando librerie e istruzioni nVidia le ombre nn sono riproducibili sulle ATi, questo nn sarebbe successo se le istruzioni seguite fossero state di microsoft. nn è questione di dare 500€ ad ATi! piuttosto 55/60€ per un gioco che è stato convertito da cani.

come faccio a dire che è un errore di conversione!? beh e secondo voi l'AA che da dove esce come errore!? i chip grafici delle console hanno bisogno di applicare l'AA !? quando giocate al televisore ce n'è bisogno...?....no...nn credo. la TV attenua ogni scalettatura, l'AA in splinter cell nn è MAI stato progettato perchè era un gioco per console...certo ...se facevano un lavoro decente per una giusta trasformazione per PC....magari....ne usciva qualcosa di buono , sia per le ombre , sia per le scalettature.

maxdgr
03-12-2003, 21:24
Ho giocato SC (patchato) su Raddy 9700 Sapphire con AA a palla e ombre al max (non ricordo se erano regolabili comunque le avevo) senza alcun problema.
Ora sto giocando a XIII e ci sono tocchi di classe a ripetizione.

Brava Ubisoft

Squaraus:D

seccio
03-12-2003, 23:51
a me da errore a installare la patch....nn ho mai patchato il gioco.....forse è per quello?...bah...mi pare strano....

cmq si ombre le fa....ma nn come dovrebbe.