PDA

View Full Version : PC a diesel??? :D


fluxusing
01-12-2003, 10:39
Ho acquistato un nuovo pc a pezzi e sono ormai due giorni, dopo averlo correttamente assemblato in tute le sue parti, che sto uscendo di testa per un problema durante il boot iniziale...
Quando lo spengo e lo lascio inattivo per più di un'ora, al momento di accenderlo, va totalmente in palla. Al primo tentativo non si accende neanche il monitor, ma emette dallo speaker interno un beep lungo (in teoria, con il BIOS AWARD, dovrebbe corrispondere a un errore sul banco di RAM), al secondo tentativo arriva sino alla schermata iniziale dove permette di entrare nel BIOS, al terzo tentativo arriva sino alla scansione delle periferiche (HD, CD-ROM ecc.) e al quarto-quinto finalmente riesce ad arrivare a WINDOWS funzionando poi correttamente (pare..).
Ho già provato ad aumentare la tensione fornita al core del chip (di 1%) ma nulla da fare. La tensione si è assestata intorno ai 1.64 V (tensione giusta per un athlon XP 2400+) e la temperatura sui 58° (dimenticavo che ho anche effettuato l'aggiornamento del BIOS sulla mia scheda: ECS K7VTA3, scheda delle bale, lo so, ma è un pc di ripiego veloce).
Ora, non ho ancora provato a sostituire il banco di ram con uno nuovo (proverò questa sera) ma mi piacerebbe sapere, in caso il problema non fosse questo, se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione e come l'ha risolta, oppure, più semplicemente, se qualcuno può darmi un consiglio... Grazie
Complimenti agli ideatori di questo forum per la completezza delle informazioni!

cianfrinato
01-12-2003, 10:48
Prova prima a sostituire la Ram e poi l' alimentatore,;)

fluxusing
01-12-2003, 11:16
Grazie!!:D
Ora mi sorge però un dubbio: la mia mobo ha un AGP 4x, mentre sopra ho montato una geffo con AGP 8x e non mi ero mai posto il problema dando per scontato che al massimo non sfruttavo la velocità della scheda video al pieno.
Non vorrei che in qualche maniera questo contribuisse a qualcosa e che il malfunzionamento fosse portato dalla mobo....
Voi che ne dite?

cianfrinato
01-12-2003, 11:38
Bha...
La tensione di alimentazione delle schede Agp x4 e x8 dovrebbe essere la stessa...