PDA

View Full Version : Cerco tutorial su come gestire utenti/domini/condivisioni...

Nemolo
01-12-2003, 08:09
Mi chiedevo se qualcuno degli utenti più esperti di questo forum avesse da consigliarmi un buon tutorial su come gestire gli utenti, le autorizzazioni, i domini e le condivisioni di cartelle in una rete domestica che abbia montato sia sul server che sui client Windows XP Professional.

Ad esempio, quello che mi interesserebbe implementare è una cosa del tipo

pc-server: cartelle Luca-files\ e Giovanni-Files\

pc-client1: utente = Luca

pc-client2: utente = Giovanni

Nel pc-server creo due cartelle alla quali possono accedere in R/W soltanto Luca ad una di essa, soltanto Giovanni all'altra, oppure possano accedere entrambi ad entrambi le cartelle.

Il passo iniziale è quello di disabilitare la condivisione file semplice e fin lì ci sono arrivato.

Vi ringrazio immensamente in anticipo :)

Nemolo
05-12-2003, 22:06
UP UP UP

Johnny O\'
05-12-2003, 23:35
Crea 2 utenti sul "server"con stessa username e password degli utenti hai sui client e metti le permission necessarie alle cartelle, fatto!
Ricordati di cambiare password ogni volta che desideri sia sui client che sul server.
ciao.

Nemolo
06-12-2003, 16:04
Grazie MILLE funziona, molto facile.

Una questione mi è sorta facendo delle prove.

Diciamo che Giovanni (dal suo pc su cioè loggato come Giovanni) volesse accedere alla cartella di Luca usando username e password che Luca gli ha prestato perchè si fida di lui.

Ho notato che il server (credo) si ricordi l'ultimo accesso effettuato da un pc client e non spunta quindi sempre la finestra

"Connessione in corso"

Con i due campi da riempire con username e password.

Io vorrei che questa finestrella comparsisse ad ogni accesso che faccio scrivendo nella URL di Explorer \\server, che è il nome della mia macchina che fa da server.

Attualmente la chiede solo la prima volta poi si ricorda le impostazioni e non posso accedere come un altro utente.

Johnny O\'
06-12-2003, 18:51
Beh, Luca potrebbe dare a Giovanni l'accesso alla propria cartella in lettura e darla a tutte le sotto cartelle alle quali vuol far accedere Giovanni, purtroppo il "server" ricorda le credenziali che gli passi la prima volta per tutta la sessione ...
Ciao.