View Full Version : Differenze tra Radeon e Geforce
Cicciomagro
01-12-2003, 03:04
Ciao a tutti.
Visto che dovrei comprare una scheda video nuova ero indeciso se scegliere tra una di tipo Radeon o una di tipo Geforce.
Mi spiegate le differenze fondamentali tra i 2 tipi di schede?
Grazie!
paolo1974
01-12-2003, 03:52
Non ci sono differenze così sostanziali. Diciamo che entrambe le schede sono ottime per giocare. Le Geforce hanno sempre offerto delle buone prestazioni velocistiche mentre le radeon si sono sempre contraddistinte per l'ottima qualità delle immagini. Ultimamente però le radeon hanno raggiunto un livello di prestazione simile o addirittura superiore, specie con le radeon 9600XT e 9800XT. La prima è per il mercato mainstream, cioè con prestazioni medio alte, la seconda è il top della serie quindi costa molto di più. Per ciò che riguarda Nvidia il pezzo forte è la 5900Fx ultra che compete con la 9800pro/XT. Per non spendere una cifra dovresti puntare sulla nuova uscita geforce 5700Fx, ma nel mercato mainstream ti consiglio di optare per Ati, anche se non saprei valutare la 5700. Una nota va detta sui drivers. Sicuramente più stabili quelli di nvidia ma anche Ati ormai con i suoi catalyst ha raggiunto un buon livello. Come avrai capito Le radeon sono leggermente avanti rispetto alle geforce, personalmente ritengo la 9800Xt migliore sotto tutti i punti di vista della 5900Fx ultra, anche se quest'ultima è pur sempre un mostro di potenza, ma se non vuoi spendere un capitale comprati una asus 9600Xt :D :p
Cicciomagro
01-12-2003, 15:03
Io ero intenzioniato a spendere circa 120/150 euro.
Su questa fascia che mi interessavano ci sono queste due:
1) Radeon 9600 128MB ---> 137 euro
Purtroppo non so' se XT oppure SE, visto che sul sito del negozio non è specificato... a proposito, che differenza c'è tra la XT e la SE? Ho capito che la XT è di qualità migliore, ma perchè?
2) NVidia GeForce FX5600 256MB ---> 142 euro
Sulle Geforce non ho capito una cosa... perchè molti dicono che è meglio una Ti che una FX? Eppure dovrebbe essere il contrario... la FX oltre ad essere più nuova supporta le DirectX più aggiornate... mi chiarite un po' queste lacune? :p
Grazie a tutti!
paolo1974
01-12-2003, 15:48
Allora, la sigla SE è il corrispettivo della sigla MX per le geforce. Quindi sono schede depotenziate. Se devi prendere una 9600 prendi la versione XT. Per quanto riguarda il discorso se è meglio una Ti piuttosto che una Fx, bè in teoria la seconda dovrebbe essere avvantaggiata dato che sfrutta le directX 9, però tieni presente che una 4600Ti è ancora una scelta molto valida per giocare a tutti i giochi attuali, nonostante sfrutti le direct 8.1. Parliamo in termini di velocità, infatti una 4600Ti senza filtri attivati è più veloce rispetto ad una 5600Fx. Il discorso cambia se poi attiviamo antialiasing e anisotropo, ma una 5600Fx non è stata studiata a mio parere per sfruttare i futuri giochi directx 9, in quanto manca del giusto rapporto qualità/prestazione, infatti è già a uscita la 5700 che dovrebbe essere una versione migliorata della precedente. Le directx 9 infatti richiedono un notevole sforzo da parte del processore grafico e la 5600fx ha deluso le aspettative. Spero di esserti stato utile, se hai qualche altro dubbio siamo a tua disposizione;) :D :)
Jedi_Master
01-12-2003, 15:49
Ciao e benvenuto sul forum!
:cincin:
Per 120 / 150 euro un'ottimo acquisto e' la Geffo Ti 4200!!
Ma con un po' di fortuna vicino ai 150(o poco +) dovresti poter trovare una 9600pro che e' ancora meglio e vale la spesa.
Se vuoi farti una cultura fai riferimento alla classifica delle schede video su questo stesso forum....o clikka sul link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=530217
Ciao
Cicciomagro
02-12-2003, 03:42
Prima di tutto grazie per l'accoglienza e per le esaurienti spiegazioni.
Poi ho un'altra domanda...
Mi hanno offerto una Radeon 9600 256MB a 145 euro.
Purtroppo non so' se è SE o XT, e non conosco la marca della scheda.
Io avrei voluto una marca come la Asus, la Ati o comunque una marca che conosco bene per fare affidamento sulla qualità dei driver che producono.
Penso male? Cioè è inutile fare caso alla marca, tanto la Radeon è Radeon, oppure è importante la casa che produce la scheda?
E nel caso pensassi bene, quali sono le marche "consigliate" e quelle "sconsigliate"?
E considerando che potrebbe essere una SE e di una marca non conosciuta, è un buon prezzo 145 euro?
Grazie ancora!
Mie considerazioni: 256 mb di memoria non servono, senza contare che le schede con 256 mb montano memorie (di solito) un po' più lente.
Informati che scheda è quella che ti offrono, perché tra le prestazioni della XT e della SE c'è un abisso (quindi il prezzo non è "valutabile"). La SE non la prenderei mai cmq, è una scheda "castrata". Io opterei per una 9600 pro, che ha raggiunto ottimi prezzi ultimamente.
Per quanto riguarda le marche, Asus fa solo la XT (e costa un bel po' per quanto ho potuto vedere); occhio alla PowerColor perché vende una versione depotenziata con le memorie a 400 mhz (invece che a 600), costa poco ma per me è una fregatura.
Io a natale prenderò una Sapphire 9600 pro 128 mb.
Ciao :cool:
Dark Schneider
02-12-2003, 12:16
Ma vai sulla GeForce 4 Ti 4200 a 110 euro che rulla anche molto di più rispetto a quella che ti hanno offerta.
Cicciomagro
02-12-2003, 13:52
Originariamente inviato da bizzu
Mie considerazioni: 256 mb di memoria non servono, senza contare che le schede con 256 mb montano memorie (di solito) un po' più lente.
Ma le DDR hanno una sola velocità? Perchè nel caso fossero 256MB DDR allora non ci sarebbe questo problema, giusto?
Per quanto riguarda la geforce 4 Ti4200 non mi piace tanto perchè vorrei una scheda più recente che supportasse meglio le directX più nuove.
MA quindi scusatemi, la Mia RADEON 8500 LE 128 DDR è DEPOTENZIATA rispetto alla RADEON 8500 normale?????????
si, la 8500 liscia è cloccata a 275/275
la tua a 250/250
bYeZ!
OverClocK79®
02-12-2003, 14:50
Originariamente inviato da Beppe80
MA quindi scusatemi, la Mia RADEON 8500 LE 128 DDR è DEPOTENZIATA rispetto alla RADEON 8500 normale?????????
yes
LE sta appunto per Light Edition se nn ricordo male
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Cicciomagro
02-12-2003, 17:55
Scusate se rifaccio la domanda... ma le DDR hanno una sola velocità?
Cioè, visto che è stato scritto da bizzu che se mettono 256MB su una scheda di solito le montano più lente, se vedo che questi 256MB sono DDR posso stare tranquillo che non siano più lente delle altre oppure potrebbero esserci differenze di velocità anche tra DDR e DDR?
Grazie e scusate!
ddr significa ke se un chip di memoria è cloccato a 200 MHz il trasferimento effettivo dei dati avverrà come se fosse cloccata a 400 MHz...
se un produttore monta 128 mega di memoria su una skeda video e le clocca diciamo a 300MHz DDR (cioè 600MHz effettivi) niente gli impedisce di montare su un'altra skeda 256 mega di memoria però più lenta...
bYeZ!
Cicciomagro
02-12-2003, 18:15
E quali sono i parametri che dovrei controllare per evitare che siano "lente"? E si può controllare sulla scatola o per sapere quanti MHz ha dovrei vederlo più tardi con qualche tester software?
Al di sotto di quanti MHz mi consigliate di lasciar perdere?
beh staresti sicuro solo vedendole via software, usando magari radclocker...
io t consiglio una 9600XT a 189 euro da comp*ter *isc*unt
bYeZ!
Salvatore17
02-12-2003, 19:36
Io aspetto la scheda ASUS ATI XT , vorrei sapere se devo installe i catalyst 3.9 ati o quelli asus.
grazie
Originariamente inviato da Cicciomagro
E quali sono i parametri che dovrei controllare per evitare che siano "lente"? E si può controllare sulla scatola o per sapere quanti MHz ha dovrei vederlo più tardi con qualche tester software?
Al di sotto di quanti MHz mi consigliate di lasciar perdere?
Per "lente" intendo il tempo di accesso alla memoria, che influisce sulla massima frequenza raggiungibile dalle DDR.
Se overclocchi, e la tua scheda ha memorie "lente" come ad esempio quelle montate di solito sulle schede a 256 mb, non potrai salire di molto con la frequenza delle memorie (in quanto sono già vicine al loro limite teorico). Se non overclocchi cancella il discorso che ho fatto, non ti cambia niente.
Cmq per vedere che memoria montano bisogna leggerlo fisicamente sul chip, quindi o chiedi al negoziante di farti vedere la scheda o chiedi a uno sul forum che abbia già quel modello.
;)
Originariamente inviato da bizzu
Per "lente" intendo il tempo di accesso alla memoria, che influisce sulla massima frequenza raggiungibile dalle DDR.
Se overclocchi, e la tua scheda ha memorie "lente" come ad esempio quelle montate di solito sulle schede a 256 mb, non potrai salire di molto con la frequenza delle memorie (in quanto sono già vicine al loro limite teorico). Se non overclocchi cancella il discorso che ho fatto, non ti cambia niente.
Cmq per vedere che memoria montano bisogna leggerlo fisicamente sul chip, quindi o chiedi al negoziante di farti vedere la scheda o chiedi a uno sul forum che abbia già quel modello.
;)
P.S. Come ho detto prima, occhio a certe marche come Powercolor, che vendono la 9600 con frequenze della memoria più basse!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.