View Full Version : aiuto ad un neofita di mandrake 9.1
diblhack
30-11-2003, 20:51
ciao a tutti, vorrei accostarmi all'affascinante mondo linux, e cosìho installato mandrake in una partizione del mio hd.
quando scelgo la modalità di avvio scelco linux, e il so fa un check di periferiche e sistema.
ad un certo punto arriva ad una schermata nera dove mi kiede il login..io dg nome e password, ma nonostante riconosca l'utente il s.o. non si avvia...devo dgtare qualke altro comando??
scusate se ho usato terminologie non appropriate, ma come anticipatovi sono proprio alla prima installazione...
anticipatamente vi ringrazio!
è già avviato. Infatti hai potuto fare il login....
se poi vuoi usare l'interfaccia grafica basta che scrivi "startx" dopo che ti sei loggato. Cmq prevedo che ti darà problemi, perchè sennò lo farebbe da solo....
perciò scrivi quel comando e postaci il risultato :D
diblhack
30-11-2003, 21:13
x ora grazie...ora provo...
diblhack
30-11-2003, 21:39
ho provato, ma da quanto ho potuto intuire la mia raddy, da problemi....mi dice che qui posso trovare il problema:
/var/log/xfree86.0.log
fatal IO error 104...cos'è???
eh, sono problemi con i driver.... bisogna installare quelli binari della ati, e putroppo non ti so aiutare: non uso mandrake e non ho una ati :(
vediamo che dicono gli altri....
diblhack
30-11-2003, 21:43
Originariamente inviato da DjMix
eh, sono problemi con i driver.... bisogna installare quelli binari della ati, e putroppo non ti so aiutare: non uso mandrake e non ho una ati :(
vediamo che dicono gli altri....
HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
Per installare i driver ati (se è questo il problema) ci sono gli how-to di ilsensine (nel thread in rilievo, quello per i niubbi... anch'io lo frequento molto :D ) e ce n'è un altro di NA01 su www.caronte.altervista.org/HowToAti.html
Comunque è strano: la Mandrake mi è sempre partita subito, sebbene mettesse la scheda come generic vesa... :wtf:
In bocca al lupo ;)
BYEZ
diblhack
01-12-2003, 10:37
non ho capito una mazza dai 3d in rilievo...il fatto è che "#" non me lo fa digitare, e poi non riesco ad esplorare le risorse per aprire i driver...devo metterli su un cdrom? e come raggiungo la directory? scusate ma ho una buona conoscenza di windows ed una discreta conoscenza di dos, e in linux non mi raccapezzo...:muro:
Il carattere "#" non và digitato :D :D :D E' solamente il prompt (aaaah, quanti bei ricordi: il vecchio "c:\"... :cry: )
Per quanto riguara i drivers (suppongo ti stia collegando con windows dallo stesso pc... giusto?), scaricali e mettili dove ti pare (magari in c:\ ), poi carichi linux, fai il login con l'utente root (la password te la dovrebbe aver chiesta in fase di installazione ;) ), e vai a guardare dentro la directory /mnt/windows (mi pare che la MDK la chami così, altrimenti quarda dentro /mnt che directories ci sono e poi riferisci :) ).
Se la directory esiste ma è vuota, devi eseguire il mount della partizione (suppongo che durante l'installazione tu abbia guardato come si chiama l'HD in cui è installato win... è qualcosa tipo hda1), quindi digita
mount /dev/hda1 /mnt/windows
(Ovviamente sostituisci hda1 con il nome giusto, se non fosse questo ;) ).
A questo punto dentro /mnt/windows c'è l'HD che vedi in windows, con il relativo file .rpm che avevi scaricato. Copialo da qualche parte (tipo in /home ) con il comando
cp /mnt/windows/nome_del_file.rpm /home
Vai in /home e prosegui secondo il thread.
Fammi sapere
CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.