PDA

View Full Version : URGENTE: upgrade su Asus P4B266SE

MdR
30-11-2003, 19:59
Salve a tutti.
Ho un PC con scheda madre ASUS P4B266SE con uno dei tre slots di memoria occupati da un banco di 256MB DDR 266MHz tipo unbuffered. Prima che scompaia del tutto dal mercato, vorrei fare un upgrade ad 1GB ma sul manuale della scheda, nonchè sul sito della Kingston, ho letto di un impedimento che mi sembra abbastanza serio: per usare tutti e tre gli slots (è l'unico modo per
arrivare ad 1GB senza buttar via il mio banco da 256MB) si devono impiegare, nel 2° e nel 3° slot, moduli di tipo
"single-sided", altrimenti il 3° resta disabilitato.
Anzitutto, cosa significa single-sided (in contrapposizione, immagino, a double-sided)? In secondo luogo, quale memoria (marca, modello e possibilmente sigla) devo usare per poter sfruttare tutti gli slots ? (i moduli Kingston 256MB/512MB DDR266 sono double-sided!)
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
Grazie e alla prossima
Mario
:)

mieto
30-11-2003, 21:24
Cosa intendi con "prima che scompaia dal mercato".
Intendi la DDR Pc2100 a 266 MHz?
Non è mica obbligatorio che la memoria sia solo Pc2100 per poterla montare sulla tua mobo.
Se ti prendi 2x512 Mb DDR400 funzionano a 266 MHz ma non è che no vanno sulla tua mobo.
E poi meglio perdere 256 Mb di Pc2100 adesso e avere 1 Gb di DDR400 che comunque ti resta forse per una prossima mobo che avere 1 Gb di DDR266 da buttare al prossimo upgrade...;)

MdR
01-12-2003, 20:52
Non avevo minimamente pensato ad una soluzione come quella da te suggerita perchè non credevo che fosse possible montare banchi più "veloci" su schede più "lente": la prenderò seriamente in considerazione facendo due conticini ;)
Piuttosto, mi viene un altro dubbio: con Windows Millennium è possibile arrivare fino a 1GB o ci si ferma a 512MB? :rolleyes:
Grazie e alla prossima
Mario

mieto
01-12-2003, 23:27
Originariamente inviato da MdR
Non avevo minimamente pensato ad una soluzione come quella da te suggerita perchè non credevo che fosse possible montare banchi più "veloci" su schede più "lente": la prenderò seriamente in considerazione facendo due conticini ;)
Piuttosto, mi viene un altro dubbio: con Windows Millennium è possibile arrivare fino a 1GB o ci si ferma a 512MB? :rolleyes:
Grazie e alla prossima
Mario

Se vuoi montare + di 512 mb di Ram upgrada anche l'OS: i sistemi figli di NT hanno una gestione della memoria nettamente migliore di quelli della famiglia 9x (98, 98se, Me).
Ciao!