PDA

View Full Version : Come si installano le applicazioni sotto Linux???

Zak84
30-11-2003, 17:11
Salve ragazzi...

Ho da poco installato Linux Mandrake 9.2 sul mio PC, ma non so proprio dove mettere le mani...

Ad esempio vorrei installare i detonator (che ho scaricato dal sito nVidia in versione Linux) e i codec DivX.

Chi mi aiuta??? :cry:

BYEZZZZZ!!!!!!!!!!!;)

Pang
30-11-2003, 17:22
Per i driver nvidia sh nvidia-installer

PaTLaBoR
30-11-2003, 17:46
per qualsiasi tipo di programma , basta scaricare il file in formato .rpm e da Kde, o Gnome clikki sul file..... poi fa tutto lui.

è il metodo + semplice :D

io uso slackware, faccio tutto "a mano" (e in lavatrice)

coccoduca999
30-11-2003, 22:19
e gli altri formati non rpm?? tipo gz, bz, tz (mi sembra si chiamino cosi')
:confused: :confused: :confused:

Pang
01-12-2003, 07:28
Originariamente inviato da coccoduca999
e gli altri formati non rpm?? tipo gz, bz, tz (mi sembra si chiamino cosi')
:confused: :confused: :confused:

Li scompatti e poi dai un bel "vim INSTALL":D .
Solitamente la sequenza è la seguente:

./configure

make

make check

make install

Se non ti dà errori sei a posto

Ciao

Zak84
03-12-2003, 20:05
Dunque...

Per quanto riguarda i driver nVidia, come scritto nel Readme ho scelto di avviare linux senza entrare nell'interfaccia grafica.
Da console quindi, mi sono loggato come root ed eseguito il comando shell sh pippo.run (dove pippo è il nome dell'eseguibile che ho rinominato altrimenti era troppo lungo da scivere. Questo non crea problemi perchè lo stesso errore me lo da anche lasciando il nome originale).
L'installazione parte ma subito dopo mi da un errore riguardante il kernel. Andando spulciare nel Readme ho riscontrato che mi trovo in questo caso:

When the installer is run, it will determine if it has a precompiled
kernel interface for the kernel you are running. If it does not have
one, it will check if there is one on the NVIDIA ftp site (assuming you
have an internet connection), and download it.

Ammesso anche che voglia farglielo scaricare... come faccio a collegarmi ad internet dalla console???

PS: Se non lo avessi detto prima, ho la versione di Linux Mandrake 9.2 se può essere utile come informazione.

BYEZZZZZZ!!!!! ;)

maxithron
04-12-2003, 11:51
Originariamente inviato da Zak84
Dunque...

Per quanto riguarda i driver nVidia, come scritto nel Readme ho scelto di avviare linux senza entrare nell'interfaccia grafica.
Da console quindi, mi sono loggato come root ed eseguito il comando shell sh pippo.run (dove pippo è il nome dell'eseguibile che ho rinominato altrimenti era troppo lungo da scivere. Questo non crea problemi perchè lo stesso errore me lo da anche lasciando il nome originale).

Non c'è bisogno di rinominarlo anche se il nome è lungo...ti basta fare sh (scrivi la prima lettera con cui inizia il nome del file) e premi tab, così lo scrive da solo!!

L'installazione parte ma subito dopo mi da un errore riguardante il kernel. Andando spulciare nel Readme ho riscontrato che mi trovo in questo caso:

When the installer is run, it will determine if it has a precompiled
kernel interface for the kernel you are running. If it does not have
one, it will check if there is one on the NVIDIA ftp site (assuming you
have an internet connection), and download it.

Ammesso anche che voglia farglielo scaricare... come faccio a collegarmi ad internet dalla console???

PS: Se non lo avessi detto prima, ho la versione di Linux Mandrake 9.2 se può essere utile come informazione.

BYEZZZZZZ!!!!! ;)

Non credo che tu abbia bisogno di scaricare altro, piuttosto, da shell scrivi lsmod e postaci il contenuto.

Zak84
05-12-2003, 20:50
Fra un po' sfondo tutto!!!! :mad: :cry:

Allora... lanciando il comando lsmod esce questo:

Module Size Used by Not tainted
lp 8160 0
parport_pc 25544 1
parport 34472 1 [lp parport_pc]
snd-seq-midi 5056 0 (autoclean) (unused)
snd-emu10k1-synth 5276 0 (autoclean) (unused)
snd-emux-synth 31900 0 (autoclean) [snd-emu10k1-synth]
snd-seq-midi-emul 6924 0 (autoclean) [snd-emux-synth]
snd-seq-virmidi 4588 0 (autoclean) [snd-emux-synth]
snd-seq-oss 32000 0 (unused)
snd-seq-midi-event 6080 0 [snd-seq-midi snd-seq-virmidi snd-seq-oss]
snd-seq 42544 2 [snd-seq-midi snd-emux-synth snd-seq-midi-emul
snd-seq-virmidi snd-seq-oss snd-seq-midi-event]
snd-pcm-oss 43652 0
snd-mixer-oss 14200 0 [snd-pcm-oss]
snd-emu10k1 70948 1 [snd-emu10k1-synth]
snd-pcm 79588 1 [snd-pcm-oss snd-emu10k1]
snd-timer 18436 0 [snd-seq snd-pcm]
snd-page-alloc 9044 0 [snd-emu10k1 snd-pcm]
snd-rawmidi 17760 0 [snd-seq-midi snd-seq-virmidi snd-emu10k1]
snd-util-mem 3040 0 [snd-emux-synth snd-emu10k1]
snd-seq-device 5832 0 [snd-seq-midi snd-emu10k1-synth snd-emux-synth
snd-seq-oss snd-seq snd-emu10k1 snd-rawmidi]
snd-hwdep 6304 0 [snd-emu10k1]
snd-ac97-codec 45720 0 [snd-emu10k1]
snd 41380 0 [snd-seq-midi snd-emux-synth snd-seq-virmidi s
nd-seq-oss snd-seq-midi-event snd-seq snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-emu10k1 snd-
pcm snd-timer snd-rawmidi snd-util-mem snd-seq-device snd-hwdep snd-ac97-codec]
soundcore 6340 0 [snd]
nfsd 75280 8 (autoclean)
ppp_async 9312 0 (unused)
ppp_generic 24292 0 [ppp_async]
slhc 6564 0 [ppp_generic]
af_packet 14856 2 (autoclean)
sr_mod 19384 0 (autoclean)
ide-floppy 16128 0 (autoclean)
ide-tape 48816 0 (autoclean)
ide-cd 33956 0 (autoclean)
cdrom 32608 0 (autoclean) [sr_mod ide-cd]
floppy 55932 0
8139too 17384 1 (autoclean)
mii 3864 0 (autoclean) [8139too]
nls_iso8859-15 4060 2 (autoclean)
ntfs 77292 2 (autoclean)
supermount 84032 4 (autoclean)
usbmouse 2936 0 (unused)
keybdev 2756 0 (unused)
mousedev 5428 1
hid 24164 0 (unused)
input 5696 0 [usbmouse keybdev mousedev hid]
usb-uhci 25136 0 (unused)
usbcore 74988 1 [usbmouse hid usb-uhci]
rtc 9004 0 (autoclean)
ext3 60048 2
jbd 39264 2 [ext3]
sd_mod 12188 2
aic7xxx 162160 1
scsi_mod 93344 3 [sr_mod sd_mod aic7xxx]

I detonator che vorrei installare sono la versione 44.96, che se non sbaglio hanno un processo di installazione leggermente diverso da quello delle altre versioni se ho ben capito.

Poi oltretutto non riesco:

- salvare un file su un floppy
- installare i codec DivX
- installare Quake 3

e cosa più importante non si sente l'audio. Quando faccio partire un MP3 ad esempio, si apre il programma Totem Media Palyer che mi da questo errore:

L'applicazione «totem» (processo 4702) è terminata
a causa di un errore fatale.
(Segmentation fault)

Lo spettro della musica c'è, il suono non si sente e non posso più chiudere il programma.

Per quanto riguarda il controller SCSI ho l'Adaptec 19160 che teoricamente non è supportato da linux, ma riesco ad accedere perfettamente alle unita SCSI anche se ancora non ne ho verificato le prestazioni e al momento non saprei neanche come fare...

Ancora una domanda: ma per collegarmi a internet è necessario per forza andare sul menu K->Configurazione->Configure your computer->Rete e internet ecc.. ecc...???

Oltretutto dopo essersi connessi come si fa a vedere il tempo di connessione e a che numero si sta collegando???

Zak84
05-12-2003, 20:54
Continuo di qua perchè li avevo finito i caratteri a disposizione :)

La domanda su che numero si sta collegando la faccio perchè dopo aver configurato la connessione, se torno su "Configura l'accesso a internet non mi visualizza i parametri che avevo inserito in precedenza. Sia ben chiaro che riesco a connettermi ugulamente però, anzi adesso sono collegato sotto LINUX.

Scusatemi se vi sto assillando di domande e se alcune di queste potrebbero sembrare di una stupidità disumana, ma è la prima volta che vedo LINUX e sto provando un umiliazione incredibile a non riuescire a fare delle cose con windows le faccio ad occhi chiusi.

Spero riusciate (abbiate voglia) di darmi una mano.

THX a lot!!!!!! ;)

Zak84
06-12-2003, 18:35
Ho fatto dei progressi... Quake 3 sono riuscito ad installarlo, ma non parte per via dei driver della scheda video che non vanno. Mi dice che attualmente sono in uso i driver MESA e l'accelerazione hardware è disabilitata.

Il problema per quanto riguarda i detonator continua ad essere quello che ho accennato in precedenza...

Qualcuno mi aiuta??? :mc:

BYEZZZZZZ!!!!!!!!! ;)

AnonimoVeneziano
06-12-2003, 18:51
Vediamo di risolvere la situazione ;)

DETONATORS :

sh NVIDIA*.run

Segui le robe che ti dice a schermo (devi essere root , e devi avere i sorgenti del kernel installati , controlla se li hai installari da RPMDrake o Software Manager )

Dopo devi modificare il file /etc/X11/XF86Config facendo in modo che la sezione sottoriportata risulti con dentro queste righe (se già ci sono modifica i valori in modo che risultino così) :
in
Section "Module"
[...]
Load "glx"
#Load "dri"
#Load "GLcore"
[...]

Nella sezione device :

Section "Device"
[...]
Driver "nvidia"
[...]

Capito??

Per il FLOPPY .

Metti il floppy nel lettore , formattalo in MSDOS con il comando :

mkfs.msdos /dev/fd0

poi :

mount /mnt/floppy (o /floppy , dipende qual'è la directory di mount del floppy)

Metti dentro i dati

umount /mnt/floppy

I codec DIVX non servono , sono lenti e basta . Installa MPlayer che ha dentro i CODEC Open source FFMPEG che decodificano quasi tutto il decodificabile

CIao

Zak84
06-12-2003, 19:01
Durante l'installazione mi dice che i sorgenti non ci sono.

Da dove li scarico??? :confused:

Zak84
06-12-2003, 19:10
Sono andato sul sito www.linux.org e sulla home in basso a sinistra ho trovato le versioni del kernel... Quale scarico??? :cool:

AnonimoVeneziano
06-12-2003, 19:23
Durante l'installazione mi dice che i sorgenti non ci sono.

Da dove li scarico??? :confused:

Ti ho detto di installare dal software manager , prendi i tuoi bei CD , apri il software manager , scrivi in "Search" o comunque la voce relativa "kernel source" e installa il pacchetto

Ciao

Zak84
06-12-2003, 19:28
DOUGH!!!!!! :D

Non avevo capito... Provo e poi ti faccio sapere!!!

THX!!!!! ;)

Zak84
07-12-2003, 16:35
Ho fatto il search come mi hai detto ma non è uscito niente che parlasse di kerne source. Tuttavia sono uscite varie versioni del kernel. Ne ho installata una che poteva sembrare essere buona, ma non ho risolto nulla. In più al riavvio non potevo più accedere ai lettori, nel senso che se mettevo un cd dentro e cliccavo sull'icona del lettore mi apriva la cartella e non mi visualizzava il contenuto.
Allora mi è venuto in mente di fare come per il floppy e scrivere mount /mnt/cdrom. Bene... per il lettore DVD che è sul bus eide ha funzionato mentre per il lettore cd e il masterizzatore che sono collegati al controller SCSI non va.

Oggi poi ho comprato la rivista Linux Pro e dal DVD guarda caso ci sono uscite le versioni del kernel 2.4.22 e 2.6.0-test7.

Da quello che ho capito la 2.6 ancora non è perfettamente matura e conviene installare la 2.4. Solo che non ci riesco...

Vi avevo accennato anche il fatto che non mi si sentiva l'audio, e sempre casualmente dal dvd della rivista ci sono usciti i driver per la mia scheda audio (SB Live! Player 5.1) ma non si installano nemmeno questi.

Ricapitolando ho bisogno di installare:

- Kernel 2.4.22 perchè quello che c'era l'ho sputtanato (credo)
- Detonator (che chiedono i sorgenti del kernel)
- Driver scheda audio

Scusatemi se vi sto assillando con tutte queste domande... :mc:

BYEZZZ!!!!!!! :(

NA01
07-12-2003, 16:37
per il kernel guarda nel 3d in rilievo ;)

ciao

Zak84
07-12-2003, 16:50
THX mi leggo tutto e vi faccio sapere!!! (perchè non l'ho letto prima??? :muro: )

Zak84
07-12-2003, 17:24
Ecco perchè non usciva nulla con il search.... :mad:

In questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=575512) c'è scritto che con la distribuzione 9.2 di linux mandrake non sono stati inseriti i sorgenti. Adesso li sto scaricando dal link specificato nel thread in questione ma sono 40Mb e con il 56 kakka è una tortura. :muro:

Vi terrò informati sull'evolversi della situazione... :sofico:

BYEZZZZ!!!!!! ;)

lovaz
08-12-2003, 11:07
Non bastano i kernel-headers?

Zak84
08-12-2003, 21:32
Non credo perchè durante l'installazione die driver chiede esplicitamente il kernel source code. ;)

Zak84
13-12-2003, 15:44
EVVVVVAAAAAAAAIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! :D

Sono finalmente riuscito a finire il download del Kernel Source....

L'ho installato e ha funzionato sia l'installazione dei detonator che quella dei driver della scheda audio. Adesso parte anche Quake3...

Mi è rimasto da dare qualche colpo di lima ai settaggi però.... Vediamo un po' di fare un elenco:

- Come setto le impostazioni dei detonator?
- Come setto le impostazioni della scheda audio (bassi, alti, fader ecc..)?
- Perchè quando avvio l'installazione di ut2003 dal CD3 va per un po', poi mi chiede di montare il CDROM con il Play Disc anche se i CD sono già tutti montati? PS: Anche se metto gli altri cd nel lettore e vado avanti resta piantato sempre con lo stesso messaggio
- Perchè se metto quake 3 ad una risoluzione superiore a 1024x768 (quella che ho sul desktop), la risoluzione viene settata ma il gioco va in finestra e non ne vuole sapere di andare in Full-Screen?
- Come faccio a impostare il refresh del monitor?

Per il momento penso che possa bastare così... :eek:

Dateci sotto!!! :D

BYEZZZZZZZZ!!!!!!!!!! :oink:

Zak84
14-12-2003, 16:42
UP!!! :cry:

Zak84
15-12-2003, 20:38
Dai raga non mi abbandonate sul più bello. :p

HELPPPPP!!!!!!!!! :mc: