PDA

View Full Version : kernel 2.6.0 ... non si sente un tubo!!

toniocartonio
30-11-2003, 15:20
ola ragazzi,
dopo aver messo su il kernel 2.6.0test9 ... funziona solo alsa... se x esempio in xmms seleziono il plugin alsa si sente tutto... se seleziono oss mi dice che o il modulo non c'é o non é settato correttamente, o un altro programma sta usando la scheda audio...

in xmms me ne fotto... ma parecchi altri programmi - tipo realplayer - non vanno... né hanno la capacitá di essere configurati x utilizzare alsa...

ho controllato e /dev/dsp esiste ed é puntato correttamente... e mi pare di ricordare che il supporto a oss é stato compilato nel kernel...

ora il problema é che anche se riavvio il sistema con il kernel originale 2.4.20 mi dá lo stesso problema...

che devo fare??

tra l'altro un'altra cosa noiosa é che all'avvio i mixer di alsa sono tutti su "mute"... x cui mi tocca andare e sbloccarli ogni volta... come faccio a salvare le impostazioni once and for all??

Grazie mille!

Correzione: sotto 2.4.20 tutto va correttamente... ho solo dovuto caricare il modulo maestro3 a mano visto che con il 2.6.0 il modulo ha un nome diverso... sotto i modules del 2.6.0 ho trovato 2 moduli x oss... appena riavvio controllo se caricandoli risolvo :)

Graffio
01-12-2003, 11:12
Ed ecco a voi il VERO autore del kernel 2.6 :D

NZ
01-12-2003, 11:27
Originariamente inviato da Graffio

:rotfl: :rotfl:

cn73
01-12-2003, 11:38
HAI UN CHIP AUDIO VIA82XX??Perchè i problemi con gli alsa sono molti...io stesso non sono riuscito a ottenere l'audio, nonosrtante tutto fosse corrtettamente installato e non ricevessi segnalazione di errore...

pinball
01-12-2003, 11:49
io ci sono riuscito, dopo qualche tribolazione, con l'aiuto di vicius che ringrazio ancora! :)

cmq alla fine era verametne semplice: hai apt-gettato i pacchetti alsa-base, alsa-utils e alsamixergui?
se lanci alsamixergui e regoli i mixer con quello, al successivo riavvio vengono salvati, sempre che non hai problemi con l'audio ;)
hai aggiunto a /etc/modules via82xx o come si chiama il modulo?
infine andava modificato il file dentro /etc/alsa/0.9 o qualcosa.... e in seguito dare update modules, se ti serve il contenuto del file in questione stase te lo posto, oppure chiedi a vicius magari lui può dartelo prima...

ciao! :)

toniocartonio
01-12-2003, 19:11
Originariamente inviato da Graffio

mmmm.... veramente non capisco l'ironia... a me il kernel 2.6 ha risolto parecchi problemi... anche quello dell'audio é un problema marginale, che spero di risolvere con alsamixergui ;)

Il chipset audio é un Ess Maestro... il modulo é caricato correttamente, e per oss mi é bastato caricare il modulo relativo ed ora va che é una bellezza...

pinball
01-12-2003, 19:26
cmq questo è il comntenuto del mio /etc/alsa/modutils/0.9

### DEBCONF MAGIC
# This file was automatically generated by alsa-base's debconf stuff

alias char-major-116 snd
alias snd-card-0 snd_via82xx
alias char-major-14 soundcore
alias sound-slot-0 snd-card-0

options snd major=116 cards_limit=4

alias sound-service-0-0 snd-mixer-oss
alias sound-service-0-1 snd-seq-oss