PDA

View Full Version : Acquisizione Video e montaggio.... ci siamo quasi.... ma....

Legolas84
30-11-2003, 13:36
Ciao,

Ho assemblato un PC che deve servire per acquisire filmati e montarli con Adobe Premier 6.0

Il PC per ora è così configurato:

ASUS P4PE Deluxe
Intel P4 2,53Ghz Bus 533Mhz
512Mb DDR 333 Pc2700 Cas2.5
Hercules 9000PRO A.I.W.

Devo ancora decidere che HD prendere.....
Siccome voi qui siete esperti di montaggio vorrei sapere un buon HD con buone prestazioni che mi garantisca di poter lavorare con filmati di 1 ora e mezza.... Serve uno scsi immagino?
Pensate che portare a 1GB la Ram sia utile o necessario?

Grazie per le risposte.... :)

Paki
30-11-2003, 13:48
Per quanto riguarda l'HD non occore uno scsi, basta un normale IDE 7200 RPM UDMA100, piuttosto è vivamente consigliatro un HD (qualsiasi) per s.o. e programmi e un secondo HD (buono) per l'acquisizione video.
Ho sentito parlare bene, in ordine, dell'Hitachi Deskstar 7k250, del Western Digital e Maxtor. Come grandezza prendi almeno un 120GB, nell'editing lo spazio non è mai sufficiente.

Per quanto riguarda la RAM, dipende un pò dal s.o. che usi, comunque 1 GB non è necessario (forse utile).

Legolas84
30-11-2003, 14:03
Come sistema operativo uso Win XP PRo..... quindi forse 1GB servono... che dici?

I dischi Serial ATA dici che vanno meglio degli ATA 100 che mi hai consigliato?

Scusa la raffica di domande... :p

Paki
30-11-2003, 14:22
Originariamente inviato da Legolas84
Come sistema operativo uso Win XP PRo..... quindi forse 1GB servono... che dici?
Possono servirti se fai elaborazioni grafiche e/o usi contemporaneamente più programmi, comunque fai un po tu. Personalmente da 768Mb a 1GB non ho notato nessuna differenza sostanziale, forse da 512 a un 1GB si nota.
Molto importante sarebbe disabilitare servizi inutili di WinXp e ridurre al minimo gle effetti grafici e sononri sempre di Xp.
Originariamente inviato da Legolas84
I dischi Serial ATA dici che vanno meglio degli ATA 100 che mi hai consigliato?

Scusa la raffica di domande... :p
Non ho avuto modo di provarli ma da quello che ho capito, attualmente il SATA non si sfrutta ancora appieno, però sembra che la differenza di prezzo sia minima e poi se la tua mobo ha la connessione SATA direi di optare verso questi. Comunque per questa domanda ti consiglio di fare una ricerca sulla discussione "Periferiche di memorizzazione" dove troverai dei veri esperti.

Legolas84
30-11-2003, 14:32
Ok grazie :)