PDA

View Full Version : consiglio su montaggio di 4 periferiche su 2 canali eide

pindanna
30-11-2003, 13:04
Salve
Attualmente la mia configurazione è la seguente:

Primary Master: Hard Disk
Primary Slave: niente
Secondary Master: masterizzatore cd Teac 524
Secondary Slave: lettore dvd Liteon 163

Inoltre c'è un Plextor 40x SCSI

Vorrei prendere un masterizzatore DVD (probabilmente il LiteOn 411) e sono indeciso se togliere il lettore DVD oppure il lettore CD SCSI (il mio case ha solo 3 slot e non voglio cambiare anche il case)

Voi cosa mi consigliate?

Nel caso togliessi il lettore cd scsi, mi resterebbero quindi 4 periferiche eide (hard disk, lettore dvd, masterizzatore cd e masterizzatore dvd)

COme mi consigliate di montare i 4 devices sui 2 canali eide?

In questo modo andrebbe bene?

Primary Master: Hard Disk
Primary Slave: lettore dvd
Secondary Master: masterizzatore dvd
Secondary Slave: masterizzatore cd

Grazie

Peiones
30-11-2003, 15:03
Ciao,

io ti consiglierei di eliminare il cd scsi, se nn altro per il fatto ke su 4 periferiche che ti ritroverai, ben 3 possono sostituire la sua funzione;)

Per quanto riguarda la loro disposizione sui canali, vai tranquillissimo come hai detto tu!;)

ciaos

pindanna
30-11-2003, 15:19
Originariamente inviato da Peiones
Ciao,

io ti consiglierei di eliminare il cd scsi, se nn altro per il fatto ke su 4 periferiche che ti ritroverai, ben 3 possono sostituire la sua funzione;)

Per quanto riguarda la loro disposizione sui canali, vai tranquillissimo come hai detto tu!;)

ciaos

il mio unico dubbio, eliminando il cd scsi, è che quando dovrò leggere da cd, stando sullo stesso canale sia l'hd che il lettore dvd, non comporterà nessun rallentamento?

Peiones
30-11-2003, 20:31
No, vai tranquillo! L'unica cosa, metti il master cd sul primary al massimo, in modo che il master dvd e il lettore dvd (ke userai di+presumibilmente) hanno un canale diverso dall'hd. Ma cmq cambia poco ;)

Se vuoi un conforto, leggi qui:

"In realtà, se questo problema un tempo esisteva, adesso non esiste più: sulle attuali schede madri (prove specifiche effettuate) un disco collegato da solo su un canale si comporta nella stessa maniera anche se ci si "affianca" un lettore CD (anche per operazioni di copia da CD a disco)
Quindi il problema non si pone e la disposizione dei dischi può essere fatta secondo le proprie esigenze o simpatie e, non ultimo, secondo la migliore diposizione dei cavi (in modo da non penalizzare la ventilazione)
L'unica considerazione che possiamo aggiungere è che le periferiche ottiche (DVD e masterizzatore) geberalmente si preferisce collegarle su canali diversi, per evitare eventuali problemi nelle "copie al volo" (problema comunque abbastanza relativo) "

Tratto dal thread in rilievo:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=485001#post1684957

Paragrafo: COME LI COLLEGO?

Ciaos

Originariamente inviato da pindanna
il mio unico dubbio, eliminando il cd scsi, è che quando dovrò leggere da cd, stando sullo stesso canale sia l'hd che il lettore dvd, non comporterà nessun rallentamento?