PDA

View Full Version : Excel ed elenchi lincati fra loro

Klontz
30-11-2003, 09:34
Salve...

premetto che non sono un esperto di Excel ed Access non l'ho mai usato.

Dovrei realizzare una tabella , con 3 gruppi di dati inseriti su 3 colonne, e con ogni elemento di ciascun gruppo collegato con uno o più elementi degli altri due gruppi. Ora io vorrei fare il tutto con Excel, ma non sono sicuro si possa realizzare (con Access invece sono sicuro che il tutto sia fattibile... ma preferirei farlo con Excel se è possibile, meglio ancora con Calc sotto Linux)

Spiego meglio ciò che devo realizzare, ipotizzando di usare Excel...

Ho 3 gruppi di elementi:

1° gruppo = A, B, C...
2° gruppo = x, y, w...
3° gruppo = 1, 2, 3...

creo 3 menù a tendina per ogni gruppo... uno su ogni colonna.

Adesso devo linkare fra loro gli elementi dei primi due gruppi, in modo tale che Excel mi restituisca un elemento ben preciso del 3° gruppo.

In altre parole.. devo combinare gli elementi dei 3 gruppi in modo tale che sceglendone uno del 1° gruppo e poi uno del 2° gruppo... la colonnina del 3°gruppo mi faccia apparire automaticamente un elemento di quest'ultimo gruppo.

Spero di essere stato chiaro :-)

Qualcuno sa come dovrei procedere ??

grazie x l'aiuto :-)

a2000
01-12-2003, 10:13
Originariamente inviato da Klontz

....
Qualcuno sa come dovrei procedere ??

sì.

a2000
01-12-2003, 13:24
manda un esempio di file "morto" e gli "diamo vita" !

Klontz
01-12-2003, 22:02
Come richiesto.. in attach trovate un esempio del file che vorrei creare col vostro aiuto.

In pratica ci sono le 3 colonne che mi interessano, ma i cui elementi non so collegare tra loro, come ho spiegato nel messaggio precedente.

Per l'appunto do qualche delucidazione in più sul lavoro che devo svolgere..

Lavoro in un laboratorio di chimica ed io mi occupo dell'analisi di fitofarmaci su orto-frutta, cereali, vino ed olio.

Avete presente i famosi disserbanti, funghicidi, insetticidi, pesticidi in genere utilizzati dalla quasi totalità delle aziende agro-alimentari ?? be.. io faccio analisi chimica su frutta, verdura e compagnia bella.. per verificare che il "contadino di turno" non faccia abuso di queste sostanze.

Nel file troverete sulla prima colonna, una piccola lista di nomi "strani".. sono alcune delle quasi 200 sostanze chimiche usate come fitofarmaci.

Nella seconda colonna invece troverete la matrice su cui ricerco i fitofarmaci (mele, pere, verdure ecc. ecc.)... anche questa lista è incompleta.

Infine sulla 3° colonna ci sono gli LMR, i limiti massimi di residuo (il fitofarmaco) consentiti dalla legge, trovabili su un alimento (la matrice), LMR è espresso in mg/Kg oppure in "parti per milione", ppm.

Ora dovete sapere, che LMR associato ad un dato fitofarmaco, cambia in funzione della matrice, per esempio se il fitofarmaco "PincoPallino" ha un LMR di 5 per le fragole, lo stesso fitofarmaco può avere un LMR di 2 per le Mele, 1 per l'Ananas e via dicendo.

Ora dovrebbe essere più chiaro del perchè, devo avere la possivbilità di poter selezionare un elemento dalla prima colonna (fitofarmaco), un secondo elemento dalla seconda colonna (matrice).. ed ottenere automaticamente l'elemento della 3° colonna (LMR).. associato all'accopiata di elementi appena scelti.

Grazie ancora per l'aiuto :)

zuper
02-12-2003, 08:44
in pratica per il fito1 devi avere una tabella di matrici con tutti i valori??

zuper
02-12-2003, 08:51
guarda se ti va bene una roba di sto tipo...

è una tabella pivot

e puoi scegliere che campi vedere

a2000
03-12-2003, 10:07
Pronti con l'allegato vivo !

dati gli LMR per ogni coppia Fitofarmaco-Matrice nel foglio TabellaDati, puoi mettere (copia e incolla) tutti gli elenchi a discesa che vuoi, dove vuoi.

:)

nemo99
03-12-2003, 11:07
Originariamente inviato da a2000
Pronti con l'allegato vivo !

dati gli LMR per ogni coppia Fitofarmaco-Matrice nel foglio TabellaDati, puoi mettere (copia e incolla) tutti gli elenchi a discesa che vuoi, dove vuoi.

Ottimo lavoro

zuper
03-12-2003, 11:58
Originariamente inviato da nemo99
Ottimo lavoro

e il mio fa schifo????? :):)

Klontz
03-12-2003, 12:12
Miiiiii.. grazie :ave: a2000

era proprio quello che volevo :)

ed un grazie anche a tutti quelli che mi hanno risposto :-)

A questo punto però... mi devi spiegare come hai fatto a "linkare" i valori di LMR contenuti nello secondo folgio excel (TabellaDati) con i menù a tendina del primo foglio excel (Folgio1)...

nella formula che hai usato

=INDICE(LMR;CONFRONTA(A3;Fitofarmaci;0);CONFRONTA(B3;Matrici;0))

non ci sono riferimenti alla TabellaDati :confused: :confused:

bye :)

a2000
03-12-2003, 13:04

la modalità di input dati "elenco a discesa" disponibile in ogni cella è una delle comodità pronte per l'uso di excel:

Dati > Convalida > Consenti: Elenco >Origine:

Origine può essere un elenco di voci separate da ; o un range, un range nominato, una formula.

a2000
03-12-2003, 13:05
Originariamente inviato da nemo99
Ottimo lavoro

grazie nemo99

zuper
05-12-2003, 21:09
Originariamente inviato da a2000

la modalità di input dati "elenco a discesa" disponibile in ogni cella è una delle comodità pronte per l'uso di excel:

Dati > Convalida > Consenti: Elenco >Origine:

Origine può essere un elenco di voci separate da ; o un range, un range nominato, una formula.

come hai fatto a definire il range =fitofarmaci??

dove sei andato a dirgli che fitofarmaci è uguale ad un determinato range di celle?

grazie

zuper
05-12-2003, 21:45
Originariamente inviato da zuper
come hai fatto a definire il range =fitofarmaci??

dove sei andato a dirgli che fitofarmaci è uguale ad un determinato range di celle?

grazie

scoperto ;)

inserisci > nome

che c@zz@t@ ;)