PDA

View Full Version : Schede ATI e software di modellazione/rendering 3D

mtofa
29-11-2003, 22:11
Devo cambiare la scheda video e sono indeciso se passare ad una con processore ATi (9600 pro) oppure ad una basata sempre sul GeForce4 (ti 4200 o altro). Mi interessano la qualità del segnale video e le prestazione nel 3D ma soprattutto di non aver problemi con l'utilizzo di software di grafica 3d tipo Lightwave, 3d Studio ecc.
Mi ricordo di aver letto in passato di problemi di visualizzazione e/o incompatibilità tra i processori ATI e questi applicativi.
Qualcuno sa dirmi se le cose stanno ancora così oppure con le ultime GPU i problemi sono stati superati?

Grazie

Yagami
29-11-2003, 22:21
Mmm...Nvidia in questo campo domina abbastanza anche per il fatto della 4200@Quadro.

Byez!

mtofa
30-11-2003, 14:43
Ti riferisci alla trasformazione geffo4 -> Quadro? Ma a parte questo, che se non ricordo male non è una cosa semplice, che differenza c'è tra l'ATi e Nvidia, prendendo la prima rischio di non poter utilizzare i programmi in questione o di aver problemi nelle prestazioni e nelle visualizzazioni dei modelli 3D?

Dane
30-11-2003, 17:52
consiglio:

prenditi una 9700 o 9700pro usata,
smonta il dissipatore, con la vernice argentata devi collegare due pin. Metti un bios per fireGl

e ottieni una fireGL nn so quale, ma dovrebbe essere il top di 1 anno fa.
Penso sia meglio e più veloce che fare le mod software alle geffo4

Ciao!

mtofa
30-11-2003, 21:41
Originariamente inviato da Dane
consiglio:

prenditi una 9700 o 9700pro usata,
smonta il dissipatore, con la vernice argentata devi collegare due pin. Metti un bios per fireGl

e ottieni una fireGL nn so quale, ma dovrebbe essere il top di 1 anno fa.
Penso sia meglio e più veloce che fare le mod software alle geffo4

Ciao!

1° dovrei trovarla e già si comincia con i problemi :) , poi dovrei tentare una modifica che non ho mai fatto e che non so come deve essere fatta, quali sono i pin da collegare?

Diciamo che preferirei acquistare una scheda nuova.

Ma possibile che nessuno mi sa dire qualcosa su questi problemi tra software di grafica 3D e ATI... :muro:

Dane
01-12-2003, 16:46
non penso ci siano tanti problemi per fare la mod, stesso discorso per trovare la scheda (usata o nuova che sia).

Usando drivers sviluppati per firegl le prestazioni aumentano di brutto nelle applicazione per cui usi drivers sviluppati per la tua scheda e il programma che stai usando.

Al tuo posto andrei prima a cercare drivers sviluppati per una scheda grafica professionale per l'applicativo/i che usi. Poi andrei a modificare la scheda come ti ho detto (che questione di 5 minutie e risparmi molto ;) )

Esempio?
Vai a cercare su ati o qualche produttore di schede grafiche fireGL drivers sviluppati per lightwave o 3dstudio, se li trovi e leggendo in giro vedi che non ci sono problemi particolari prenditi una scheda e la modifichi.

Credimi, per la modifica ci metti mezz'ora, non è per niente rischiosa, ed è reversibile. Ciao!

sider
01-12-2003, 19:17
Originariamente inviato da mtofa
1° dovrei trovarla e già si comincia con i problemi :) , poi dovrei tentare una modifica che non ho mai fatto e che non so come deve essere fatta, quali sono i pin da collegare?

Diciamo che preferirei acquistare una scheda nuova.

Ma possibile che nessuno mi sa dire qualcosa su questi problemi tra software di grafica 3D e ATI... :muro:

prova a domandare nel forum dedicato alla grafica

mtofa
01-12-2003, 22:40
Originariamente inviato da Dane
non penso ci siano tanti problemi per fare la mod, stesso discorso per trovare la scheda (usata o nuova che sia).

Usando drivers sviluppati per firegl le prestazioni aumentano di brutto nelle applicazione per cui usi drivers sviluppati per la tua scheda e il programma che stai usando.

Al tuo posto andrei prima a cercare drivers sviluppati per una scheda grafica professionale per l'applicativo/i che usi. Poi andrei a modificare la scheda come ti ho detto (che questione di 5 minutie e risparmi molto ;) )

Esempio?
Vai a cercare su ati o qualche produttore di schede grafiche fireGL drivers sviluppati per lightwave o 3dstudio, se li trovi e leggendo in giro vedi che non ci sono problemi particolari prenditi una scheda e la modifichi.

Credimi, per la modifica ci metti mezz'ora, non è per niente rischiosa, ed è reversibile. Ciao!

Millemila grazie, proverò a seguire il tuo consiglio.

Saluti