PDA

View Full Version : Problema RAM

supertonno
29-11-2003, 20:51
Ho un problema con delle RAM e la scheda madre.

I banchi di ram sono 2
512 Adata 400MHz cas 2.5
256 Infineon 333MHz cas 2.5

La scheda madre e un MSI KT4V con chipset KT400

Ho appena comprato il banco da 512. Quando sono andato a montarlo ho spostato il 256 nel secondo slot e ho messo il nuovo nel primo slot a posto del vecchio.

Al accensione il sistema mi ha rilevato solo 512 MB di ram.

Il bios non e mai stato aggiornato, ma quando sono andato a cercare la versione agg. , tra le fixed di essi non si faceva riferimento a questo problema.

Quale puo essera il problema???
Possibile che non ci sia compatibilità tra ram di velocita diverse???
Non sono in dual

Grazie
:D

Hulisse
29-11-2003, 21:19
Si purtroppo è possibile. Anche se entrambe sono Cas 2.5 potrebbero essere abbastanza diversi gli altri parametri di timing. Per non parlare della frequenza di lavoro differente. Se il FSB è a 333 Mhz il problema di compatibilità potrebbe risultare accentuato. Il banco A-Data è dual side e la Infineon è single side. La tua mainboard usa due linee di memoria per slot come le Asus, e quindi il problema è ancora più evidente perchè la prima ne occupa due e la seconda uno solo. Avresti potuto realizzare questa configurazione solo nel caso di due banchi esattamente uguali.

supertonno
30-11-2003, 04:03
Sicuramente hai ragione, ma quel pirla di mio fratello aveva montato male il banco da 256. :muro: :muro:

Ora faccio in po di benchmark per vedere se il calo prestazionale di cui mi hai parlato e cosi elevato. :( :( :(

Grazie mille e scusa per la svista
:p

::::Dani83::::
30-11-2003, 08:24
Originariamente inviato da supertonno
Sicuramente hai ragione, ma quel pirla di mio fratello aveva montato male il banco da 256. :muro: :muro:

Ora faccio in po di benchmark per vedere se il calo prestazionale di cui mi hai parlato e cosi elevato. :( :( :(

Grazie mille e scusa per la svista
:p

Che toli....:p

Hulisse
30-11-2003, 13:55
Che toli....
Oh poveraccio, può succedere. Solo che stavo pensando alle clips di serraggio dei banchi di memoria. Nel senso che avrebbero dovuto scattare con il modulo ben inserito. Non vi stupite se non ci ho pensato subito perchè mi è capitato di vedere RAM configurata secondo chip SPD fasullo, cioè riscritto in modo incomprensibile per il bios della mainboard. Avrebbe dovuto comunque dare una condizione di errore ma in quel caso particolare era come se non esistesse.