Entra

View Full Version : Java Per Sonyericsson

kaksa
29-11-2003, 19:26
ciao ragazzi programmatori:O :D
avrei bisogno di realizzare un programmino java .jar per il mio sonyericsson. dovrebbe essere una tabella che conterrebbe gli orari dei pullman.
e poi una cartine della linea metropolitana.
su un asse i giorni della settimana e sull'altro tutti gli orari.
nn conosco nulla di programmazione, qualcosa con director ma non centra una ceppa!!
come posso fare?

PGI
29-11-2003, 20:06
Non č niente di straordinariamente complicato ma potrebbe essere necessario armarsi di un pelo di pazienza per imparare da zero un linguaggio di programmazione. Aiuta parecchio il fatto che Java sia uno dei pių facili in circolazione.

Prima di tutto ti servono una serie di strumenti per costruire materialmente applicazioni Java (tutti free), contenuti nel J2SDK1.4.2 (ultima versione disponibile), distribuito da Sun (trovi il link nelle faq oltre ad una serie di utili indicazioni per l'installazione e un test di funzionamento).

Poi devi scaricare un altro toolkit per applicazioni dedicate a dispositivi tipo i cellulari

http://java.sun.com/products/j2mewtoolkit/

A destra trovi dei link, scarica la versione "1.0.4_01 English" che č quella supportata da tutti i cellulari java-compatibili (sony-ericcson compresi, ho avuto modo di sperimentarlo di persona)

Entrambi i pacchetti contengono una documentazione completa di quello che includono, ma potrebbe essere ostica da leggere se te la trovi davanti per la prima volta.

Quando avrai installato tutto ti troverai al punto zero, perchč hai i mezzi per fare cose straordinarie, salvo il fatto di non sapere come. Devi prima imparare il inguaggio Java, non serve saperne vita morte e miracoli, ma all'inizio potrebbe essere scoraggiante.

Cerca una guida semplice su Java (non sul J2ME wireless toolkit o MIDlet perchč di solito presuppongono la conoscenza del linguaggio) e dacci dentro (puoi trovarne su html.it, in ogni caso se scrivi "guida a java" con google trovi tutto e di pių).

In bocca al lupo.

&Ciao.