View Full Version : [Vb.Net] oggetto printer
come mai l'oggetto printer (molto utile) non funziona?
Perchè devi utilizzare la classe..
mi potresti fare un esempio
grazie
Se non ti dispiace, ti rispondo domani, ora sono stanco e devo finire anche i compiti per la scuola.....
Scusa e ciao
Eccomi....
Allora, praticamente, tu in vb.net disponi di printDialog. Esso ha la finestra di dialogo Print, che serve solo a farti vedere il setup della stampante, infatti, per stampare, devi far riferimento alla classe e ai vari metodi e proprietà.
Per visualizzare il controllo printdialog, è sufficiente utilizzare:
PrintDialog1.showdialog()
Ovviamente devi aver inserito un oggetto printdialog nel tuo form.
Siccome io sono all'inizio dello studio (e causa scuola e tra qualche mese esame di maturità, non ho molto tempo da dedicargli) so utilizzare solo la classe printdialog.
Per poterla usare devi dichiarare il namespace
System.drawing.Printing.
Questa classe utilizza la classe StreamReader, che si usa anche per Open, Save, ecc che legge il testo da un file e lo invia alla stampante.
ovviamtente la classe PrintDocument ha delle proprietà che devono essere settate per poter stampare. (per queste ti rimando al framework)
Quando il metodo print è chiamato, legge la classe streamreade ed evoca printPage per ogni pagina.
Questo è come funziona, servono esempi?
Ciao
Se hai il framework installato, e sicuramente lo è, per gli esempi, li puoi tranquillamente trovare.
Non sapendo la tua versione di Framework .NET, eccoti il link a quello di msdn:
Link a MSDN (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/cpref/html/frlrfSystemWindowsFormsPrintDialogClassTopic.asp)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.