PDA

View Full Version : help: i driver della 9100 mi mandano in tilt il pc

max84
29-11-2003, 17:40
ciao a tutti,

dunque ecco i fatti: ieri ho dovuto reinstallare windows (sp1 incluso nel cd di installazione) in quanto avevo avuto problemi.
ho formattato, installazione nuova, ho creato una connessione e mi sono messo a scaricare nuovi driver.
i driver ati (per la mia sapphire 9100) che ho scricato i catalyst 3.9:

http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-7-95-031028m-011774c.exe

ossia "Version: 6.14.10.6396". ho scaricato solo i driver (7.3 mega).

comunque intanto che non si scaricavano i driver ho installato anche c6.
quando provo ad installare i driver mi viene detto che necessitano di directx 9.
allora vado sul sito microsoft e scarico le dx9.
ho installato anche il pacchetto driver nforce con gli ide sempre nforce (non ho installato con altre applicazioni aperte o mentre scaricavo). tutto ok e si sente l'audio.

ora inizia il bello..
installo le dx9, riavvio e nessun problema.

poi installo i driver, viene fatto tutto in automatico ma al riavvio, dopo la schermata con la barra blu, il monitor rimane spento per 1 minuto circa e il pc si riavvia chiedendomi se voglio iniziare in modalità provvisioria ecc.

ho riavviato in modalità provvisioria ma non riesco a disinstallate i driver dal pannello di controllo perchè comprare il messaggio "error inizializating" o qualcosa di simile.
allora sempre da modalità provvisioria sono andato sul pannelllo di controllo e ho disabilitato la sk video.
riavviato win normalmente (ovviamente senza driver caricati) e tutto va bene.

allora la colpa è dei driver.

ho una configurazione normale cioè a7n8x deluxe 2.0 col penultimo bios. pochissima roba installata (come avevo scritto pacchetto sw di nvidia e c6), 512 mega di ram..

leggo questo sul readme dei driver scaricati:

Data corruption may occur if the Large System Cache feature is enabled in Windows XP.

For complete details see; http://www.ati.com/support/infobase/4217.html

This symptom does not occur on all systems. The key ingredients that lead to this symptom may include:

- System Memory greater than 512 Meg. (1 gigabyte of RAM is common)
- Large NTFS disk volumes. And multiple large volumes. (60-100 gigabyte hard drives possibly in RAID arrays)
- AGP graphics with large AGP resource requirements (AGP aperture greater than default)
- Large file transfers

To avoid this symptom ensure the System Cache option is NOT selected for Memory usage. Use the Programs option.

- right-click on the My Computer Icon then Properties to open the System Properties dialog box
- select the Advanced Tab then the Settings button under Performance
- select the Advanced tab on the Performance options tab
- in the Memory Usage area, ensure the Programs radio button is selected
- Apply the changes and select OK.

può c'entrare qualcosa? comunque non ho nè ram maggiore a 512 mega, nè agp aperture impostato su un valore alto da bios(mi pare siano 128 mega), ecc..

insomma non so cosa possa essere.. però non riesco nemmeno a disinstallare questi maledetti driver :muro: :cry:

cosa può essere? avete consigli?

oppure (ma non penso..) dovevo semplicemente scaricare i driver dal sito sapphire? se è così.. mi sparo :rolleyes:

grazie.

sider
29-11-2003, 18:42
Vuoi un consiglio? Se non hai installato il control panel vai su www.omegacorner.com e sovrascrivi i driver con quelli omega (se non hai installato il c p, puo farlo, altrimenti disinstalla il cp e poi sovrascrivi)

Dumah Brazorf
29-11-2003, 19:02
Cmq mi pare sia una delle prime cose scritte o delle ultime che al riavvio dopo l'installazione dei driver il sistema può inchiodarsi e riavviando un'altra volta torna tutto a posto.
Hai provato a riavviare normalmente 1 o 2 volte?
Ciao.

max84
29-11-2003, 21:06
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Cmq mi pare sia una delle prime cose scritte o delle ultime che al riavvio dopo l'installazione dei driver il sistema può inchiodarsi e riavviando un'altra volta torna tutto a posto.
Hai provato a riavviare normalmente 1 o 2 volte?
Ciao.

sì.. la scritta dice che il sistema si può bloccare non rispondendo e in tal caso bisogna riavviare, ma a me si blocca e si riavvia da solo. dopo essersi riavviato ho provato a avviarlo nuovamente normalmente, ma non cambia niente.. l'avrò riavviato in "modalità normale" almeno due volte ma non è successo niente, anzi si è riavviato dando i soliti problemi.

insomma non so che fare..

max84
29-11-2003, 21:10
Originariamente inviato da sider
Vuoi un consiglio? Se non hai installato il control panel vai su www.omegacorner.com e sovrascrivi i driver con quelli omega (se non hai installato il c p, puo farlo, altrimenti disinstalla il cp e poi sovrascrivi)

no, il control panel non l'ho installato perchè ho installato SOLO i driver (il file da 7.3 mega).

quindi, non avendolo installato, mi consigli di andare nel sito e usare i driver omega? ma cosa sono e da chi vengono scritti? ora vado a dare un'occhiata e vedo cosa riesco a fare.. se avete consigli scrivete perchè io sono in alto mare :mc:

io pensavo di non installare il pannello di controllo (anche perchè vuol dire scaricare altra roba e col mio 56k non è "bello subito"..). mi conviene farlo?

da quel che leggi capirai che sono parecchio niubbo sull'argomento..

max84
30-11-2003, 00:20
non va niente nemmeno con gli omega

e ora?

ATi7500
30-11-2003, 00:25
formatta e la prox volta installa i driver in questo ordine

1- driver del chipset
2- directx (le ultime)
3- driver catalyst :)

bYeZ!

max84
30-11-2003, 00:51
Originariamente inviato da ATi7500
formatta e la prox volta installa i driver in questo ordine

1- driver del chipset
2- directx (le ultime)
3- driver catalyst :)

bYeZ!

ma cosa ridi che qua c'è da paingere :cry: (;))

* per driver del chipset che intendi? il pacco di driver nvidia? (nvidia unified driver 3.13)
* catalyst.. che ci metto? gli ati 3.9 oppure gli omega (ultima versione disponibile sul sito) ? ho visto che gli omega includono anche programmini tipo per testare la stabilità e overclock.. però io col pc non gioco. [ah, una domanda stupida: per vedere divx un overclock della sk video può giovare?]
il consiglio però qual è tra i due?

grazie, aspetto una risposta e domani apro tutto, vediamo chi comanda (il pc)

ATi7500
30-11-2003, 00:54
1- si
2- aspetta i 3.10 ke escono così metti direttamente quelli..cmq io ti consiglierei sempre quelli ufficiali...
3- i divx nn c'entrano nulla con la skeda video, ma dipendono molto dal processore...cmq da 1ghz in su si dovrebbero vedere tt fluidi (a dire il vero anke da un 600mhz :D)

bYeZ!

max84
30-11-2003, 01:08
aspetta i 3.10 ke escono così metti direttamente quelli..cmq io ti consiglierei sempre quelli ufficiali...

i divx nn c'entrano nulla con la skeda video, ma dipendono molto dal processore...cmq da 1ghz in su si dovrebbero vedere tt fluidi (a dire il vero anke da un 600mhz :D)

ma i 3.10 quando dovrebbero uscire? si sa qualcosa? allora mi conviene aspettare che escano e poi reinstallare windows..

per quanto riguarda i divx.. eh io non ho esperienza nel senso che i film che mi piacciono li ho su dvd (comprati) però una volta mi sono fatto prestare da un mio amico 2 fast 2 furious e ho notato che scattava parecchio.. e io sono messo abbastanza bene (barton 2500, buona ram ecc). il problema quindi era del codec usato in conversione?

comunque in conclusione per l'utilizzo che faccio io (navigare, edit foto niubbissimo a breve e visione dvd/divx) non serve a niente overclockare la sk video.. giusto?

grazie..

ATi7500
30-11-2003, 01:10
si magari quel film era venuto male nella conversione...
cmq i cata 3.10 dovrebbero uscire i primi di dicembre...
no non t serve overcloccare la skeda :)

max84
30-11-2003, 10:29
si magari quel film era venuto male nella conversione...
cmq i cata 3.10 dovrebbero uscire i primi di dicembre...
no non t serve overcloccare la skeda :)

ok, aspetterò..

grazie.