PDA

View Full Version : Upggrade vecchio notebook


Fobiah
29-11-2003, 08:54
Salve, è la prima volta che posto nella sezione portatili, quindi un saluto a tutti! :) :)

Avrei delle domande da porre ai più informati: il mio vecchio portatile è un pò alle corde, e nonostante il lavoro molto blando a cui lo sottopongo vorrei rendergli per un pò la vita più facile (in attesa dei dindi per un iBook G4 ;) )

Ecco la config:
Geo Itinera
AMD K6-2 366 bus 66mhz
chipset Intel 430TX (supporto per AMD e Intel)
64 mb di ram, 1 banco da 144pin (3.3V)
HD Hitachi 3.2gb
chip video S3 M5 ZV (non riesco a trovare i driver, aiutoooo!)
chip audio Yamaha YMF715e (ho bisogno anche di questi driver!)
ecc, ecc.
Il sistema operativo è winME.
Ve l' avevo detto che era vecchiotto! :)
Dunque, innanzi tutto vorrei prendere un altro banco di ram e portarlo a 128: va bene qualsiasi banco, purchè risponda a quelle specifiche (pin, voltaggio, formato) o devo cercarne uno specifico per il mio GEO?
Inoltre nel manuale c'è scritto che il processore è in formato PPGA, quindi teoricamente sostituibile; avete idea se si possa fare? Potrei avere qualche info sul chipset 430TX, e se si può montare un procio di potenza superiore al mio?
Stesso discorso per l' HD: 3.2gb mi vanno decisamente stretti: si può fare qualcosa?

Scusate se le domande possono sembrare sciocche, ma spero mi possiate rispondere lo stesso, in campo notebook sono veramente un newbie!
Grazie!

Fobiah
29-11-2003, 08:55
dimenticavo: il sito GEO è morto, quindi per i drivers non so proprio dove sbattere la testa!

Fobiah
29-11-2003, 15:51
UP!
dai ragazzi aiutatemi, che upgrade posso fare al mio vecchio portatile? :O

Fobiah
30-11-2003, 19:53
up!
quante risposte!
Mi sento la particella di sodio in acqua Lete: c'è nessuuuuunooooooo??? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: :confused: :confused:

Inspiron
30-11-2003, 21:17
Guarda, secondo il mio modesto parere o te lo tieni cosi', o lo cambi con un'altro. Fare un upgrade di quella macchina significa buttare via i soldi visto che i canoni dell'epoca erano parecchio diversi da quelli attuali. Ora con un buon notebook ci puoi fare praticamente tutto con qualche limitazione, all'epoca il fatto di potersi spostare e di poter usufruire di un paio di possibilità era già una gran cosa. Ma è come se fossero passati 100 anni... i notebook si evolvono di mese in mese e dire che sono passati pochi anni è come parlare del medioevo rispetto al 2000.
Upgradare la CPU, RAM e Disco ti serviranno a poco visto che si parla di macchine con almeno un'ordine di grandezza di velocità/capacità/funzioni rispetto a quelle attuali e lo spreco di tempo di trovare questi componenti nuovi o usati, oltre che il loro costo, potrebbe non valere la candela.

Scusa la franchezza.

Ciao

Fobiah
30-11-2003, 21:55
capisco la tua opinione, ma non la condivido del tutto:
dipende dalle esigenze che uno ha: con il desktop che vedi in signature posso fare di tutto, ma l' 80% della potenza e dei $$$ spesi in hw sono rivolti esclusivamente all' ambito ludico.
Io voglio semplicemente allungare la vita ad un portatile che utilizzo solo in ambiente office discretamente, completo di tutto (per l' epoca, certo non ha il lettore DVD), che soffre un pochino quando apro più programmi contemporaneamente; reputo quindi che qualche mb di ram e qualche mhz in più non siano un male, anzi, infati ho ordinato un banco da 64mb di ram e sono alla ricerca di un altro procio usato che si possa montare, tutto qui.
Dato che trovarne non è impossibile, e che comprare un netebook usato con prestazioni globalmente superiori dovrei spendere almeno 550/600€, credo che tentare valga la candela :) :)

Sicuramente quando potrò e vorrò mi orienterò su un portatile serio, molto probabilmente un mac....
Ciao!

Inspiron
30-11-2003, 22:07
Per la Ram devi probabilmente trovare delle sodimm PC100, ma devi vedere quanti slot hai disponibili e che non facciano conflitto con quella esistente o con il chipset, in teoria dovresti poterla provare.
La CPU potrebbe essere di tipo mobile=introvabile, il disco dubito vada oltre gli 8 GB di capacità massima quindi devi cercarne uno usato...non è facile un upgrade come quello che vorresti fare tu.
Rimane il discorso BIOS nuovo che immagino avrai già valutato...il PC upgradato potrebbe avere grossi problemi senza un BIOS aggiornato che supporta le tue modifiche.
Inoltre la gente che ha quei componenti li vendi a prezzi quasi pari al nuovo per cui rischi di pagare tanto della roba vecchia che magari ti da un incremento di pochi punti percentuale e ti lascia sempre nel tuo ordine di grandezza inferiore rispetto alle macchine piu' nuove.
Hai già valutato l'acquisto di un note usato decente? Tipo un P3 1000 intorno ai 600 euro magari?

Ciao

Fobiah
01-12-2003, 19:39
Si, forse hai ragione, solo che mi divertiva l' idea di poter allungare la vita al mio vecchio portatile! :) :)
Sto valutando l' acquisto di un nuovo note, e credo che sarà un ibook G4, però finchè non avrò i dindi.... :( :(