PDA

View Full Version : sostituzione hd maxtor e probabile fregatura!?!

tavanic
29-11-2003, 00:55
Ormai circa un mese fà,acquistando un hd della maxtor riscontrai un difetto grazie alle utility powermax, riportato + volte al negozio x lo stesso problema(la prima volta dopo 5gg, la seconda volta 2 gg dopo) mi dissero: te lo sostituiamo!!!

Vorrei aprire una breve parentesi dicendo ke appena si entra nel negozio sul tavolo ke separa il negoziante dal cliente(diciamo dove sta la cassa) c è un bel foglio incorniciato con scritte a caratteri cubitali dove viene assicurata una specie di garanzia commerciale da parte del proprietario del negozio.
Su qsto sta scritto ke se qlsiasi bene acquistato in qsto negozio dovesse essere danneggiato o malfunzionante e denunciato il ciò entro 7 gg dall' acquisto, qsto verrebbe subito sostituito con un' altro, dopo i 7gg e entro i 30gg verrebbe prima cercato di riparare ed eventualmente sostituito, dopo i 30gg e entro i 6 mesi mandato al centro assistenza della casa produttrice.
(nn vorrei ricordare male, ma della cosa dei 7gg ne sn sicuro).

Il fatto sta ke dopo 15gg ke mi hanno detto della sostituzione ancora, dicono, gli deve arrivare. Allora sn portato a riflettere ma se qndo l' ho ordinato(forse visto ke pagavo) gli è arrivato in 5 gg.
Come mai qsto ritardo? Vi devo svelare un' altra cosa, il negozio è affiliato ad un francisor ke ha sito e-commerce e la doisponibilità sul sito è ampia.
Avrà mandato l' hd difettoso alla maxtor e aspetta la sostituzione dalla maxtor?
Ma se fosse così allora nn mi starà prendendo sul serio x il cxlo
dato ke sul foglio scrive una cosa e invece ne fà un' altra, e dato ke mi ha detto ke qndo evaderà l' ordine(da qsto si presuppone, l' ordine al fornitore ke poi è il suo francisor)me lo sostituirà con un' altro e ancora qsto nn sta avvenendo?

Apritemi gli okki!!! fatemi capire voi!!! Ke io nn ci sto capendo + niente.Grazie
Ciao

SaMu
29-11-2003, 22:58
La legge non specifica un termine preciso sul tempo in cui effettuare una sostituzione, parla di "tempo ragionevole" senza specificare i criteri per cui un'attesa lo è o meno.

I cartelli esposti dal negoziante però costituiscono condizioni commerciali valide, quindi è tenuto a rispettarle. Se gliel'hai riportato entro 7gg e lui scrive "entro 7gg sostituzione immediata", deve sostituirtelo immediatamente.

Dubito che lo mandi alla Maxtor, i franchising generalmente gestiscono centralmente le garanzie quindi a lui gli HD li sostituisce il franchisee.

Hai il diritto di chiedergli di procurartene uno al più presto, anche anticipandotelo se il suo franchisee ha tempi più lunghi, perchè deve rispettare le condizioni commerciali che ha esposto nel suo negozio.

tavanic
29-11-2003, 23:09
la cosa ke temo io, è ke invece lui se la stia prendendo comoda, aspettando ke ritorni qllo sostituito dalla maxtor

1) per nn perdere i soldi dell' hd
2)xkè a ki glielo rivende qsto(qllo sostituito)?

Se i tempi di evasione consegne fossero così brevi come qndo l' ho prenotato e qndi successivamente acquistato(5gg)
xkè ankora nn gli arriva qllo ke mi ha promesso in sotituzione( sn passati 15gg)
Grazie x i consigli
Ciao

max80
30-11-2003, 02:30
anche a me si è rotto un hd maxtor. non l'ho portato al rivenditore ma l'ho spedito direttamente alla casa produttrice seguendo le istruzioni riportate sul sito. in poco meno di 3 settimane mi hanno spedito un hd nuovo da 120 giga (anzichè 80). questa la mia esperienza.

cordialmente,

massi

Pipposuperpippa
30-11-2003, 10:33
La legge specifica che:
"Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. "

Se il rivenditore non ha rispettato i termini pubblicizzati nella sua garanzia commerciale e tarda oltremodo, penso che hai tutte le ragioni per chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi spesi.
Prova magari ad accennargli questa cosa (sempre con educazione e mai con prepotenza ;) ), dicendogli che l'hard disk ti serve il prima possibile.
Chissà che non si dia una mossa... :rolleyes:

tavanic
30-11-2003, 14:00
Pipposuperpippa, il fatto è ke io sin dal primo momento sn stato gentilino ed educato, nn ho mai preteso ne alzato la voce, pur avendo pagato con soldi buoni.
Ed è proprio qsto, ke secondo me, ho sbagliato.
Dovevo alzare la voce e pretendere ne avevo tutte le ragioni; ormai aspetto, mi ha detto ke martedì gli arriva;
ma se martedì nn arriva, avremo sicuramente una discussione io e il negoziante anke xkè ora il prezzo dell' hd è anke sceso e in 1 mese nn ho potuto usufruire di qllo ke ho acquistato,tranne
x 4 gg.
Un ringraziamento a max80 x le info sull' rma della maxtor.
Mi aiuteranno a capire se il mio negoziante anzikè sostituirmelo lui tramite francisor(come descrive sulla garanzia commerciale) invece me lo sta sostituendo tramite maxtor.
Grazie a tutti.
Ciao

Pipposuperpippa
30-11-2003, 18:16
Buona fortuna, faci sapere, però! ;)

max80
01-12-2003, 00:00
prego e facci sapere...

tavanic
05-12-2003, 23:09
allora riprendiamo da martedì:
sn andato al negozio e mi dice il negoziante ancora deve arrivare c è stato un blocco nell' ordine e mi spiega ke nn dipende da lui ma dalla gestione consegne,ma...
si c è un ma, mi fa vedere l' ordine, dal suo pc privato dove ci sn gli ordini ke fanno loro(ci sn pure i prezzi x come glieli dà il fornitore) azz è VERO l' hd è sull' ordine ed è bloccato x la consegna mi dice ke domani telefona e mi fa sapere
allora io deduco della colpa della mia

sfiga rulez :p

ke gli ha anke bloccato l' ordine e cerco di convircelo a risolvere la cosa, lui mi dice ke all' indomani spera di sistemare la cosa.
All' indomani telefono, mi dice ke venerdì arriva.
Oggi vado e l' ho preso.
Ho l'hd, spero di metterlo in funzione qnto prima, mentre sto scrivendo una bella toccatina x allontanare la sfiga.
Speriamo(ancora sgrant sgrant) ke qsto hd nn mi dia problemi.

Da qsto ho imparato ke la fortuna ha un ruolo importante nella riuscita delle cose(nn solo l' hd, anke il blocco delle consegne x un errore).
Ma ke devo fare x rimediare, devo andare a Lourdes, nn me ne và una buona.
Ciao