PDA

View Full Version : unire video audio

petronella
28-11-2003, 23:30
Ciao a tutti,
ho scaricato un film in divx (AVI) ma è muto. Sto provvedendo a scaricare l'audio. Come posso sincronizzare audio e video? Ho sentito parlare di script.

Grazie a tutti.

ominiverdi
28-11-2003, 23:50
puoi usare diversi programmi per unire video e audio (muxing), come avimux, avimux gui, virtualdub, vdub mod

ciao!! :D

darkwings
29-11-2003, 03:19
Sincronizzare i video e' spesso una rogna, se il video ha la stessa velocita' della traccia audio e' molto + semplice.
Prendi virtual dub, apri il video, poi vai su audio selezioni wav e apri la traccia audio che ti serve. Deve essere in wav e non mp3 o altro, per usare gli mp3 devi usare la versione modificata di virtual dub o cambiare l'header da mp3 a wav (cosi' e' per virtual dub con altri programmi non so).
Dopodiche' provalo a sentire, se e' sincronizzato puoi salvarlo, prima pero' vai sotto video seleziona direct stream copy e poi salvalo con save as dal menu file.
Un altro modo per vedere se e' sincronizzato e' andare sotto video e controllare il frame rate, se sono uguali quello in alto e quello in basso o sono diversi di poco tipo 0.001 circa, va bene lo stesso.
Se sono diversi ci possono essere 3 casi, ho l'header della traccia audio e' cannato, tipo il file ha estensione wav ed e' un mp3 oppure e' un mp3, lo carichi come mp3 ma ha l'header wav, per capirlo ti basta salvarlo con direct stream copy, se l'header e' cannato virtual dub si pianta.
Per gli altri 2 casi o la traccia e' tagliata all'inizio o alla fine, o ha qualche buco o e troppo lenta o troppo veloce.
Nei primi due casi te ne accorgi usando la funzione interleave nel menu audio. In basso c'e' uno spazio vuoto con uno 0, se la traccia audio e' troppo lenta metti un numero positivo se e' troppo veloce metti un numero negativo ( 1 sec e' 1000).In questo modo dai un ritardo o un anticipo alla traccia.
Per farti capire, di solito serve se c'e' una sigla iniziale, tipo che so' quella della warner bros mentre nella traccia audio la sigla non c'e'. Tu con interleave sposti avanti la traccia a dopo la sigla.
L'ultimo caso e il + rognoso e' quando c'e' una differenza di velocita'. In questo caso o puoi far andare il video + veloce agendo nel menu frame rate e cambiandolo ( frame maggiore video + veloce, frame minore video + lento) ed il risultato puo' andare a volte ma non e' che sia il massimo in quanto e' poco preciso, altrimenti ti prendi un editor musicale tipo cool edit (craccato e' meglio :D ) apri la traccia e vai nel menu time streach.
Qui si puo' velocizzare o rallentare la traccia senza variare il timbro sonoro (figata) a destra in alto ci sono dei numeri, sono i secondi e i millesimi di lunghezza della traccia.
Basta che prendi la lunghezza del video, la trasformi in secondi e millesimi e la metti qui, fai ok e la traccia verra' rallentata o velocizzata per avere la stessa velocita' del video.
Dopodiche' salvi tutto e la puoi caricare in virtual dub.
Se tutto e' ok salvalo in modalita' direct stream copy e sei a posto.

A parte tutto non so' se in giro ci sono programmi che lo fanno in automatico tutto sto procedimento, e' anni ormai che lo faccio cosi' e ho sempre ottenuto i risultati migliori, anche perche' se c'e' un buco nell'audio o c'e' una schena nel video che nell'audio manca con gli script mica la trovi.

Comunque facendo un po' di pratica dopo viaggia.