PDA

View Full Version : vantaggi di 2003 server?

maxblast
28-11-2003, 19:12
ragazzi al mio babbo hanno proposto un server 2003 montato su un dual xeon da passare i 4000 euro, vi faccio il quadro, vi spiego perché mi sono stupito e vi faccio una domanda

parliamo di una rete di 5 pc con parecchie stampanti collegate sia via lpt / jetdirect di rete che via rete, ha avuto qualche problema di recente ma direi che tutto funge piuttosto benino. ci sarebbe bisogno piuttosto di un bel formattone delle macchine e magari di prendere qualche hub nuovo (in sintesi: i pc accedono dai programmi con apri eccetera ma ad esempio passando da risorse di rete spesso non si giunge a nulla). poi ci sarebbe la necessità di fare una banca dati con un minimo grado di sicurezza. non ha connessioni internet permanenti

mi sono stupito perché secondo me basta un p4 1700 ultratestato che ho in casa (lo lascio acceso per settimane), gli metto su una bella coppia di maxtor e gli faccio fare da banca con un ghost settimanale. magari gli aggiungo qualche lpt se si vuole avere sempre tutto online

domanda: windows server 2003 porterebbe grossi vantaggi di stabilità alla rete?

sergios79
29-11-2003, 10:04
per una rete con 5 pc quel server è troppo, a meno che non vogliono raddoppiare i pc in poche settiamane.
il server a cosa servirebbe? appoggio dati e server di stampa?

gohan
29-11-2003, 11:47
il 2003 è un bel SO, costa poco più di un win 2000 server e offre molto di più.
In effetti per fare da controller di dominio e file server, un dual xeon è eccessivo.
per la stabilità di rete, dipende da chi la installa.

ziobystek
29-11-2003, 13:41
se i client montano os come win2000/xp prof allora vale la pena di montare 2003 server, altri os non supportano le nuove feature ke 2003 incorpora.

dipende sempre dall' uso....per un file server basta pure windows 2000 prof, senza andare a spendere vagonate di soldi inutilmente.

maxblast
29-11-2003, 14:31
anzitutto grazie a tutti per le precise risposte

si la macchina servoirebbe solo per appoggiare i dati e renderli più sicuri in termini di backup

il meccanismo di stampa funziona bene, andrebbe solo ricondotto nella "zona" della macchina per questioni di ordine

mi chiedo se una rete di 98 classica (98 e 95 sono necessari per far funzionare i programmi di vecchie macchine) è preferibile o meno di una rete basata su domini con un win 2003 server, sempre contando che parliamo di 5 pc (e non sono previste aggiunte nel medio-lungo periodo)

dipende da chi la installa ovviamente eh eh... però nel caso del 2003 server verrebbe appositamente un sistemista molto molto in gamba, nel caso dei 98-95 invece credo che basterei io (con qualche aiutino del solito sistemista per ottimizzarla)

sergios79
29-11-2003, 17:04
prendi un pc con un paio di hd in raid, windows 2000 pro (non server) e stai a posto. per 5 pc e solo appoggio dati è + che sufficente

maxblast
30-11-2003, 14:02
infatti stavo proprio pensandoo a questo tipo di soluzione, con le uniche differenze di xp pro + partizione fat e di 120gb maxtor interno + 120gb maxtor onetouch esterno, scartato il raid perché ho un pc ultratestato da smollare, scartato 2000 perché personalmente lo odio

gohan
30-11-2003, 16:58
bhe... un mirroring per un file server ci potrebbe stare!;)