PDA

View Full Version : AIUTO!!! Mi si chiude l'antivirus da solo!!!

Binder
28-11-2003, 17:45
:cry: ditemi che non ho preso qualcosa di malefico....

Win 2000 pro SP3. Stamattina ad un normale riavvio, noto che l'icona in toolbar di Norton 2002 appare subito con la crocetta di "disabilitato" e poi dopo 3-4 secondi sparisce del tutto. :eek:

Dico: "mah, si sarà incastrato il Norton".

Provo ad avviare il programma manualmente (programmi->norton AV2002), il programma si avvia apparentemente normalmente ma dopo 3-4 secondi la schermata si chiude da sola! :eek:

Dico: "mah, bell'incastro... riavviamo"

Chiudo e riavvio... Norton guard NON parte in automatico, riprovo l'avvio del programma, dopo 3-4 secondi si chiude! Il bello è che si chiude proprio: l'applicazione non resta appesa o bloccata (verificato in task manager)!

Comincio a preoccuparmi...

Disinstallo Norton 2002, riavvio e lo reinstallo. Tutto va OK, ma alla prima esecuzione... si chiude da solo anche lui!

Mi arrabbio: uso RNAV2003 per disisntallare Norton 2002 e installo Norton 2003. L'installazione termina OK, ma gli effetti sono gli stessi! Non ne vuole sapere di stare su.
Mi preoccupo ancora di più.

Disinstallo anche il 2003, scarico Antivir PE e lo installo. Tutto OK, scansione completa ok, automaticamente si piazza in toolbar.... e dopo 3-4 secondi sparisce anche lui!!!!!!!!!!!!!!

Richiamo il programma e seleziono "Load the Guard at system start" nei settings: compare l'icona nella toolbar.... perfetto. Salvo il settaggio e chiudo il programma.... DOpo 3-4 secondi sparisce di nuovo l'icona nella toolbar!!!!!

Su 3 versioni di antivirus di 2 case differenti nessuno mi sta in piedi!!!! Ho paura di aver beccato qualcosa (mi ricordo che in passato c'erano virus che minavano gli antivirus più comuni) ma non riesco a capire perché la scansione completa di Antivir PE non trovi nulla! :muro:

AIUTO PLEASE!!!! :cry:

Bilancino
28-11-2003, 19:03
Originariamente inviato da Binder
:cry: ditemi che non ho preso qualcosa di malefico....

Win 2000 pro SP3. Stamattina ad un normale riavvio, noto che l'icona in toolbar di Norton 2002 appare subito con la crocetta di "disabilitato" e poi dopo 3-4 secondi sparisce del tutto. :eek:

Dico: "mah, si sarà incastrato il Norton".

Provo ad avviare il programma manualmente (programmi->norton AV2002), il programma si avvia apparentemente normalmente ma dopo 3-4 secondi la schermata si chiude da sola! :eek:

Dico: "mah, bell'incastro... riavviamo"

Chiudo e riavvio... Norton guard NON parte in automatico, riprovo l'avvio del programma, dopo 3-4 secondi si chiude! Il bello è che si chiude proprio: l'applicazione non resta appesa o bloccata (verificato in task manager)!

Comincio a preoccuparmi...

Disinstallo Norton 2002, riavvio e lo reinstallo. Tutto va OK, ma alla prima esecuzione... si chiude da solo anche lui!

Mi arrabbio: uso RNAV2003 per disisntallare Norton 2002 e installo Norton 2003. L'installazione termina OK, ma gli effetti sono gli stessi! Non ne vuole sapere di stare su.
Mi preoccupo ancora di più.

Disinstallo anche il 2003, scarico Antivir PE e lo installo. Tutto OK, scansione completa ok, automaticamente si piazza in toolbar.... e dopo 3-4 secondi sparisce anche lui!!!!!!!!!!!!!!

Richiamo il programma e seleziono "Load the Guard at system start" nei settings: compare l'icona nella toolbar.... perfetto. Salvo il settaggio e chiudo il programma.... DOpo 3-4 secondi sparisce di nuovo l'icona nella toolbar!!!!!

Su 3 versioni di antivirus di 2 case differenti nessuno mi sta in piedi!!!! Ho paura di aver beccato qualcosa (mi ricordo che in passato c'erano virus che minavano gli antivirus più comuni) ma non riesco a capire perché la scansione completa di Antivir PE non trovi nulla! :muro:

AIUTO PLEASE!!!! :cry:

Prova in modalità provvisoria i tool di rimozione della trend micro o stinger. I link e le spiegazioni sono sul mio sito.

Ciao

MrOZ
28-11-2003, 20:27
Fai 1 scansione con vari AV online

Binder
29-11-2003, 08:47
grazie per i consigli!
potrò provare solo lunedì perché si tratta del computer che ho in ufficio...

vi farò sapere.... mi domando però come ho fatto a prenderlo, con il Norton sempre aggiornato... l'avrò cuccato dalla LAN?

Binder
04-12-2003, 11:33
....sono riuscito finalmente ieri a debellarlo

era un worm della famiglia deglia Agobot.

Il Trojan Remover non trovava alcunché :muro:

Antivir PE, neppure :muro:

Il Trend Micro Sysclean Package, benché aggiornato e fatto girare in safe mode, lo identificava e dava la cancellazione Ok, ma poi in modalità normale si ripresentavano i sintomi (l'antivirus veniva chiusi impedendo la scansione e soprattutto il processo "virato" svchost si cuccava il 99% delle risorse CPU rallentando tutto il sistema) :confused:

Sono allora passato alla scansione online della Trend Micro che lo ha identificato come Agobot.A3 in due file exe all'interno della directory c:\winnt\system32\ senza però riuscire a ripulirlo (ovviamente perché non potevo connettermi a internet in modalità provvisoria)

Ho allora installato Norton 2003 (una mezz'ora buona con la CPU in quelle condizioni) e scaricato le ultime firme.

Sono poi ripassato in modalità provvisoria e scansionato il tutto con il Norton, che ha identificato il virus come Gaobot.gm e lo ha seccato...

Tutto ciò, considerato anche il fatto che sul PC era sin dall'inizio installato Norton 2002 con aggiornamento online automatico anche sulle e-mail che comunque non vengono aperte se non provenienti da indirizzi certi e senza allegati ecc., mi conferma che non esiste l'antivirus perfetto né ci si può mai dire al sicuro.... :cry:

Ciao e un grazie ha chi mi ha aiutato...