PDA

View Full Version : Idea per pc connesso 24h per file sharing


ribbaldone
28-11-2003, 16:17
Ciao a tutti, ho in mente una mezza idea e ho bisogno di un minimo di consulenza e parere.
Dunque in casa ho i due pc in signature connessi in rete, il pc piu' potente è collegato ad internet e il secondo è in salotto e viene usato da mia sorella/papa' e per vedere i divx, il problema è che ho appena scoperto il magico mondo del file sharing e quindi dovrei lasciare acceso il pc tutto il giorno per scaricare, ora per due buoni motivi (minor consumo di corrente e pc non in camera da letto) il pc che fara' questo lavoro sara' il muletto.
Ora vengono i dubbi, dato che sara' l'unico pc connesso ad internet dovra' fare da firewall, condividere la connessione con l'altro pc, eventualmente fare da mail server, il tutto gestito in remoto e se possibile anche acceso e spento da remoto, con scheda wake on lan, che mi dite? fattibile, certamente, ma come?
Vi ringrazio gia' da ora per i consigli.
ciao

gohan
28-11-2003, 16:43
ma esattamente cos'è che non sai fare? non dirmi che non sai fare niente, perchè a questo punto farei prima a venirtelo a fare direttamente.
Cmq, che SO pensi di metterci? del mail server fai anche senza.
per il WOL dipende dall'HW che hai.

ribbaldone
28-11-2003, 17:02
allora direi che piu' che non sapere cosa fare, non so con cosa fare, per il resto penso di potermi arrangiare, quindi mi dovreste consigliare dei soft per fare cio'.
Allora per il wake on lan è supportato dalla mia mobo ma non dalla scheda di rete, quindi vedro' di procurarne una nuova/usata con tale capacita', per inciso il wake on lane permette di accendere un pc messo in stand by oppure accenderlo nel senso vero della parola?
Il sistema operativo, qui' ci sono diversi problemi da valutare, usare linux immagino sia la cosa migliore, magari una distro ad oc e che occupa poche risorse e piuttosto sicura, i contro sono che io linux per il momento non lo conosco proprio bene,
La seconda possibilita' sarebbe win 2k che è gia' installato, e che comunque deve esserci, in quanto il pc lo uso per altre cose, in questo caso dovrei ogni volta che vedo un divx escludere tutte le applicazioni che non servono alla visione del film.
Il problema sorge anche con il firewall, in quanto attualmente non riesco a condividere la connessione tra il mio pc e il muletto quando il firewall è acceso nonostante dovrebbe essere impostato correttamente, per la cronaca sygate.
Ciao e grazie.

gohan
28-11-2003, 19:08
che io sappia il WOL accende un pc (però poi tutto diepende dall' HW, se adesso ci sono mobo che s'attivano anche dallo standby non lo so)
Lascia stare linux, soprattutto se non lo sai usare.
Prova ad usare kerio come firewall, io lo usavo con win 2000 e la condivisione.

ribbaldone
28-11-2003, 19:28
Grazie, quindi mi confermi che il pc è completamente spento e grazie a wol lo accendo come se premessi il bottone? se è così meglio, temevo di dover avere il pc perennemente in stand by, provero' kerio
grazie.

gohan
28-11-2003, 19:51
sì, è come se premessi il bottone d'accensione.