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View Full Version : FSAA crasha in DirectX su Kiro II


TheDarkProphet
28-11-2003, 17:03
Buongiorno ragazzi ^___^

Allora:

Cosa:
Hercules 3d Prophet 4500 Kiro II 64 MB AGP 2x

PowerVR Reference driver ver 21.0007 (gli ultimissimi scaricati ieri dal sito PowerVR)

DirectX 9.0b WinXP Pro SP1a, Duron 1300 su Asus A7V liscia, 512 MB Pc133 bla bla bla

Che accade:

Se dalla pagina 3d dei drvier io attivo l'FSAA (2x o 4x, non importa, è uguale) qualsiasi app che sfrutta le API Microzozz, crea un fottio di artefatti su schermo, l'immagine flikka, flippa, slitta, si corrompe, mancano texture, un macello indefinibile con un framerate da schifo, ovviamente.

In particolare, il 3dMark 2001 Se con l'FSAA attivato è praticamente impossible finirlo in quanto sin dal primo test succede il patatrack!

Stessa cosa anche con Soul Reaver 2, legacy of kain. Con FSAA disattivato tutto ok e fluidità dell'immagine paurosa, se attivo l'antialiasing pure lì i soliti artefatti e problemi del menga.

Ho eseguito i test del Dxdiag:

DirectDraw: test perfetto
DirectX 7: test perfetto
DirectX 8: QUI SI PRESENTANO I SOLITI PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE!!!!!!!!!!
DirectX 9: test perfetto

In OpenGL non ho il benchè minimo problema, ne di qualità visiva ne di performance, in ogni campo, sia con FSAA attivo che disattivo. Anzi, devo ammettere che nel Becnh Glexcess la Voodoo 5 si prende anche un paio di sberle dalla Kiro II

Cosa ho fatto:

Dopo aver constatato i problemi in direct 3d, ho rimosso accuratamente i dirver della Kiro ed i relativi tools, ho dato una pulita al registro sia con le Jv16 Power tools che con RegVac, ho passato i lregistro a mano e ho cancellato i rimasugli delle installazioni sul disco.

Volevo rimuovere le DirectX 9.0b, ma precedenti esperienze mi hanno fatto optare per una più semplice reinstallazione delle stesse nel sitema.

Ovviamente dopo aver rimosso i driver ho riavviato, ho installato correttamente, ho riavviato ancora e ho fatto tutto bene, insomma.

Ma il problema persiste.. Quindi..

Riepilogo:

- Ultimi dirver ufficiali PwerVR disponibili, DirectX fresche fresche

- OpenGL perfetto e performante
- DirectX perfetto e performante con FSAA DISATTIVATO, penoso e estremamente instabile con FSAA ATTIVATO.

A voi, o sommi, chiedo aiuto


Dark!

Wizard77
28-11-2003, 19:24
purtroppo non sò aiutarti, ma mi chiedevo una cosa:
cosa te ne fai di attivare il FSAA sulla Kyro2?? non riusciresti a giocare a niente in modo decente

=>TaroKSoft<=
28-11-2003, 19:39
Originariamente inviato da Wizard77
purtroppo non sò aiutarti, ma mi chiedevo una cosa:
cosa te ne fai di attivare il FSAA sulla Kyro2?? non riusciresti a giocare a niente in modo decente

Lo penso anch'io...
Ma in fondo che ne sappiamo noi?!? Quake II o counter strike gli girerebbero con l'AA!!!

Wizard77
28-11-2003, 19:42
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Lo penso anch'io...
Ma in fondo che ne sappiamo noi?!? Quake II o counter strike gli girerebbero con l'AA!!!

già hai ragione!!
infatti ero curioso di sapere cosa ci doveva far girare con AA :p :p

TheDarkProphet
28-11-2003, 19:46
in glexcess ho visto i 4500 e rotti punti, non ricordo in che modalità, cmq un buon risultato.

In quake III arena sul mio modesto sistema mi fa più di100-110 a 1027*768@32 senza filtri. Con fsaa4x attivato tiene cmq un framerate medio attorno ai 45-50 fps sempre a 1024*768@32

Non è proprio da buttare come sk ;)

Se anche in d3d ha le prestazioni dell'opengl, ho idea che la farò vivere ancora un pò.

Non chiedevo pareri sulle performance, necessito di aiuto per quanto riguarda i problemi di compatibilità tra driver e directx :)


Cmq grazie dell'interessamento e degli UP ^____^


Dark!

Wizard77
28-11-2003, 20:02
Originariamente inviato da TheDarkProphet
in glexcess ho visto i 4500 e rotti punti, non ricordo in che modalità, cmq un buon risultato.

In quake III arena sul mio modesto sistema mi fa più di100-110 a 1027*768@32 senza filtri. Con fsaa4x attivato tiene cmq un framerate medio attorno ai 45-50 fps sempre a 1024*768@32

Non è proprio da buttare come sk ;)

Se anche in d3d ha le prestazioni dell'opengl, ho idea che la farò vivere ancora un pò.

Non chiedevo pareri sulle performance, necessito di aiuto per quanto riguarda i problemi di compatibilità tra driver e directx :)


Cmq grazie dell'interessamento e degli UP ^____^


Dark!

non dico che sia una sk da buttare, ce l'ha anche un mio amico e devo dire che si comporta benino anche con gli ultimi giochi, solo che AA della Kyro è un pò vechiotto e ciuccia parecchio nelle prestazioni.

Proverò a chiedere a questo mio amico se ha anche lui problemi con AA. :)

TheDarkProphet
28-11-2003, 23:09
Mi faresti proprio un favore :) Ma solo in directx, però, che in OpenGL va una meraviglioa ^___^

Mi vien quasi volgia di levare le directX9 per mettere le 8:rolleyes:

Grazie, cmq :)


Dark!

TheDarkProphet
29-11-2003, 09:01
UPpete!:D :D