PDA

View Full Version : 9800pro non funge più ... AIUTO

Sayan V
28-11-2003, 11:18
Spero che mi possiate dare una mano.
La mia 9800pro della powercolor non parte più ... forse dovuto a delle goccie d'acqua sulla video :confused:

Ho tentato di recuperarla provando in vari modi.
Magari si è sballato il bios, allora o pensato di aggiornarlo (magari) usando una scheda pci.

Ho fatto un salvataggio di prova con flashrom ed il file salvato e di 130k, ma dovrebbe essere 42k come quello di scorta che ho fatto.
Poi se tento di flasharlo mi dice che la video non è in idle.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio utile :confused:

Yamcha79
28-11-2003, 11:24
Originariamente inviato da Sayan V
Spero che mi possiate dare una mano.
La mia 9800pro della powercolor non parte più ... forse dovuto a delle goccie d'acqua sulla video :confused:

Ho tentato di recuperarla provando in vari modi.
Magari si è sballato il bios, allora o pensato di aggiornarlo (magari) usando una scheda pci.

Ho fatto un salvataggio di prova con flashrom ed il file salvato e di 130k, ma dovrebbe essere 42k come quello di scorta che ho fatto.
Poi se tento di flasharlo mi dice che la video non è in idle.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio utile :confused:

beh se possono essere delle gocce d'acqua non credo che sballi il bios ma credo che sia la circuiteria del chip a sballare. Non pensi?

Sayan V
28-11-2003, 12:07
Veramente volevo qualche consiglio in riguardo al bios.
Vista la differenza tra il salvato di adesso e quello di prima.
Magari il bios consta anche di qualcos'altro (magari il firmawire) e qualcuno più esperto potrebbe darmi dei lumi ???

Se poi è proprio bruciata ... pazienza la si butta :cry:

tuccio
28-11-2003, 12:30
Ciao

se le gocce d'acqua ti sono cadute sulla scheda spenta e prima di accenderla hai aspettato che evaporassero, non dovrebbe succedere nulla. Se invece ti è caduta dell'acqua sulla scheda in funzione puoi aver fatto un corto che non doveva esserci con il rischio di bruciare qualcosa - purtroppo mi sembra l'ipotesi più probabile...

Il bios è memorizzato in una EPROM... Mi sembra molto improbabile che tu abbia cortocircuitato proprio due delle (poche) piste che pilotano la EPROM...

Ciao

Sayan V
28-11-2003, 12:36
Originariamente inviato da tuccio
Ciao

se le gocce d'acqua ti sono cadute sulla scheda spenta e prima di accenderla hai aspettato che evaporassero, non dovrebbe succedere nulla. Se invece ti è caduta dell'acqua sulla scheda in funzione puoi aver fatto un corto che non doveva esserci con il rischio di bruciare qualcosa - purtroppo mi sembra l'ipotesi più probabile...

Il bios è memorizzato in una EPROM... Mi sembra molto improbabile che tu abbia cortocircuitato proprio due delle (poche) piste che pilotano la EPROM...

Ciao

E se fossi come proprio così. ???
Ma di quanti kbyte è composta la eprom di una ati9800pro ???
Perche adesso me ne salva 130k e prima solo 42K ???

tuccio
28-11-2003, 12:41
Io ti consiglio di fartela cambiare in garanzia: non possono rifiutarsi se non hai manomesso la scheda

ciao

OverClocK79®
28-11-2003, 12:50
mi sa che ti conviene se nn ci sono segni visibili all'esterno

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Sayan V
28-11-2003, 14:54
La via della garanzia è da escludere, altrimenti non ero qui a chiedere.

Spero che qualche esperto in bios mi dica qualcosa in merito.

Ho provato ad editare il bios salvato con flashrom con vari editor ma mi dice che il file non è un ati-bios sia quello da 130 K che mi salva in automatico che quello da 52k che gli ho imposta di salvare io.

La scritta che mi esce se tento di flashrlo è:
error: timeout: rom not idle after rom write

Altri lumi ???

Sayan V
28-11-2003, 15:12
Io posto se qualcuno nel frattempo gli venisse qualche idea :confused:

Ho editato il file salvato ed è pieno dello stesso simbolo (una spescie di Y).
Dunque vi è qualche problema al bios da cui la mobo non riesce a riconoscere la video e quindi a farla partire.

arvey
28-11-2003, 17:42
Ciao

Prova ad andare nel sito del produttore della sk e scaricarti da li il bios originale.
Prova a cambiare il programma di flashing.

Prova anche a controllare il numero di adapter della sk.

In pratica quando accendi il pc ti emette dei bip o rimane a schermo nero?

Ciao

Sayan V
28-11-2003, 17:50
Finalmente qualcuno che mi ascolta :)

Il bios originale ce l'ho su dischetto, avevo fatto una copia di backup ... ma stasera provo anche gli altri.

Quando accendo il computer emette dei suoni, ma il monitor non si accende, e quando premo il tasto di accensione si spegne subito come quando l'ho fai dai bios.

Io ho provato sia flashrom (che mi da l'errore scritto precedente) sia atiflash (questo non mi da errore ma non fa proprio nulla)
altri non nè conosco.

Ch3f
28-11-2003, 18:22
ciao saya

qui (http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php) ci sono vari bios per schede ati e varie versioni di flashrom e ati flash

lo so non è molto :(

pero con la mobo ti riuscii ad aiutare...kissà...magari porto fortuna:D

spero per te ke riesci a recuperare quel mostro:(

arvey
29-11-2003, 14:49
Ciao

Prova ad utilizzare il programma per flashare di gigabyte.

Se i bip emessi all'accensione sono 3 in sequenza credo sia partita la vga.

Prova comunque qualsiasi via possibile.

Ciao

Sayan V
29-11-2003, 14:55
Mi daresti il link dove poterlo scaricare.
Quello che ho trovato io, dentro non cè altro che due file bat ed il solito flashrom.

Aggiungo: flashrom almeno mi riconosce la video tramite il comando flashrom -i , atiflash -i non riesce mi dice scheda non ati.

AngusMecGyver
29-11-2003, 16:25
Mi daresti il link dove poterlo scaricare.
Quello che ho trovato io, dentro non cè altro che due file bat ed il solito flashrom.

Aggiungo: flashrom almeno mi riconosce la video tramite il comando flashrom -i , atiflash -i non riesce mi dice scheda non ati.

Potrei chiederti come è che sei arrivato a questo punto?
solo l'acqua? o prima andava..poi hai provato a moddarla e non ti va più?
Perche vedo che ti fossilizzi molto sul bios!!
per curiosità dove hai preso la scheda? IN PVT!
l'hai moddata o no? non ho capito cosa hai tentato di fare!

Sayan V
29-11-2003, 16:25
Ultimo aggiornamento.
Salvando il bios con flashrom mi da un file bin di 0 K.

:cry: :cry: :cry: :cry:

:bsod:

:muro:

Dichiaro la mia 9800pro PowerColor:
clinicamente morta

:nera:

Sayan V
29-11-2003, 16:53
Originariamente inviato da AngusMecGyver
Potrei chiederti come è che sei arrivato a questo punto?
solo l'acqua? o prima andava..poi hai provato a moddarla e non ti va più?
Perche vedo che ti fossilizzi molto sul bios!!
per curiosità dove hai preso la scheda? IN PVT!
l'hai moddata o no? non ho capito cosa hai tentato di fare!

Faccio un piccolo riassunto.

Premesso che funzionava alla grande.
Mentre stavo modificando il sistema a liquido, rimontando un tubo è caduta dell'acqua sulla video (me ne sono accorto successivamente quando ho messo il muletto) all'accensione niente non si è acceso il monitor, pensavo fosse qualcosa andato male nell'assemblaggio
ho riprovato qualche altra volta poi ho messo il muletto, è partito subito.
Ho rimesso la 9800pro nelle condizioni originali (tolto wb ed altro) lo rimesso su con una video pci.

Windows mi diceva periferica impossibile da avviare.
Ho pensato alla fine magari qualche corto ha rovinato il bios, lo riflasho non si sa mai.
Rflasharlo con flashrom mi dava errore descritto sopra (bios non in idle) atiflash non la riconosce come ati.
Salvando il bios mi dava un file bin di 130k contro 52k originali (da cui pensavo un problema al bios)
Adesso mi da un file 0 k.

Sono stufo di provare .... :mc: accantonata nei rottami :(

Dark Schneider
29-11-2003, 21:07
Ma valeva così la pena di raffreddarla con il liquido? Non andava bene prima?

Sayan V
29-11-2003, 21:15
Il liquido c'era già da prima.:O

AngusMecGyver
30-11-2003, 04:22
Il liquido c'era già da prima.:O

Mi dispiace per te, ma se le cose sono andate così il bios non centra proprio nulla, ai mandato in corato la scheda !! è da buttare! me lo vendi a me il raff liquido?:D :mc: :mc: :D :D :D
;)

arvey
01-12-2003, 11:08
Ciao

Mi dispiace anche a me peccato :(

Ciao