PDA

View Full Version : Dove parcheggio il secondo hard disk?

zanzarame
28-11-2003, 09:29
Ciao a tutti.

Ho comprato un secondo HD.

Devo riallocare il primo.

Non ho slot 5 1/4 liberi.

In quello 3 1/2 ci sta troppo stretto, sia di fianco che sopra (c'è il lettore floppy attaccato).

Ipotizzavo un box esterno, ma come si definiscono tecnicamente e quanto costano? Sono USB? Da dove prendono l'alimentazione elettrica (visto che è esterno)?

Se invece volessi "appoggiarlo" sul fondo del case, visto che c'è un bel po' di spazio libero, cosa potrei usare (supporti, telaietto, ecc)? Non posso metterlo sul fondo perché ci sono le ventole di sotto.

Grazie. :)

MM
28-11-2003, 13:50
Quattro piccole barrette di metallo con due fori (in cima ed in forno) da avvitare sulla parte terminale dello spazio previsto per i dispositivi da 3 1/2, alle quali fissi il disco ;)

zanzarame
28-11-2003, 14:58
E' un po' come se fosse un proiettore tritubo attaccato al soffitto?

Dove

tritubo---> HD

soffitto---> intelaiatura che contiene gli slot 3 1/2

Grazie :)

MM
28-11-2003, 17:15
Se hai spazio, mi sembra un'ottima soluzione e poco costosa ;)

zanzarame
01-12-2003, 07:49
Direi che è una soluzione più che ottima.

Grazie 1000!!!:)

davide2004
01-12-2003, 10:54
Io ho lo stesso problema ma stavo pensando di usare diversamente le quattro barrette: su quelle del lato di destra fisserei l'HD in verticale (con l'elettronica rivolta verso sinistra), mentre su quelle del lato sinistro ci avviterei una bella ventola da 8 cm a soffiare sull'elettronica dell'HD.

Che ne pensate?:)

zanzarame
01-12-2003, 11:01
1) non so se ci stia in lunghezza (HD+connettori che sporgono) e se si possa mettere in verticale.

2) uso una ventola di questo genere:

http://www.zetabyte.com/z/s/tophdd.jpg

Ciao :)

davide2004
01-12-2003, 12:54
Originariamente inviato da zanzarame
1) non so se ci stia in lunghezza (HD+connettori che sporgono) e se si possa mettere in verticale.

2) uso una ventola di questo genere:

http://www.zetabyte.com/z/s/tophdd.jpg

Ciao :)
Non lo metterei in verticale con i connettori in alto o in basso, per verticale intendo in piedi sul lato anzichè sdraiato (come è normalmente posizionato ruotandolo di 90° sull'asse verticale).
In questo modo puoi usare ventole normali di buona qualità (e se vuoi con alto CFM).... ho un sistema di raffreddamento avvitato sotto l'HD come il tuo e mi ha mandato in crash il sistema non sò quante volte prima di capire che era lui in corto. :(

bye