View Full Version : Monto 256Mb di RAM e il PC ne vede 128...
Charly_821
28-11-2003, 07:30
Ciao ragazzi, mi è capitato un problema strano a cui non riesco a raccapezzarmi.
Ho montato 256Mb di RAM PC133 (ho un P3 500Mhz montato su una altrettanto vecchia scheda madre della Micro Star modello 6163VA) e il sistema operativo (ne ho due; XP e ME) ne vede solo 128.
Bisogna impostare qualche parametro che non conosco dal BIOS o cos'altro?
Potreste darmi un'aiuto per cortesia?
Ciao a tutti!!!!!;)
Ciao, è capitato anche a me. E' per caso una scheda con chipset BX?. Per quello che ne so dipende dalla ram ,non credo si possa fare molto (spero di sbagliarmi)
Charly_821
28-11-2003, 10:53
Ciao d-roby, grazie per la tua risposta.
Ho sfogliato adesso il manuale; la mia scheda madre monta un chipset VIA VT82C693 (copiato pari pari dal manuale...).
Spero che quest'altra informazione sia utile per risolvere il problema.
In che senso pensi che possa dipendere dalla RAM? Credi che possa dipendere dal fatto che la scheda madre gestisca la ram a 100Mhz mentre la ram ne supporta fino a 133?
E' solo una congettura ma sono convinto che non risieda qui il problema.
Grazie ancora;)
Ciao!
Charly.
la ram è a singola facciata?
Charly_821
28-11-2003, 11:37
Se intendi che i chip sono montati su un solo lato si, ha singola faccia.
Pregiudica qualcosa?
Ciao!!!
Il problema potrebbe essere proprio che la Mb supporti la ram a PC100 e non pienamante la Pc133 (era il mio caso).
Sul discorso singola-doppia faccia non saprei, qualcuno potrà darti informazioni più precise,(tra l'altro interessa anche a me per curiosità)
Saluti
Roberto
emiliotot
28-11-2003, 12:57
Le vecchie schede madri supportano MAX 128 Mb per Slot.......
Vendi la tua 256 mb e montane 2 da 128...Vedrai che risolvi.....
Originariamente inviato da emiliotot
Le vecchie schede madri supportano MAX 128 Mb per Slot.......
Vendi la tua 256 mb e montane 2 da 128...Vedrai che risolvi.....
Non è vero: io avevo una Asus P2B con 2x256 Mb perfettamente funzionante.
Recentemente inoltre il problema che si discute nel thread mi è capitato anche con moduli da 128 Mb...
Il problema è la densità dei chip: se è troppo alta le vecchie mobo non la "digeriscono"
E' per questo che le doppia faccia vanno meglio: hanno il doppio dei chip (generalmente) e quindi densità inferiore.
Esempio:
Ram da 256 Mb:
con 8 chip: 256 Mbite x 8 bit / 8 chips = 256 Mbit density chips
con 16 chips (tipicamente le doppia faccia): 256 Mbyte x 8 bit / 16 chips = 128 Mbit density chips
Può accadere anche che il problema da singola a doppia faccia dipenda da quanta memoria supporta la mobo per colonna (row): ogni faccia nelle vecchie mobo equivale a una colonna.
Se usi Ram da 128 Mbyte a modulo ma densità di 256 Mbit (4 chips, singola faccia) probabilmente la mobo non parte o ne riconosce metà.
Cerca moduli da 256 Mb con 16 chips (128 Mbit doppia faccia)
Ciao!
PS: se ho detto delle cazz..e qualcuno mi corregga! La mia risposta è basata sull'esperienza;)
esatto. il problema è che è a singola faccia e quindi a densità + elevata. prendi un blocco da 256 a doppia faccia oppure 2 da 128 e tutto va ok. ciao
Charly_821
30-11-2003, 10:37
Grazie per le vostre preziose indicazioni, ho imparato qualcosa di nuovo!:)
Beh, a conti fatti non mi rimane altro che cambiare scheda madre o memoria o...cambio tutto il piccì che faccio prima!:D
Ciao a tutti e grazie ancora!;)
Charly.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.