PDA

View Full Version : Informazione Urgentissima Sul Chipset 440 Lx.....!!!

Netvampire2
27-11-2003, 20:17
SALVE VOLEVO SAPERE DATO CHE DEVO UPGRADARE IL PC DI MIO ZIO CHE E UN VECCHIO PII 233MHZ A SCATOLETTA MONTATO SU UNA MOTHERBOARD CON CHIPSET 440LX VOLEVO SAPERE SE TALE CHIPSET SUPPORTA ANCHE I PENTIUM 3 E ANCHE SE NN LI SUPPORTA DI BASE SE CI POTREBBE ESSERE QUALCHE AGGIORNAMENTO DI BIOS PERFAVORE RISPONDETEMI AL PIU PRESTO ENTRO STASERA DEVO DARGLI RISPOSTA GRAZIE!
A INOLTRE VOLEVO ANCHE SAPERE SE UNO GLI MONTA DELLE RAM PC 133 SU QUESTA SCHEDA CHE MI PARE SUPPORTA MASSIMO IL BUS A 66 O 100 FUNZIONANO LO STESSO E SI DECLOCCANO IN AUTOMATICO OPPURE NN PARTONO PROPRIO??

rikfer
27-11-2003, 20:21
si possono montare celeron fino a 433 mhz o 466mhz(non ricordo bene) e pentium 2 fino a 333Mhz, i p3 non sono supportati.
Ciao

Dumah Brazorf
27-11-2003, 20:35
Non è semplice. Teoricamente dovrebbero supportare i PIII, ne ho una e l'ultimo bios citava il supporto per questi processori (ovviamente i primi a cartuccia con bus 100MHz) ma effettivamente sono sarebbero sfruttati da cani in quanto il chip 440LX non supporta il bus di 100MHz ma al massimo di 75 o 83MHz in overclock spinto, quindi il processore sarebbe underclockato di 1/3 della sua frequenza nominale.
Piuttosto cercherei un Celeron prima generazione con frequenza al max di 533MHz. La prima generazione la riconosci perchè vuole + di 2V di tensione (ora non ricordo esattamente se 2 o 2,2V). Può essere in formato cartuccia (i modelli con + bassa frequenza) o in formato socket che puoi installare con un apposito adattatore.
Prima di installare qualsiasi processore però devi trovare il bios + aggiornato per la tua scheda madre e accertarti che possa supportare fino al moltiplicatore 8X.
Riguardo la ram, altro problema: la questione della frequenza non influisce, se sono da 133MHz non hanno problemi a 66MHz. Può esserci un problema di compatibilità, il modulo potrebbe non andare proprio daccordo con la scheda madre e non parte nulla. Se parte potrebbe rilevare metà della memoria del banco a causa della densità troppo alta di memorizzazione dei singoli chip che formano la stecca. Il/I modulo/i dovranno essere al max da 128MB ciascuno (256MB non credo proprio), se li trovi con chip da entrambi i lati pena rischio che ne veda la capacità dimezzata.
Un bel pc nuovo? :D

jappilas
27-11-2003, 20:51
ehm, i chip intel a 0.25 micron (pentium2 deschutes, celeron mendocino, pentium 3 klamath) avevano una tensione di 2 V , quelli di clock più alto 2.05 ;)

per l' upgrade della cpu dovrebbe essere accettato qualunque di questi, a meno di riconoscimento da parte del bios (magari un p3 funziona ma viene visto come p2), e quasi sicuramente downclock

per il resto è giusto ... il 440LX/BX supporta edo (sì esistevano pure le edo in formato dimm) e sdram, le prime un massimo di 1 GB, sdram per un massimo di 512 MB, quindi per modulo massimo 128 MB