PDA

View Full Version : PROBLEMA FORSE HARD DISK.....il pc inizia come a "grattare" e va lentissimo..aiuto!

kerule
27-11-2003, 19:03
ciao a tutti, quando avvio e dico SOLO quando avvio un pogramma di file sharing e scarico per tutta la notte dei file o roba varia (media 30kb/s), a volte succede che il pc inizia come a "grattare" e sembra proprio che quel suono provenga dall'hard disk.
ora volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile e se si come lo ha risolto (massimo cambio hard disk).
cmq io ipotizzo che dato che l'hard disk ha già 3 anni, lo scrivere dati per tutta la notte e per degli anni interi, abbia consumato eccessivamente la testina che scrive i dati, quindi non riesce più a scrivere 30kb/s e allora inizia a grattare (si sente proprio cric,cric,cric,cric:D, se volete registro il suono).
a questo punto il pc inizia a rallentarsi mooltissimo e per farlo sbloccare devo chidure il pogramma, quindi sembra proprio che il problem asia l'hard disk, ma cmq ditemi voi i vostri pareri!

il problema scompare del tutto (il cric cric e il rallentamento) quando chiudo il programma e tutto torna normale come se non fosse mai successo niente!

vi prego aiutatemi e ditemi se è l'hard disk cosi' corro a comprarne uno nuovo!

fatemi sapere

P.S. l'hard disk è un IBM DESKSTAR 40GB 60GXP 7200rpm ATA100

Tat0
27-11-2003, 19:06
Prova a stressare il disco, passa un file tipo un filmuzzo da 700 mega da un hd all'altro e vedi cosa succede.

PS
Io controllerei anche la temperatura di quel disco.

Ciao ciao

kerule
27-11-2003, 19:16
ciao, come faccio a passarlo da un hard disk ad un altro se ho solo per il momento quel hard disk da 40gb?!?!?!
la temperatura dell'hard disk è di 39 °C, ma non mi ha mai dato problemi fino ad ora ( ci ho attaccato una sonda per la temperatura sotto).

kerule
27-11-2003, 20:13
BE NESSUNO CHE MI VUOLE AIUTARE?!?!:mad: :( :cry: :confused: :rolleyes: :muro: :mc:

kerule
28-11-2003, 13:57
allora nessuno che mi da una mano?!?!?:cry:

thoby
28-11-2003, 14:47
;)

kerule
28-11-2003, 16:05
il problema è che ho perso pure il cd con le utility e ti sarei grato se mi indicassi un software in grado di dirmi se l'hard disk ha effettivamente dei problemi!
fammi sapere

MM
28-11-2003, 17:02
I link per i software li torvi nel topic in rilievo
Da quanto non fai una deframmentazione?
Se hai Win XP, prova anche a disattivare il serizio di indicizzazione

kerule
28-11-2003, 17:18
la deframmentazione non la faccio da tempo, però mi puoi spiegare come disattivare il servizio di indicizzazione.
ciao e fammi sapere

Duff
28-11-2003, 18:13
Originariamente inviato da kerule
P.S. l'hard disk è un IBM DESKSTAR 40GB 60GXP 7200rpm ATA100

Spero proprio che non sia il tuo caso, ma di IBM 60 gxp da 40gb ne ho rotti 2 a distanza di 5 mesi l'uno dall'altro. :muro: