PDA

View Full Version : Finalmento ho fatto il grande passo!!! Macworld

Aragorn77
27-11-2003, 18:54
Dopo tanti tentennamenti ho finalmente tra le mie mani un I-Mac G4
Che dire spettacolare!!! Di una facilità d'uso impressionante!!! E la cosa bella che in poco tempo sono pure riuscito a collegarlo in rete wirless con l'Iport.
Ragazzi datemi qualche dritta su utility e cose varie che potrebbero servirmi per affacciarmi sullo stupendo mondo Mac!!

Blasterr
27-11-2003, 20:34
Originariamente inviato da Aragorn77
Dopo tanti tentennamenti ho finalmente tra le mie mani un I-Mac G4
Che dire spettacolare!!! Di una facilità d'uso impressionante!!! E la cosa bella che in poco tempo sono pure riuscito a collegarlo in rete wirless con l'Iport.
Ragazzi datemi qualche dritta su utility e cose varie che potrebbero servirmi per affacciarmi sullo stupendo mondo Mac!!

il mondo mac nn e' stupendo :muro:

Aragorn77
28-11-2003, 00:35
Originariamente inviato da Blasterr

E tu che ne sai???;)

mrmic
28-11-2003, 12:38
Con quale sistema operativo lavori?
L'hai preso all'Apple store?

Aragorn77
28-11-2003, 15:42
Originariamente inviato da mrmic
Con quale sistema operativo lavori?
L'hai preso all'Apple store?

1)Panther!!!

2)Dirti come l'ho preso è un po lunga, diciamo che l'ho preso da un'amico che aggiornava il parco macchine e me l'ha venduto ad un prezzo stracciato!!!;)

bico
28-11-2003, 17:04
ahhhhh !!!!!!! come minimo girotta su tutti i vari siti mac da apple a macitynet, ma sinceramente la prima cosa che farei io è una bella smanettata al terminale, magari installandoci sopra una decina di prog. linux (da apache a qualche serverino di posta o ftp..) (vedi se ti torna utlie questo http://fink.sourceforge.net/ http://fink.sourceforge.net/pdb/list.php )

:p :D

Aragorn77
28-11-2003, 18:38
Originariamente inviato da bico

ahhhhh !!!!!!! come minimo girotta su tutti i vari siti mac da apple a macitynet, ma sinceramente la prima cosa che farei io è una bella smanettata al terminale, magari installandoci sopra una decina di prog. linux (da apache a qualche serverino di posta o ftp..) (vedi se ti torna utlie questo http://fink.sourceforge.net/ http://fink.sourceforge.net/pdb/list.php )

:p :D

Grazie!!!!
Ma gli storici utenti Mac di questo forum non mi danno il benvenuto! :p

Aragorn77
29-11-2003, 18:25
Sempre tramite un router adsl e una base airport sono riuscito a mettere in dialogo il PC che ho al piano di sopra con il MAC che è sotto. Ma chi diceva che c'erano problemi a farli dialogare??? Non sono per niente un esperto di reti e la cosa è stata semplicissima!!!
P.S. la base Airport al buio è spettacolare sembra un piccolo UFO.:D

leonino_c
01-12-2003, 12:30
Ciao Aragorn77 !

Benvenuto nella counità Apple !

Complimenti per la bella macchina. Che monitor ha ? il 15" o il 17" ?
RAM ?

Ti consiglio per iniziare di visitare http://www.macitynet.it/ e http://www.tevac.com/

Per il software http://www.versiontracker.com/macosx

Per ogni consiglio chiedi pure !

leonino_c
01-12-2003, 12:31
Originariamente inviato da Blasterr

Dai ! Se insisti forse riesci a convicerti ! :D

Aragorn77
01-12-2003, 13:21
Originariamente inviato da leonino_c
Ciao Aragorn77 !

Benvenuto nella counità Apple !

Complimenti per la bella macchina. Che monitor ha ? il 15" o il 17" ?
RAM ?

Ti consiglio per iniziare di visitare http://www.macitynet.it/ e http://www.tevac.com/

Per il software http://www.versiontracker.com/macosx

Per ogni consiglio chiedi pure !

Grazie mille per i consigli!!!

La macchina non è di ultimissima uscita è un G4 800 con 256 MB di Ram e schermo 15" ma devo dire che in molte cose mi sembra anni luce avanti ai PC che ultimamente vedo in giro!!!

Se le finanze lo permetteranno a Natale mi faccio un altro regalo con un bel Power Book 15".

Di certo non tornerò più indietro!!!

LordArthas
02-12-2003, 10:00
Ragazzi ciao.
Sto pensando anchio di fare il grande passo. Mi incuriosisce tanto il mondo mac ma vorrei alcune precisazioni:
Inanzitutto il mac da comprare serebbe questo () (http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/3fcc4e8e01aa731a273fd46e0c8906c7/Product/View/AZ006543?prova=<a%20class=linka11%20href=http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/3fcc4e8e01aa731a273fd46e0c8906c7/Catalog/1024>Computer</a>%20>%20<a%20class=linka11%20href=http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/3fcc4e8e01aa731a273fd46e0c8906c7/Catalog/1331>Computer%20Apple</a>%20>).
Che ne dite? Avete qualche altra idea o altri negozi sempre a quelle fascia di prezzo?
Volevo chiedervi se dal pc della signature potrei utilizzare qualcosa al mac. Mi interessano di piu' il monitor (il mio acer lcd mi piace molto), la scheda video (xche' la mia attuale e' migiore di quella del mac), il modem ADSL (wisecom usb) e il mouse (sono davvero inamorato con il Logitech :D ).
So che per le periferiche dvd-r,dvd,cd etc. se si aggiorna il fw si possono utilizzare anche al mac. E vero?
In termini di stabilita' sono sicuro che vedro' delle differenze, ma in termini prestazionali? Mi fa' un po "paura" passare da una cpu 2400 ad una 1,25... Il pc lo uso c un po' di tutto senza grandissime pretese.
Dattemi validi motivi x fare in passaggio!!!

mrmic
02-12-2003, 11:53
Ciao per mouse e monitor ( collegato in dvi) non dovresti avere nessun tipo di problema. Per la ram ( è a 333mhz?) neanche se è di buona marca. Per il modem usb dovresti controllare sul sito della casa costruttrice.
Per quanto riguarda le cpu non si possono confrontare, se pensi che il Mac più veloce è un dual G5 da 2,2ghz capisci che la frequenza di clock non è il metro di paragone adeguato ;)

jumpingflash
02-12-2003, 13:22
Io sinceramente non capisco tanta allegria per l'acquisto di un Mac...soprattutto una Mac che dal punto di vista hw e' superato ormai da quasi tutti i pc ....

Capisco mi si dicesse "ho preso un dual G5", e allora hai scelto una macchina che e' una valida alternativa ad un pc piuttosto robusto, ma cosi'...

Per che motivo passare ad un Mac quando un pc che costa meno fa esattamente le stesse cose ?

E lo dico da utente che ha avuto PC e Mac e lavorato per anni nel campo grafico e musicale con PC e Mac...

Alla fine ho venduto il mio Titanium G4 867 e preso un notebook Centrino che in quanto a autonomia, potenza, schermo, risoluzione, reperibilita' periferiche... non ha nulla da invidiare!

E mi spiace un po' sentire ancora qualcuno che dice "prendi Mac che e' di gran lunga migliore di un PC"... Cari vecchi retaggi di quando usi Pc girava si e no Zac McKracken e sui Mac c'era Photoshop 1 ( che tra l'altro caso strano oggi esce PRIMA su pc e poi su Mac, programmino nato per Mac... :P).

E non ditemi che il S.O. Apple (OSX Panther) e' impeccabile, non si blocca mai ecc ecc... Sotto stress i PC e i MAC che ho usato (fino a OSX 10.2.3 ) presentano gli STESSI IDENTICI problemi di blocchi o freeze vari...

Parola di lupetto ! :D

Aragorn77
02-12-2003, 14:27
Originariamente inviato da jumpingflash
Io sinceramente non capisco tanta allegria per l'acquisto di un Mac...soprattutto una Mac che dal punto di vista hw e' superato ormai da quasi tutti i pc ....

Capisco mi si dicesse "ho preso un dual G5", e allora hai scelto una macchina che e' una valida alternativa ad un pc piuttosto robusto, ma cosi'...

Per che motivo passare ad un Mac quando un pc che costa meno fa esattamente le stesse cose ?

E lo dico da utente che ha avuto PC e Mac e lavorato per anni nel campo grafico e musicale con PC e Mac...

Alla fine ho venduto il mio Titanium G4 867 e preso un notebook Centrino che in quanto a autonomia, potenza, schermo, risoluzione, reperibilita' periferiche... non ha nulla da invidiare!

E mi spiace un po' sentire ancora qualcuno che dice "prendi Mac che e' di gran lunga migliore di un PC"... Cari vecchi retaggi di quando usi Pc girava si e no Zac McKracken e sui Mac c'era Photoshop 1 ( che tra l'altro caso strano oggi esce PRIMA su pc e poi su Mac, programmino nato per Mac... :P).

E non ditemi che il S.O. Apple (OSX Panther) e' impeccabile, non si blocca mai ecc ecc... Sotto stress i PC e i MAC che ho usato (fino a OSX 10.2.3 ) presentano gli STESSI IDENTICI problemi di blocchi o freeze vari...

Sono sempre stato un incallitto utente PC, ma devo dire che il Mac mi ha meravigliato tantissimo!!!!

Alcuni esempi?????

Sono riuscito a fare usare a mio padre un Mac in pochi giorni e non immagini quanto tempo ho speso invano per far si che usasse un PC.

Quando con un click reiesci ad aggiornare i firmwares della macchina e trovare tutti gli aggiornamenti dei drivers, beh devo dire che è un grande passo avanti!

Con questo non dico che i PC fanno schifo ma c'è ancora tanto da lavorare per raggiungere un Mac e non parlo di potenza pura.

mrmic
02-12-2003, 14:30
Mmhh..i G5 dall'1,8 in su non mi sembra siano inferiori (tecnologicamente parlando) rispetto agli ultimi pc.
64bit e software dedicati arriveranno, forse anche prima per Mac.

rikyxxx
02-12-2003, 14:54

Mi trovo abbastanza bene con windows 2000, ma posso dire che X è decisamente migliore, pur avendolo usato "solo" qualche decina di volte.

Non dal punto di vista della stabilità (anche) ma della praticità e della facilità d'utilizzo, cose che non hai nemmeno accennato restringendo il confronto ai soli "freeze".

Per questo ho deciso che quando prenderò un poratile questo sarà un Apple, nonstante trovi molta gente che afferma che con gli stessi soldi ti compri chissà cosa, parlando (come hai fatto tu) di potenza, autonomia e monitor decisamente superiori, senza però portare esempi.

Visto che sei così sicuro di quello che affermi, perchè hai eviato di dire quel è il tuo nuovo portaile (che a sentirti sembra così migliore al PowerBook)???

D'accordo poi sul discorso dei "retaggi" e dei luoghi comuni da sfatare; la piattaforma perfetta non esiste e non è escluso che ci sia gente per la quale sia meglio rimanere sulla "vecchia e cara" abbinata Wintel a cui non manca potenza, diffusione e possibilità di scelta.

Però il discorso vale ad ampio raggio e da più posizioni.

Per esempio, perchè ho più volte sentito dire che oggi Photoshop per windows esce prima della versione per Mac pur non essendo vero???

Forse questi cosidetti "retaggi" e luoghi comuni ci sono da un po' tutte le parti, no???

rikyxxx

LordArthas
02-12-2003, 14:56
Originariamente inviato da mrmic
Ciao per mouse e monitor ( collegato in dvi) non dovresti avere nessun tipo di problema. Per la ram ( è a 333mhz?) neanche se è di buona marca. Per il modem usb dovresti controllare sul sito della casa costruttrice.
Per quanto riguarda le cpu non si possono confrontare, se pensi che il Mac più veloce è un dual G5 da 2,2ghz capisci che la frequenza di clock non è il metro di paragone adeguato ;)

Ti ringrazio x la risposta. La ram e' al 266 quindi la dovrei vendere. Per il modem visto che x i wisecom non ho trovato nessun sito, forse dovrei vendere anche questo :(
x il fatto delle cpu, appunto x questo chiedevo il vostro parere. visto che non si possono confrontare a base dei Mhz, volevo qualcuno che sa, di spiegarmi se in termini prestazionali ci saranno grandi differenze (es: un divx se ci vorra piu tempo dalla mia attuale cpu).

x jumpingflash
sei la prima persona che sento dire una cosa del genere. ma visto che io non ho usato mai un mac, non potrei esprimermi piu' di tanto...

x Aragorn77
a parte la facilita' d'uso x quale altro motivo mi consiglieresti di fare il passaggio?

Aragorn77
02-12-2003, 15:06
[B]x Aragorn77
a parte la facilita' d'uso x quale altro motivo mi consiglieresti di fare il passaggio?

Come dicevo nel precedente post la possibilità in un solo click di reperire tutti gli aggiornamenti disponibili.

La solidità costruttiva.

Il Design.

Il sistema operativo che nella versione Panther ha delle chicche davvero speciali. Prima su tutte Expose, avere premendo un solo tasto tutte le finestre ridimensionate su schermo.

jumpingflash
02-12-2003, 15:56
Rickyxxx... forse non sei ben informato... Photoshop 7 per pc e' uscito PRIMA della versione per Mac... e non di poco !

E poi scusami ma la facilita' di utilizzo e praticita' sono termini di paragone personali : chi si trova meglio con OSX lo preferira', come e' ovvio... ecco perche' non l'ho messo tra i parametri di giudizio.

E non ho bisogno di evitare di dire quale portatile ho preso, perche' dal punto di vista hardware i notebook Apple sono NOTORIAMENTE, ad oggi e da molte fonti, un po indietro dal punto di vista strettamente prestazionale.

E poi e' chiaro che nei parametri di scelta di un PC metto le prestazioni, lo schermo e l'autonomia : sono un grafico, cerco appunto un PC che sia agile con grossi file grafici, un buono schermo ecc ecc.... e se non porto esempi e' perche' non volevo fare un post di 1000 caratteri, ma basta uno schermo a 1400x1050 per farmi lavorare meglio con file di una certa grandezza con piu' facilita'...

rikyxxx
02-12-2003, 16:43
Rickyxxx... forse non sei ben informato... Photoshop 7 per pc e' uscito PRIMA della versione per Mac... e non di poco !

PS7 è uscito dopo su mac perchè è stato completamente riscritto, visto che nel frattempo Apple era migrata al nuovo sistema operativo X di cui ora parliamo.

Invece Photoshop CS, l'ultimo nato, è uscito contemporaneamente su mac e su pc.

Non solo. Adobe al momento del rilascio dei G5 ha subito diffuso una patch di aggiornamento per PS affinchè utilizzasse buona parte delle innovazioni di quella cpu, cosa che (per esempio) non ha fatto per l'opteron.

MI dispiace, ma oggi come oggi non puoi affermare in alcun modo che Adobe tenga la piattaforma mac in minore considerazione rispetto a quella x86.

E poi scusami ma la facilita' di utilizzo e praticita' sono termini di paragone personali : chi si trova meglio con OSX lo preferira', come e' ovvio... ecco perche' non l'ho messo tra i parametri di giudizio.

Hai esodito dicendo di non capire perchè si può essere allegri per aver acquistato un mac.

Io ho semplicemnte cercato di spiegartelo, ma se per te la soddisfazione personale non conta allora finiamola quì.

E non ho bisogno di evitare di dire quale portatile ho preso, perche' dal punto di vista hardware i notebook Apple sono NOTORIAMENTE, ad oggi e da molte fonti, un po indietro dal punto di vista strettamente prestazionale.

A parte che i nuovi G4 con 512kb di cache e frequeneze fino a 1.33ghz saranno anche superati (di poco...) dai P4-M ma se la giocano benissimo con il Centrino...

TI faccio notare però che hai parlato anche di autonomia e monitor.

Posso sapere quel è questo portatile con automonia più alta e monito migliore rispetto al tuo vecchio PB???

E poi e' chiaro che nei parametri di scelta di un PC metto le prestazioni, lo schermo e l'autonomia : sono un grafico, cerco appunto un PC che sia agile con grossi file grafici, un buono schermo ecc ecc.... e se non porto esempi e' perche' non volevo fare un post di 1000 caratteri, ma basta uno schermo a 1400x1050 per farmi lavorare meglio con file di una certa grandezza con piu' facilita'...
Da quello che ho sentito dire i Mac non hanno problemi a gestire files di grosse dimensioni. Anzi stiamo parlando di una piattaforma molto comune negli ambienti tipografici.

Inoltre trovo riduttivo parlare di un monitor solo in termini di definizione dimenticando la dimensione.

Personalmente reputo gli LCD da 15" a 1600*1200pixel (che ho visto su alcuni dell e alcuni sony) una "vaccata".

Ci vuole equilibrio: è inutile avere tanta definizione se poi per lavorare bisognia sgranarsi gli occhi...

Cmq stiamo andando fuori tema.

Ho solo cercato di spiegarti perchè si può essere contenti dell'acquisto di un i-mac e perchè alcune tue "posizioni" non mi convincevano.

rikyxxx

jumpingflash
02-12-2003, 17:16
No un attimo... non ho mai detto che la soddisfazione personale non conta ( e chi mai ha parlato di soddisfazione personale?). Ho detto che facilita' e praticita' sono due termini di paragone personali... Non credi ?

E poi tu parli di mac e dici " ho sentito dire"... ma allora come fai ad esprimere un giudizio ?

Condivido che sono due ottime macchine, sia PC che MAC... solo che la scelta e' personale, non piu dovuta a scarti prestazionali o di software cosi' marcati come in passato...

mrmic
02-12-2003, 17:23
x LordArthas:
non vedo più il modello di iMac che vuoi prendere, in ogni caso se monta memorie a 333 è probabile che non ti veda le 266; se monta invece 266 e ci metti delle 333, come per i pc, il sistema le setta automaticamente alla frequenza + bassa, ossia 266.

LordArthas
02-12-2003, 19:40
Quelle del mac sono 333 le mie 266 percio' dovrei vendere le mie e comprare eventualmente ram da 333 (se voglio aggiungere ai 256mb che gia' ha il mac).
Grazie per la risposta ;)

a17935
02-12-2003, 19:43
Originariamente inviato da rikyxxx

Inoltre trovo riduttivo parlare di un monitor solo in termini di definizione dimenticando la dimensione.

Personalmente reputo gli LCD da 15" a 1600*1200pixel (che ho visto su alcuni dell e alcuni sony) una "vaccata".

Ci vuole equilibrio: è inutile avere tanta definizione se poi per lavorare bisognia sgranarsi gli occhi...

rikyxxx

Ce li hanno anche un bel po di notebook toshiba. Se dovessi leggerci testi in word allora lo capirei (anche se cmq puoi sempre ingrandire i font).
Ma chi compra queste macchine dotate di STUPENDI display è xke ci fa o grafica o ci gioca. E li t'assicuro che non ti sgrani un bel niente, anzi ti vengono le lacrime x quanto sono belli...
Lo dicono i grafici...

nocturn
02-12-2003, 20:00
è uscito e da un po photoshop 8 per pc!
per mac si?
ciauz!

rikyxxx
03-12-2003, 01:04
Originariamente inviato da nocturn
è uscito e da un po photoshop 8 per pc!
per mac si?
ciauz!

Visto che la discussione non è lunga nemmeno due pagine potevi anche leggerla prima di intervenire...

rikyxxx

nocturn
03-12-2003, 01:06
e mamma mia siamo permalosetti qui eh!
era un battuta su dai....

p.s.
l'ho letta!

rikyxxx
03-12-2003, 01:07
Originariamente inviato da a17935
Ce li hanno anche un bel po di notebook toshiba. Se dovessi leggerci testi in word allora lo capirei (anche se cmq puoi sempre ingrandire i font).
Ma chi compra queste macchine dotate di STUPENDI display è xke ci fa o grafica o ci gioca. E li t'assicuro che non ti sgrani un bel niente, anzi ti vengono le lacrime x quanto sono belli...
Lo dicono i grafici...

Guarda non penso che la non-meglio-precisata categoria dei grafici abbia un'unica voce.

Io non mi reputo uno di essi, ma essendo appassionato di fotografia Photoshop è il programma che uso più di tutti...

Sui monitor da 15" a 1600*1200 pixel dico solo che i miei occhi hanno sempre trovato qualcosa da ridire e in più non hanno mai notato una maggiore presenza di particolari rispetto a quelli con "solo" 1280*1024 pixel.

rikyxxx

rikyxxx
03-12-2003, 01:14
Originariamente inviato da nocturn
e mamma mia siamo permalosetti qui eh!
era un battuta su dai....

p.s.
l'ho letta!

Non mi sembrava di essere stato "acido". Ti assicuro che non era mia intenzione.

rikyxxx

rikyxxx
03-12-2003, 01:18
No un attimo... non ho mai detto che la soddisfazione personale non conta ( e chi mai ha parlato di soddisfazione personale?). Ho detto che facilita' e praticita' sono due termini di paragone personali... Non credi ?

E poi tu parli di mac e dici " ho sentito dire"... ma allora come fai ad esprimere un giudizio ?

Condivido che sono due ottime macchine, sia PC che MAC... solo che la scelta e' personale, non piu dovuta a scarti prestazionali o di software cosi' marcati come in passato...

Mi fa piacere il fatto che alla fine ci siamo capiti.

Una precisazione: "ho sentito dire" è solo un'espessione colloquile.

In realtà SONO SICURO del fatto che molte tipografie utilizzino anche computer Apple per gestire grossi files di stampa.

rikyxxx