View Full Version : Tiscali Adsl, incredibile: Ecco le prove dei tagli di banda !!! *_*
Riporto il messaggio di un utente preso dall' ormai noto sito : Protesta Tiscali (http://www.tuttisu.it/protestatiscali/index.php)
1. RETROSCENA
Sono possessore di una connessione ADSL 10030 Basic.
Dopo un periodo in cui le prestazioni erano quasi sempre giuste per una ADSL a 320 Kbps, improvvisamente e da un giorno all'altro le prestazioni crollano di circa 10 volte.
Attualmente la velocità media in download è di 2 - 3 K/sec, e rimane tale durante tutto l'arco della giornata.
Questa esperienza suonerà familiare a molti, poichè da mesi si leggono le stesse storie sui newsgroup, e come molti di voi ho inutilmente cercato di contattare la fantomatica Assistenza Tecnica, troppo impegnata a configurare le connessioni dei nuovi iscritti (poveracci...), senza minimamente curarsi della soddisfazione dei clienti già acquisiti.
Tiscali d'altronde pensa di avere il culo coperto dal fatto che, DA CONTRATTO, l'ADSL che ho acquistato non ha una banda minima garantita, pertanto i termini contrattuali non sono stati violati.
MA SI SBAGLIANO E POSSIAMO DIMOSTRARLO!
2. IL TEST
Abbiamo verificato una fondamentale infrazione al contratto in atto.
Se infatti è vero che la banda minima non è garantita, pertanto non possiamo appellarci alla velocità MEDIA dei download, è anche vero che la banda MASSIMA è garantita. Ed analizzando non la media, bensì la FORMA del segnale ADSL è possibile dimostrare che la banda MASSIMA non è quella stabilita da contratto.
Se la banda fosse limitata dal naturale intasamento della linea, i picchi di trasferimento dei singoli pacchetti TCP/IP oscillerebbero intorno ad un valore medio, alcuni più alti e altri più bassi a seconda dell'intasamento istantaneo della rete. Inoltre è ragionevole pensare che durante la notte la media del segnale si alzi a causa della minore utenza.
E così in effetti è sempre stato in passato.
Invece ora con un monitor di rete abbiamo verificato che I PICCHI di trasferimento (e non la media!) non superano MAI nè di giorno nè di notte, a qualunque ora, la velocità di 37,3 Kbps - equivalente a 4,6 KB/sec, bensì vengono TAGLIATI ESATTAMENTE a questo valore.
Con la consulenza di un Ingegnere Elettronico possiamo affermare che, in base a semplici considerazioni di Teoria dei Segnali, questo è sufficiente a dimostrare che la banda IMPOSTATA sulla linea ADSL, quella che da contratto è di 320 Kbps, è stata limitata a 37,3 Kbps.
3. CONCLUSIONI
Forte di queste considerazioni, posso finalmente dimostrare l'insolvenza contrattuale di Tiscali su un punto fondamentale: la natura del servizio offerto. E pertanto richiedere tramite Raccomandata AR, l'immediato ripristino delle condizioni originarie della mia linea.
Se entro 15 gg. questo non venisse rispettato mi avvarrò dell'opzione di cui all'art. 1454 del Codice Civile, e pertanto "decorso inutilmente detto termine, il Contratto s'intenderà senz'altro risoluto (1662,1901)". (articolo che allego in fondo). Senza alcun onere nè spesa ulteriore da parte mia.
Questo è il mio piano per far valere i miei diritti.
Ciao a tutti. ;)
------------------------------------------------
Codice Civile - Art. 1454: Diffida ad adempiere
Alla parte inadempiente l'altra può intimare per iscritto di adempiere in un
congruo termine, con dichiarazione che, decorso inutilmente detto termine,
il contratto s'intenderà senz'altro risoluto (1662,1901).
Il termine non può essere inferiore a quindici giorni, salvo diversa
pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo
gli usi, risulti congruo un termine minore.
Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è
risoluto di diritto.
------------------------------------------------
E' quindi possibile disdire il contratto anche se non scaduto e fuori dai tempi previsti.:mad: :mad: :mad:
come sta andando il tuo piano? :)
Esattamente come x i suddetti.... ho già fatto la disdetta.
Intel-Inside
28-11-2003, 23:27
mirrorx sei grande ... speriamo ke sia l'inizio della fine delle false adsl ... ;)
Grande :)
Originariamente inviato da Intel-Inside
mirrorx sei grande ... speriamo ke sia l'inizio della fine delle false adsl ... ;)
Grande :)
Ti ringrazio;
In realtà l' idea è di un utente del sito che ho likato sopra ma hai detto bene tu : Abbasso le false ADSL !!!!!
andretta
29-11-2003, 16:15
Good... per una volta il codice civile è dalla nostra.. ;)
Originariamente inviato da mirrorx
Riporto il messaggio di un utente preso dall' ormai noto sito : Protesta Tiscali (http://www.tuttisu.it/protestatiscali/index.php)
1. RETROSCENA
Sono possessore di una connessione ADSL 10030 Basic.
Dopo un periodo in cui le prestazioni erano quasi sempre giuste per una ADSL a 320 Kbps, improvvisamente e da un giorno all'altro le prestazioni crollano di circa 10 volte.
Attualmente la velocità media in download è di 2 - 3 K/sec, e rimane tale durante tutto l'arco della giornata.
Questa esperienza suonerà familiare a molti, poichè da mesi si leggono le stesse storie sui newsgroup, e come molti di voi ho inutilmente cercato di contattare la fantomatica Assistenza Tecnica, troppo impegnata a configurare le connessioni dei nuovi iscritti (poveracci...), senza minimamente curarsi della soddisfazione dei clienti già acquisiti.
Tiscali d'altronde pensa di avere il culo coperto dal fatto che, DA CONTRATTO, l'ADSL che ho acquistato non ha una banda minima garantita, pertanto i termini contrattuali non sono stati violati.
MA SI SBAGLIANO E POSSIAMO DIMOSTRARLO!
2. IL TEST
Abbiamo verificato una fondamentale infrazione al contratto in atto.
Se infatti è vero che la banda minima non è garantita, pertanto non possiamo appellarci alla velocità MEDIA dei download, è anche vero che la banda MASSIMA è garantita. Ed analizzando non la media, bensì la FORMA del segnale ADSL è possibile dimostrare che la banda MASSIMA non è quella stabilita da contratto.
Se la banda fosse limitata dal naturale intasamento della linea, i picchi di trasferimento dei singoli pacchetti TCP/IP oscillerebbero intorno ad un valore medio, alcuni più alti e altri più bassi a seconda dell'intasamento istantaneo della rete. Inoltre è ragionevole pensare che durante la notte la media del segnale si alzi a causa della minore utenza.
E così in effetti è sempre stato in passato.
Invece ora con un monitor di rete abbiamo verificato che I PICCHI di trasferimento (e non la media!) non superano MAI nè di giorno nè di notte, a qualunque ora, la velocità di 37,3 Kbps - equivalente a 4,6 KB/sec, bensì vengono TAGLIATI ESATTAMENTE a questo valore.
Con la consulenza di un Ingegnere Elettronico possiamo affermare che, in base a semplici considerazioni di Teoria dei Segnali, questo è sufficiente a dimostrare che la banda IMPOSTATA sulla linea ADSL, quella che da contratto è di 320 Kbps, è stata limitata a 37,3 Kbps.
3. CONCLUSIONI
Forte di queste considerazioni, posso finalmente dimostrare l'insolvenza contrattuale di Tiscali su un punto fondamentale: la natura del servizio offerto. E pertanto richiedere tramite Raccomandata AR, l'immediato ripristino delle condizioni originarie della mia linea.
Se entro 15 gg. questo non venisse rispettato mi avvarrò dell'opzione di cui all'art. 1454 del Codice Civile, e pertanto "decorso inutilmente detto termine, il Contratto s'intenderà senz'altro risoluto (1662,1901)". (articolo che allego in fondo). Senza alcun onere nè spesa ulteriore da parte mia.
Questo è il mio piano per far valere i miei diritti.
Ciao a tutti. ;)
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Codice Civile - Art. 1454: Diffida ad adempiere
Alla parte inadempiente l'altra può intimare per iscritto di adempiere in un
congruo termine, con dichiarazione che, decorso inutilmente detto termine,
il contratto s'intenderà senz'altro risoluto (1662,1901).
Il termine non può essere inferiore a quindici giorni, salvo diversa
pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo
gli usi, risulti congruo un termine minore.
Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è
risoluto di diritto.
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E' quindi possibile disdire il contratto anche se non scaduto e fuori dai tempi previsti.:mad: :mad: :mad:
Ottimo ragionamento :)
Sarebbe grave se davvero limitassero la banda intenzionalmente :rolleyes:
Originariamente inviato da mirrorx
Esattamente come x i suddetti.... ho già fatto la disdetta.
Ti hanno staccato?
io è due mesi che ho chiesto la risoluzione del contratto per inadempienza dato che loro stessi mi hanno detto che esistevano dei problemi alla "circuiteria che gestisce la mia linea(detto da un "tecnico dell'assistenza").....problema che non hanno mai risolto.........sempre se tale problema esisteva davvero.
cmq io sono qui che aspetto una loro risposta e ho bloccato i pagamenti.
ciao
Non so tanto io ho bloccato i pagamenti e sto facendo un contratto con ngi :D
Ah! molto importante : non bisogna + aspettare che si liberi la portante x attivare un altra adsl.
Ecco il modulo x l' attivazione della seconda linea:
MANTENIMENTO DELLA PRIMA ADSL
Il/La sottoscritto/a………………………………… , nato a il ……. / ……… /………………. Residente a……………………….. Prov. ……………………… In via …………………………………………….. N. ........ recapito telefonico (per eventuali comunicazioni)…………………………………………………………...
DICHIARA
di voler mantenere fino a naturale scadenza la adsl con provider NOME DEL VECCHIO PROVIDER e contemporaneamente attivare una seconda adsl con NOME DEL NUOVO PROVIDER.
Data Firma
______/______ __________________
;)
da inviare al secondo provider(quello nuovo), non al primo?!
ciao
Si esatto poi provvederanno loro (il tuo nuovo provider) ad allegarlo alla richiesta a Telecom x l' attivazione della linea.
Occhio a bloccare i pagamenti..potresti trovarti un "recuperatore di crediti" alla porta fra qualche anno.
La vostra odissea è uguale a quella di liberolight...dopo un anno a scaricare a 2k/s finalmente hanno adeguato gli impianti. Siamo passati anche per striscia la notizia (mi manda rai3 non ci aveva cagato)Un trucco per sganciarsi è fare richiesta di chiudere il numero telefonico, e riaprirlo con il nome di un altro familiare.
Buona fortuna in ogni caso.
bel trucco, non ci avevo pensato.......se continua così lo faccio.........certo che diventa una menata incredibile....fosse colpa nostra potrei capirlo....ma per degli incompetenti bisogna ammattire così tanto...:muro:
M4X_PaYn3
04-12-2003, 17:38
Beh, il fatto che ci si poteva appellare al codice civile lo si sapeva già...
Del resto io solo cosi sono riuscito a risolvere il contratto dopo solo sei mesi di abbonamento...
E non hanno detto "A"...nulla...staccato e basta: un bel giorno ho provato a collegarmi, ma nisba. Chiamato il fantasticissimo 130, e mi hanno detto: "Guardi, noi abbiamo ricevuto le raccomandate del suo legale, il contratto è risolto, lei non ha nulla a + che vedere con noi, può effettuare l'abbonamento con un altro operatore. E non deve pagare + nulla".
Aaaah...in un attimo il mio telefono si ritrovò immerso nella mia saliva (eccessiva salivazione dovuto allo SBALORDIMENTO)...però stikazzi...la linea è ancora occupata da loro. Sto facendo mandare fax a + non posso, e ho gia pagato due mesi di NGI anticipati. Stanno aspettando che Tiscali stakkino la portante...
Ultima fattura, 42.95 €.
Come diceva uno spot, la Tiscali "non si smentisce mai"...
Si vede...
Saluti.
non per farmi i tuoi affari, ma con l'avvocato quanto hai speso?
stasera mi hanno chiamato quelli di Tiscali, chiedendo i motivi del bloccaggio dei pagamenti.......alla fine, dopo aver parlato per un quarto d'ora e aver spiegato tutte le motivazioni. la tipa conclude dicendo che mi poteva offrire un mese gratuito e l'assistenza di un tecnico per cercare di risolvere il problema............che ovviamente ho rifiutato........ciao
M4X_PaYn3
05-12-2003, 06:56
credo che dopo quello ke sto x dire...
ehm...
qualcuno mi :puke: addosso..
non ho pagato nulla...
perkè l'avvocato è mia sorella :p :sofico:
con questa cosa mi dileguo... :perfido: se mi volete kiedere qualcosa.. contattatemi pure in privato visto che non mi sto collegando molto..
vai tranquillo che nessuno ti darà addosso, piuttosto, tua sorella com'è........carina?! oltre a essere brava?! scherzo........cmq potresti già partire con l'altro provider....senza problemi.....a quanto pare si può fare.......ciao
M4X_PaYn3
05-12-2003, 14:16
io l'ho già fatto con ngi...ma mi dicono che la portante è ancora occupata da tiscali...
ke rottura di cojoni...
Ps: mia sorella è BONA :O
capisco la tua rottura di bolas.....come mai tante menate se ora si può affiancare 2 adsl.....prova a sentire,per cuiosità se lo si può fare con telekoz, tanto per avere un rifermento che non sia ngi.
ciao
Io penso che se siamo in questa situazione che probabilmente si ripeterà anche un domani è perchè non stiamo facendo abbastanza casino.
Io nn vorrei sembrare ripetitivo ma suggerisco di subbissare di mail mimandaraitre@rai.it e fare una segnalazione sul sito di Striscia la notizia (http://www.striscialanotizia.it/segnalazioni_sos.htm)
Dobbiamo dare esempio altrimenti altri provider potrebbero essere incoraggiati a fare come Tiscali !!! :eek: :eek: :eek:
E' capitato anche a me l'altro giorno di andare fra i 3 ed i 4,4 misurati con dumeter.
La sera stufo chiamo il 130, dopo 43 minuti di attesa mi risponde finalmente il tecnico, varie prove non cambia nulla, si assenta per 2 volte ed alla fine dopo un'ora e dieci che ero al telefono il verdetto:
"guardi purtroppo abbiamo problemi di banda e c'è una ridistribuzione in corso, in 24/48 ore dovrebbe tornare tutto a posto".
Effettivamente è stato così ma ringrazio il cielo di non aver accettato il rinnovo del contratto che mi avevano proposto dopo la mia disdetta.
la cosa che mi sconvolge è che va male a giornate: oggi ad esempio si comporta bene(così come nel fine settiamana) altre in cui vai(tutto il santo giorno) come una lumaca.........danno banda un pò qua, un pò la.......per accontare tutti.
ora aspetto di sapere quanto mi prende l'avvocato per scrivere una lettera a lor signori.....se troppo, valuto il giudice di pace........:mad:
Skeletor
08-12-2003, 15:19
a me continua ad andare da cani, sono 3 mesi che vado a 10k scarsi.
nonostante le 2 mail di "Potenziamento Rete Adsl" la connessione continua a fare pena (come tutta la Tiscali d'altronde). la cosa bella è che nella seconda mail (datata 8/11) viene menzionata Roma tra le 3 città coinvolte...e io sono di Roma. ovviamente non è cambiato un emerito C.
di notte invece viaggia abbastanza bene, nell'ordine dei 65KB/s. ma soltanto a partire dall'1.00... *grunt*
comunque ho già disdetto, speriamo solo che non ci mettano troppo tempo a togliere quella MALEDETTA portante. anche perchè sarà FastWeb il mio prossimo ISP...
ciao
la menata è che sono ostice ad abbandonare la preda.......una volta sul groppone sono peggio delle zecche.........:mad:
salsero71
10-12-2003, 10:07
:muro: Mi sembra proprio di sbatterci addosso a 'sto muro del caxxo perchè anche ora con Katia, non c'è stato nulla da fare, una persona innanzitutto boriosa "lascia finire di parlare" mi ha detto mentre le volevo spiegare la mia situazione, e così alla fine vengo a sapere che solo domenica 7, Michela, l'altra telefonista aveva aperto una richiesta di intervento.
Ma che siamo stupidi o rincoglioniti???
Non sono mica il primo stupido e coglione che gira per l'Italia! Lo so bene quando ho aperto la prima segnalazione e le mail spedite a cui non hanno risposto!!!
Le ho chiesto cosa devo fare e Lei mi ha risposto che solitamente entro 48 intervengono i tecnici e sarò richiamato dallo stesso, senza neanche chiedermi qual'è il problema, come si è sviluppato, i miei numeri, vuol dire che una scheda informativa mia ce l'aveva a video e che le mie precedenti segnalazioni erano andate a vuoto!
Allora, aspetterò anche queste 48 ore, ma basta, entro al max. sabato mattina parte la raccomandata A/R per disdire il flat ADSL, causa loro disservizio e mi riservo di chiedere un risarcimento danni davanti il giudice di pace per il mancato godimento della linea e per le telefonate effettuate.
Ciao a tutti, Miki.
Non faranno mai nulla; :mad:
E' peggio della mafia.
L'unica speranza è mimandaraitre@rai.it e www.striscialanotizia.it (http://www.striscialanotizia.it)
si muovono e chiamano solo quando si accorgono che hai bloccato i pagamenti........dopo ti stanno ad ascoltare e "forse" si svegliano un pochino.
salsero71
10-12-2003, 13:38
Sarà la prima cosa che blocco, la bolletta Tele2 che deve arrivare prima di Natale, e dopo voglio vedere se non si muovono!!! ;)
A me non frega nulla se dopo intimeranno pagamenti, distacchi, controlli o verifiche, mi devono sistemare e basta e molto velocemente altrimenti:
1) blocco dei pagamenti,
2) disdetta canone telefonia mio e parenti vari,
3) disdetta flat ADSL con martellamento plurigiornaliero per distacco della linea,
4) invio polizia postale e guardia di finanza se non esaudite le mie richieste.
E cmq ho sentito tin.it e non fanno una seconda ADSL se la portante non viene liberata, mentre ngi che farebbe molta voglia è un pò costosa.
Cmq vedremo il da farsi!
Ciao :mano: da Miki.
bluelake
11-12-2003, 19:09
Per evitare troppa dispersione in vari thread sullo stesso argomento, credo sia proficuo utilizzare la discussione http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=414173 già aperta da tempo sui disservizi dell'ADSL Tiscali ;)
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