PDA

View Full Version : CompactFlash Traxdata da 2GB

Redazione di Hardware Upg
27-11-2003, 16:06
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11320.html

Traxdata presenta ufficialmente per il mercato italiano CompactFlash da 1 e 2 GB

Click sul link per visualizzare la notizia.

joe4th
27-11-2003, 16:51
Mi chiedo, tra quanti anni gli hard disk da 200 e passa giga spariranno sostituiti dalle flash? Hanno
attualmente gia' raggiunto il limite della tecnologia
(intesa come tempo di accesso, transfer rate, etc.)?

atomo37
27-11-2003, 16:57
con 2 GB di memoria si sparano centinaia di foto anche con una 6megapixel fantastico. Certo che gli hd su card di IBM con l'uscita di queste flash se la vedono un po' brutta :)

teoprimo
27-11-2003, 17:00
Si però un microdrive ora lo paghi 180€!!!
quelli hai visto quanto costano????:eek:

Sarà delicato e consumerà ma è sempre un giga a un prezzo + - decente:)

Kars
27-11-2003, 17:10
Ma posso metterle anche in un lettore mp3?

avvelenato
27-11-2003, 17:20
penso che per le foto ad alta qualità sia comunque preferibile un sistema indipendente di storage composto da hdd e lettore schede... un tiff da 6 megapixel può arrivare a pesare 30mega. con una scheda da 512mb + per esempio l'ipod e lettore schede autonomi, si possono salvare una discreta quantità di foto, circa 18, e poi riversarle su disco rigido.

diverso discorso per chi fa davvero TANTE foto.. parlo di almeno 2k al giorno. In quel caso una scheda del genere fa risparmiare tanto tempo.

BountyKiller
27-11-2003, 17:46
nei pc industriali gli hard disk a stato solido sono una realtà da molto tempo...quello che mi impressiona è l'mtbf di questa memoria della traxdata...

avvelenato
27-11-2003, 18:54
gli hdd come li conosciamo adesso li vedrai ancora per molto, anche perché nel settore consumer è ancora lontano il limite.. l'idea sarebbe che finalmente le case produttrici inizino a farsi concorrenza cercando di intaccare la posizione di mercato nella quale si colloca il raptor.. e finalmente si riesca ad arrivare a meccaniche di tipo scsi nei dischi ata.

per i dischi a stato solido, prova a cercare su google PuRam oppure RocketDrive. e rabbrividisci quando scoprirai che la banda passante concessa dal protocollo (es: sata=150mb/s) viene saturata completamente, con latenze insignificanti.

cagnaluia
27-11-2003, 20:52
ma le CompactFash.. sono lente? dove si collocano in una scala prestazionale di memorie... e la loro velocità cambia anche da produttore a produttore?

pinch
27-11-2003, 21:40
x joe4th
io sapevo che le compact flash sono state progettate per raggiungere una capienza massima teorica di 37 GB, poi non so se questo limite potra' essere superato.

snarchio
27-11-2003, 22:15
usarle come hardDisk è una follia
per loro natura queste memorie possono essere scritte solo 1milione di volte e ci si arriva presto usanto un file system di tipo fat

mstella
28-11-2003, 06:31
Primo: avranno una grande capacità ma il punto debole della lentezza è un limite. Se sparo una raffica di foto quanto tempo mi ci impiega il buffer a scaricarsi sulla CF? Mi sembra un limite, ho una 4Mpixel e già i due-tre secondi per riavere la macchina funzionante sono una scocciatura "sensibile".
Figuriamoci chi usa la macchina professionalmente, magari per fare foto sportive o di moda e perdere l'attimo significa perdere il lavoro (si, esagero, ok)
Due: perchè possono essere riscritte fino ad un milione di volte?

*ReSta*
28-11-2003, 09:24
Originariamente inviato da snarchio
usarle come hardDisk è una follia
per loro natura queste memorie possono essere scritte solo 1milione di volte e ci si arriva presto usanto un file system di tipo fat

ho visto un pc che aveva un adattatore che permetteva di usare le compact come hd e ne aveva 2 in raid :D :D Comunque per il numero di riscritture sembrava che non fosse un problema: era più alto di 1m

snarchio
28-11-2003, 10:58
il limite di un milione è un limite dettato dalla tecnologia delle memorie di tipo eeprom con cui sono costituito questi dispositivi
leggete bene sulle confezioni che c'è scritto (da 1 a 10 milioni in genere)

per quanto riguarda la possibilità di metterci un sistema operativo dubito sia una buona pensata
certamente saprete che ogni volta che avete accesso ad un file da qualche parte nel descrittore del file viene segnato che lo avete fatto (e questa è una scrittura) e pensate quante volte viene fatto
poi c'è il problema della memoria virtuale
in soldoni il pc ha bisogno di più memoria ram di quanta ne ha e una parte la emula su memoria di massa tramite un file di swap
questo viene scritto e riscritto centinaia di volte per far fronte alle richieste di memoria dei processi che girano sul pc

morale della favola potete usare le cf come hd ma dureranno poco

luckye
28-11-2003, 21:23
beh..... chi ha 1gb di ram si faccia un ramdisk da 512Mb e può provare le ebrezza della velocità..... con una banda di 3Gb/s in sigle e sui 5Gb/s in dual :) :)

Dix 3
29-11-2003, 09:47
non lo sapevo che le memorie solide potevano essere riscritte solo un milone di volte o 10...
Comunque è inevitabile che si vadi in quella direzione, per gli hd, perchè oramai sono quasi al limite...
Aspetto fiducioso le Mram di ibm, con le quali si vociferava di costruire anche hd...
oppure concetto di ram e hd, si unira in una cosa sola????? chi vivra vedra... ;)

dragunov
30-11-2003, 08:44
Ma avete visto quanto costa!!!!!!!!!!!!!!

atomo37
30-11-2003, 10:56
ragazzi ma vi rendete conto quanto è un milione di riscritture, non basta una vita per effettuarle, riscrivendole una volta al giorno sono 2700 anni!

Chiara70
04-12-2003, 10:44
700 Euro? Quanto un mese di stipendio medio!!!!

tarek
01-05-2004, 18:16
""ragazzi ma vi rendete conto quanto è un milione di riscritture, non basta una vita per effettuarle, riscrivendole una volta al giorno sono 2700 anni! ""

si, però riscrivendole 500mila volte al giorno durano 2 giorni!!! e il file swap ci va vicino...