View Full Version : controller sata
Black imp
27-11-2003, 16:01
ciao. volevo sapere se i controller - in particolare quello che c'è sulla abt nf7 s rev 2.0 - sata con possibilità di raid sono supportati dal kernel di linux o da qualche distro o esistono cnque i driver e il codice del kernel fatti dal produttore.
è importante perchè devo decidere se spendere o no dei soldi per degli hd sata e voglio assolutamente linux.
grazie mille ciao :)
Black imp
28-11-2003, 03:02
:rolleyes:
e sì che non mi sembra una questione così amena
io ho un hd sata, controller silicon image (mi pare); sul sito asus (quello della mia mb) mi pare ci siano dei driver, mai utilizzati dato che il disco e' dedicato a windows (editing video, settore un po' carente sotto linux); comunque il disco lo vedo sotto linux (mai provato a scriverci, e' ntfs) senza aver installato nulla; come da firma la distribuzione e' mdk 9.2 (pero' lo vedevo anche con mdk 9.1)
Black imp
28-11-2003, 12:34
grazie mille.
:)
hai provato per caso ad accedere al disco da linux oltre a vederlo? intendo scrivere o leggere qualche file
Originariamente inviato da Black imp
grazie mille.
:)
hai provato per caso ad accedere al disco da linux oltre a vederlo? intendo scrivere o leggere qualche file
leggerlo si (ho copiato dei file, sotto linux, dal disco sata in una partizione linux del disco eide); scriverlo ovviamente no, essendo formattato come ntfs
N.B.:
dispongo di due dischi, uno eide ed uno sata; il boot viene fatto dal disco eide
il SATA è supportato ufficialmente via Kernel a partire dal 2.6test9
Con tale kernel dovrebbe essere possibile installare il S.O. direttamente su tali dischi MA nn ho ancora provato....
Sto scrivendo questo post da linux con un HD sata da 120 sul controller sata integrato nel chipset 865 della mi MSI865PE-Neo2
Distro Mandrake 9.2 kernel 2.4.22
Originariamente inviato da Daniele
Sto scrivendo questo post da linux con un HD sata da 120 sul controller sata integrato nel chipset 865 della mi MSI865PE-Neo2
Distro Mandrake 9.2 kernel 2.4.22
Vuol dire ke hai installato la mdk 9.2 direttamente sul SATA ?
Ma il kernel 2.4.22 sarà patchato da MDK per avere tale supporto..giusto ?
con debian non c'è ancora nulla da fare...:muro:
Black imp
07-12-2003, 18:58
spettiamo sto c...o di kernel nuovo. certo che finchè non capiscono che i controller vanno supportati in tempo ragionevole la voglia di istallare linux un po' passa
eh va be', penso che gli utenti di linux che utilizzano esclusivamente dischi SATA sono pochi...quindi...hanno altre priorità
il problema è davvero aspettare una distro con già incluso il kernel 2.6....:(
ho provato knoppix e va da DIO!
Black imp
07-12-2003, 19:55
il punto è che se uno vuole considerare linux da istallare in una piccola azienda e questi continuano a ragionare da hacker non funge: con che faccia propongo a una piccola azienda che si è appena presa dei pc nuovi con i dischi sata di mettere linux che non li supporta.
e poi anche per noi utenti smanettoni: che due palle! devo prendermi l'hw indietro perchè se no non mi va sotto linux. io ci tengo a che linux si imponga su windows e vedo continui miglioramenti ma non vorrei si sedessero troppo sugli allori.
io aspetto debian col 2.6, dici che faccio tempo a morì? :D
con debian mi sa di sì.....bisogna puntare su mandrake o redhat...:(
penso....
controlla lo stato di sviluppo per libata
http://www.ussg.iu.edu/hypermail/li...312.0/0597.html
guarda i chpset supportati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.