View Full Version : Modem ADSL Ericsson e programma Tin.it
kolpo_81
27-11-2003, 16:01
Ciao a tutti
Avrei un piccolo problema con il modem adsl su lan della ericsson e il programma ppoe che viene fornito, vorrei poter uscire su internet con + di un pc, ma nn c riesco, dovrei forse installare un proxy o qualche altro programma ?
Grazie.
Se volete potete contattarmi su ICQ : 279628839
kolpo_81
27-11-2003, 18:02
Ciao a tutti
Vi illustro la situazione, ho due pc uno con win me e l'altro con win xp home, il programma della telecom è stato installato sul pc con win me (gateway) e l'altro pc dovrebbe avere la possibiltà di uscire su internet, la prima prova che ho fatto è stata quella di installare sul gateway la condivisione della connessione internet, fino a qua tutto ok, appena parte il programma per la condivisione il gateway per banda da paura e cmq il client nn riesce ad andare su internet, che devo fà? installo sul gateway win xp? installo qualche altro programma? se potete aiutarmi.
Grazie.
capocozza
27-11-2003, 18:42
Posta i dati di winipcfg per tutte le interfacce su winme e di ipconfig /all per xp e proviamo a vedere cosa c'è di sbagliato.
kolpo_81
28-11-2003, 08:03
Ciao a tutti
Adesso sono al lavoro, questo pomeriggio posto i dati che hai chiesto, cmq pensandoci credo che il problema sia come ho installato il programma, una prova che voglio fare è quella di installare XP al posto del ME su un altro disco e di installare manualmente (creare una connessione di acc. remoto fittizia per intenderci) la connessione adsl e provare a usare la condivisione di XP che teoricamente funziona meglio.
Nel pomeriggio o al max domani posto i progressi.
Grazie.
kolpo_81
09-12-2003, 11:55
Ciauz a tutti
Volevo aggiornarvi sulla situazione,
ho abbandonato la strade del programmino fornito da Tin ed ho scelto la (RETTA) via di XP :D , che vede il PPPoE in maniera nativa.
Si crea in pratica una connessione remota (per maggiori informazioni (http://help.virgilio.it/guide/index.jsp?id=3000&id_figlio=3250) ), questa connessione remota deve essere condivisa, dopo questa manovra l'indirizzo ip cambia, riavviate il pc, mette l'indirizzo di rete che avevate prima (es. 192.168.1.1) e riavviate il pc.
Nel pc client mette come gateway l'ip della macchina server (es. 192.168.1.1) e come DNS i DNS di TIN (212.216.112.112 e 212.216172.62).
Se la condivisione funziona come deve la seconda macchina riesce a navigare su internet tranquillamente, se come me avete dei problemi (pagine che non arrivano mai o ping che risponde "Impossibile collegarsi alla rete di destinazione" o messaggi del genere) provate ad installare un piccolo programma di proxy (perchè temo che il modem sia stato bloccato da TIN), io per il momento stò provando ad usare netproxy, appena sarò riuscito a sistemare ancora qualche piccolo problema metto in linea una bella howto.
Originariamente inviato da kolpo_81
Ciauz a tutti
Volevo aggiornarvi sulla situazione,
ho abbandonato la strade del programmino fornito da Tin ed ho scelto la (RETTA) via di XP :D , che vede il PPPoE in maniera nativa.
Si crea in pratica una connessione remota (per maggiori informazioni (http://help.virgilio.it/guide/index.jsp?id=3000&id_figlio=3250) ), questa connessione remota deve essere condivisa, dopo questa manovra l'indirizzo ip cambia, riavviate il pc, mette l'indirizzo di rete che avevate prima (es. 192.168.1.1) e riavviate il pc.
Nel pc client mette come gateway l'ip della macchina server (es. 192.168.1.1) e come DNS i DNS di TIN (212.216.112.112 e 212.216172.62).
Se la condivisione funziona come deve la seconda macchina riesce a navigare su internet tranquillamente, se come me avete dei problemi (pagine che non arrivano mai o ping che risponde "Impossibile collegarsi alla rete di destinazione" o messaggi del genere) provate ad installare un piccolo programma di proxy (perchè temo che il modem sia stato bloccato da TIN), io per il momento stò provando ad usare netproxy, appena sarò riuscito a sistemare ancora qualche piccolo problema metto in linea una bella howto.
Ti aspetto :p
kolpo_81
09-12-2003, 21:30
adesso tutta la "rete" funziona, ho solo un problema con i sock, ogni tanto si blocca qualcosa, ma devo ancora indagare.
Originariamente inviato da kolpo_81
adesso tutta la "rete" funziona, ho solo un problema con i sock, ogni tanto si blocca qualcosa, ma devo ancora indagare.
Poi mi spieghi come fare io non ci capisco molto :p
la soluzione è qui
http://hm210dp.fasturl.it/
kolpo_81
15-12-2003, 09:06
Dopo tanti sbattimenti ho reinstallato il server (sempre con winxp home) e adesso funziona tutto.
Per installare la connessione potete tranquillamente fare come viene spiegato da TIN.IT (http://help.virgilio.it/guide/index.jsp?id=3000&id_figlio=3250) provate a lanciare IE per verificare che il collegamento funzioni, per abilitare la condivisione della connessione fate TASTO DESTRO SU RISORSE DI RETE->PROPRIETA' se avete seguito le istruzioni di TIN vi troverete una connessione a banda larga Tin.it, fate TASTO DESTRO SU TIN.IT->PROPRIETA' andate sul tag AVANZATE selezionate il flag CONSENTI AD ALTRI UTENTI IN RETE DI COLLEGARSI TRAMITE LA CONNESSIONE ecc. ecc., selezionate il flag STABILISCI UNA CONNESSIONE REMOTA AD OGNI TENTATIVO ecc. ecc., selezionate il flag CONSENTI AD ALTRI UTENTI IN RETE DI CONTROLLARE O DISABILITARE ecc. ecc. e togliete la spunta da PROTEGGI IL COMPUTER E LA RETE ecc. ecc. (il mio consiglio è quello di installare il programma firewall che conoscete meglio), selezionate OK, si aprirà un messaggio che dice QUANDO IL SERVIZIO CONDIVISIONE CONNESSIONE INTERNET E' ABILITATO ecc. ecc. premete SI, in pratica l'indirizzo ip è stato cambiato in 192.168.0.1, riavviate il server (la macchina sulla quale state lavorando ;) ), appena il server sarà operativo fate TASTO DESTRO SU RISORSE DI RETE->PROPRIETA'->TASTO DESTRO SU CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (LAN)->PROPRIETA' dalla pagina GENERALE selezionate PROTOCOLLO INTERNET (TCP/IP) e cliccate sul pulsante PROPRIETA' sostituite l'indirizzo ip con quello che avevate prima, se non avevate niente mette per esempio 192.168.1.1, come subnet mask 255.255.255.0, come dns mettete quelli di tin.it (Primario 212.216.112.112 Secondario 212.216.172.62) cliccate sul pulsante OK, siamo sulla schermata di prima, cliccate anche qua OK e riavviate la macchina.
Appena il server è operativo provate a lanciare IE per vedere se funziona la connessione, se funziona andate sulla macchina client e fate TASTO DESTRO SU RISORSE DI RETE->PROPRIETA'->TASTO DESTRO SU CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (LAN)->PROPRIETA' selezionate PROTOCOLLO INTERNET (TCP/IP) e cliccate sul pulsante PROPRIETA' mette l'indirizzo ip 192.168.1.10, subnet mask 255.255.255.0, come gateway l'indirizzo ip del server (192.168.1.1) e come dns quelli di tin.it, riavviate il client, appena sarà operativo provate a lanciare IE e a navigare.
se ci sono dei problemi o dubbi postate pure che vedremo di risolverli.
N.B.
1) prima di collegarvi installate la patch per MSBLASTER su tutti i pc, sia client che server (la trovi QUI (http://www.microsoft.com/italy/technet/solutions/security/ms03_026.asp) , QUI (http://securityresponse.symantec.com/avcenter/tools.list.html) per il remover)
2) Installate e configurate il programma firewall
3) Controllate sulle proprietà della scheda di rete del server che NON sia selezionato CONSENTI AL COMPUTER DI SPEGNERE LA PERIFERICA ecc. ecc.
Ciao Kolpo_81,vedo ke ne capisci abbastanza e quindi ti chiedo gentilmente di dare un'okkiata al 3d da me inserito alcuni giorni fa ed al quale nessuno ha ancora risposto... qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=579261
mi faresti gentilmente sapere cosa ne pensi?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.