PDA

View Full Version : Dual channel: ci spendiamo sulle DDR?

Acidgroove
27-11-2003, 15:21
Mi piacerebbe avere un vostro parere su questo benedetto dual channel, la mia configurazione la vedete in signature...
Io non riesco ad essere stabile con la mia mobo e due banchi da 512Mb PC3200 in dual channel:
il negoziante e' stato disponibilissimo e mi ha fatto provare le tre marche di ram da lui trattate ma nessuna va' :muro:
In pratica ho provato due coppie di Elixir, una coppia di Apacer e infine adesso ho montato una coppia di TwinMos (tutte ram economiche quindi).
Il fatto e' che con FSB a 200 e ram in sync proprio non c'e' verso...le Elixir non partono (niente post del bios), le Apacer non andavano nemmeno singolarmente, infine le TwinMOS sembravano ottime perche' non solo il sistema e' partito a 200Mhz ieri sera ma addirittura dopo una mezzoretta di test con memtest ho potuto verificare che non riportavano errori nemmeno con CAS2 (alzandole a 2,7V).
Insomma tutto felice chiudo il case avvio winXP e....sorpresa!!
Crash continui delle applicazioni, quando meno te lo aspetti e 3DMark2001 esce inaspettatamente tornando al desktop :confused:
Al che riporto le ram by SPD lasciandole in sync al FSB a 200Mhz e niente...stessi problemi!!
Se riporto il bus a 166MHz tutto magicamente funziona alla grande!!

Ma allora mi chiedo: ammesso che i miei problemi siano dovuti alle ram, vale la pena spendere tanto di piu' per una coppia certificata dual channel quando leggo in giro che danno dal 3 al 5% di incremento di prestazioni?
Lo dico perche' i miei moduli Elixir che pure a 200Mhz non partivano nemmeno quando montati singolarmente tenevano tranquillamente questo FSB!!!
Insomma sono arrivato alla conclusione che forse mi conviene tenermi le TwinMos, montarle nel 1° e 2° slot (quindi in single channel) e magari provare a tirarle a CAS2 con timing piu' aggressivi non credete? Piuttosto che farmi ordinare Corsair o peggio spendendo altri soldi....(premetto che nel vecchio sistema avevo delle splendide Corsair PC2400 CAS2 che mai hanno dato un problema).

Aspetto i vostri pareri.....

riccardone
27-11-2003, 15:59
secondo me il d.c. non c'entra con i tuoi problemi, prova a tenerle con cas 2,5.
Anche a me il sistema non partiva subito con bus a 200 e mem. in sincrono (muskin 3200), poi ho cambiato disposizione delle ram (1 su slot 1 e 2 su slot 3) e adesso viaggiano a meraviglia anche con il bus a 215.

Anche io ho l'Asus a7n8x deluxe

Acidgroove
27-11-2003, 16:09
Originariamente inviato da riccardone
secondo me il d.c. non c'entra con i tuoi problemi, prova a tenerle con cas 2,5.
Anche a me il sistema non partiva subito con bus a 200 e mem. in sincrono (muskin 3200), poi ho cambiato disposizione delle ram (1 su slot 1 e 2 su slot 3) e adesso viaggiano a meraviglia anche con il bus a 215.

Purtroppo questo tipo di prove le ho fatte credo tutte con le Elixir (non le ho ripetute con le TwinMos ma lo faro' quanto prima). In effetti il sistema by SPD non partiva mentre se settavo manualmente CAS 2.5 si avviava ma mai a 200Mhz pero'...al massimo ho raggiunto i 180Mhz oltre non se ne parlava...ed ho anche provato a cambiare slot ed anche ad invertire i moduli ma proprio non c'e' nulla da fare :mc:

Black imp
27-11-2003, 17:34
a me sembra un problema di mobo. sulla mia nf7s rev 2 ho messo due adata economiche prese da essedi , dello stesso lotto , e vanno tranque in dual channel. non ho visto la stabilità ancora. cnque sulla abit per es. per avere il dual channel devi metterle sullo slot 2 e sul 3 che è staccato dai primi. non so sulla asus. però la scritta dual channel mi sembra di capire che ti compare.

secondo me fai meglio a cambiare mobo invece di straspendere sulle memorie per correggere una fragilità della prima.
non credo siano così tutte le asus, cioè penso che la tua abbia problemi, ma nel caso cambia proprio modello

MaRaUdEr!!!
27-11-2003, 17:39
raga scusate....anche io ho una a7n8x del e ho spesso sentito parlare dello slot 1/3 per il dual channel...
sulla mobo ci sono tre slot, da sx verso dx sono due blu e uno nero...da quello che ho capito (e sicuramente ho capito male) gli slot blu sono quelli per il dual...sbaglio?!?!!? se è così sono il numero 1 e 2....perchè parlano dello slot 1 e 3 per il dual!?!!?!

scusate per l'ot....

ciao e grazie :D

spaceboy
27-11-2003, 17:42
sec. me è un problema con la mobo.
Mio amico con 2 mod la tiene pero a 230 in DC però ,quindi la mobo non fa così schifo
Io proverei l'uber bios , alzerei il voltaggio del chipset (vdd) e il vdimm al max e terrei le Twinmos in dual e sync e prova vari timings

Jengiska
27-11-2003, 17:53
questa asus e' UNA VERSIONE 1.4, 1.6 OPPURE 2.0 ?!?!?!??

MaRaUdEr!!!
27-11-2003, 18:02
Originariamente inviato da Jengiska
questa asus e' UNA VERSIONE 1.4, 1.6 OPPURE 2.0 ?!?!?!??

parli della mai!?!!? 2.0...bios 1007

Jengiska
27-11-2003, 18:24
Allora non è la mobo...... o comunque non la cambierei.

Correx
27-11-2003, 18:34
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
raga scusate....anche io ho una a7n8x del e ho spesso sentito parlare dello slot 1/3 per il dual channel...
sulla mobo ci sono tre slot, da sx verso dx sono due blu e uno nero...da quello che ho capito (e sicuramente ho capito male) gli slot blu sono quelli per il dual...sbaglio?!?!!? se è così sono il numero 1 e 2....perchè parlano dello slot 1 e 3 per il dual!?!!?!

scusate per l'ot....

Non è detto che gli slot blu sono dual... Revisioni differenti della A7n8x hanno colori differenti...L'ultima (deluxe) li ha tutti neri
Comunque dal manuale Asus per tutte le revisioni il dual channel funziona occupando gli slot 1-3 o 2-3 (nella mia che è rev.1.06 sono uno nero e uno blu) o eventualmente avendo tre moduli i due + piccoli uguali su slot 1-2 e il terzo di capacita doppia su slot 3....
Se provi a metterli sugli slot 1-2 infatti non appare il msg "dual channel enabled"... ;)
ciaoo

Acidgroove
28-11-2003, 01:26
piccolo aggiornamento sulla situazione:
stasera ho fatto girare memtest per ore montando i banchi singolarmente uno alla volta ed alla fine mi trovo con questa situazione:

Entrambi i banchi TwinMos (hanno chip MTec) sparano errori sul test 5, uno di piu' l'altro di meno ma hanno errori.
Delle nuove Elixir che mi hanno dato invece ho un banco che da' una marea di errori sul test 6 mentre l'altro (al momento l'unico montato) sta' girando liscio a 2,6V, 200Mhz single channel, timings 8-3-3 CAS 3
Ed infatti anche il 3d Mark2001 ora viene completato senza problemi: sistema rock solid come sono abituato ad avere da sempre!!!
Dimenticavo....il barton con il suddetto banco e' a 200x11 senza fare una piega....temp a riposo 38 gradi :D Ma a lui ci penseremo poi...prima fatemi risolvere sto' problema con le ram altrimenti.... ;)

Ho anche provato a montare i banchi in coppia (Elixir e poi TwinMos) in single channel (solt 1 e 2) ma ovviamente gli stessi crash delle applicazioni tornavano a farsi sentire pesantemente: ovvio i banchi gia' davano errori con memtest figuriamoci!!
Allora? La soluzione quale e'? Le rido' tutte indietro e mi faccio ordinare qualcosa di marca?
2x512Mb pero' e' escluso ragazzi...costano una fortuna!!
Non vorrei spendere piu' di 180€ per una coppia di ram al limite torno a 512Mb esattamente come ero con il vecchio sistema! :O

Dimenticavo: questa Elixir che ho su sara' pure stabile a 200Mhz ma ha un cas3, se rimonto le mie vecchie corsair PC2400 cas2 vado sicuramente piu' veloce :cry:

riccardone
28-11-2003, 07:52
Gli slot 1 e 3 sembrano più affidabili per il d.c. almeno per la mia mobo rev.2 (due blu e uno nero)

Jengiska
28-11-2003, 09:13
Originariamente inviato da riccardone
per la mia mobo rev.2 (due blu e uno nero)

Mi sa che tutte hanno 2 blu e uno nero (io ho una 1.4)...

MaRaUdEr!!!
28-11-2003, 09:17
Originariamente inviato da Jengiska
Mi sa che tutte hanno 2 blu e uno nero (io ho una 1.4)...

si, tutte hanno due slot blu e uno nero...

Acidgroove
28-11-2003, 10:56
A parte i dubbi di alcuni sugli slot in cui inserire i moduli... :confused:

Fra i possessori di Asus A7N8X Deluxe rev 2.0 che hanno una configurazione dual channel, mi indichereste quali moduli (marca e modello) state usando con successo? Fino a che frequenze li avete tirati, con quali timings, etc....
Mi sembra di leggere che le Geil e le Corsair sono buone candidate giusto?

Grazie per la consulenza! :p

Jengiska
28-11-2003, 11:35
Originariamente inviato da Acidgroove

Fra i possessori di Asus A7N8X Deluxe rev 2.0 che hanno una configurazione dual channel, mi indichereste quali moduli (marca e modello) state usando con successo? Fino a che frequenze li avete tirati, con quali timings, etc....

Vuoi chiarimenti ? vai qui e fatti una cultura:D
http://www.nforcershq.com/forum/viewforum.php?f=13

Black imp
28-11-2003, 13:07

scusate per l'ot....

scusate ma perchè ragazzi non ve le leggete le istruzioni delle vostre mobo? :rolleyes:

buglis
28-11-2003, 13:18

scusate per l'ot....

metti un banco sul nero e uno sul blu dalla parte opposta!
in pratica lasci libero quello nel mezzo:)

buglis
28-11-2003, 13:20

queste (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=803&id_categoria=10&id_sottocategoria=101)

Acidgroove
28-11-2003, 16:37
Ok ragazzi grazie per i consigli (mi sono letto centinaia di post nel forum ormai :D)

La scelta ricade fra queste due:

Corsair TwinX512-3200LL

Kingston KHX3500K2/512

Le prime hanno timing piu' spinti le seconde sono delle 434Mhz, voi cos ane dite? Esperienze di qualcuno che ha provato una delle due?

buglis
28-11-2003, 16:39
Ok ragazzi grazie per i consigli (mi sono letto centinaia di post nel forum ormai :D)

La scelta ricade fra queste due:

Corsair TwinX512-3200LL

Kingston KHX3500K2/512

Le prime hanno timing piu' spinti le seconde sono delle 434Mhz, voi cos ane dite? Esperienze di qualcuno che ha provato una delle due?

io ho le kingston e posso dire che di noie non me ne danno e mai me ne hanno date!!:)

Acidgroove
28-11-2003, 20:15
E' andata per le Corsair visto che il mio fornitore di fiducia le kingstone non le aveva a listino :rolleyes:
Sono in ordine una coppia di Twinx 2x512Mb LL speriamo che risolvano i problemi una volta per tutte...vi faro' sapere! :cool:

MaRaUdEr!!!
29-11-2003, 12:14
anche io prendero le TwinxLL...molti miei amici le hanno e mi hanno assicurato zero problemi e ottima stabilità! Veramente delle ottime ram...

mcriki
29-11-2003, 13:39
che chip montano ora le corsair twinx LL ?

Jim81
29-11-2003, 14:15
Sto per prendere la Abit nf7.---per il dual channel ho trovato delle kingstone dual channel value che ne dite le compro?? (ci vorrei fare qualcosina di overclock...)