View Full Version : Rete con più gateway
Manny2003
27-11-2003, 13:47
Ecco il mio problema:
In ufficio ho una LAN sulla quale sono installati 2 router per l'accesso ad internet, uno ADSL (192.168.3.2) e l'altro tramite connessione dedicata 256K (192.168.3.215). Quello che vorrei fare è utilizzare il router adsl per i vari download ed utilizzare quello 256K per navigare e per messenger in quanto i download prendono tutte le connessioni e la banda disponibile via ADSL.
Non posso configurare un proxy.
Esiste un metodo per instradare IE verso il router 256K?
Forse potrei sfruttare la programmazione del metric sui route verso i gateway?
Grazie
capocozza
27-11-2003, 19:07
Potresti usare un proxy esterno alla tua rete (quello del tuo provider ad es.) in modo che explorer debba sempre e cmq contattare un solo ip (quello del proxy) e a quel punto imposti in windows una route statica verso il proxy passando per il gateway che preferisci.
Manny2003
28-11-2003, 11:35
ehehe... Grazie ;)
Lo stavo già facendo, in effetti è una buona soluzione... l'unico problema è che a volte il proxy ha delle restrizioni sulle porte e a volte invece si satura e quindi da risposte molto lente...
Comunque grazie per la conferma! :D
la route statica la puoi mettere anche su uno dei router, così non devi configurare tutti i pc.
Manny2003
29-11-2003, 00:04
Vediamo se riesco a complicare le cose...
Supponiamo che la soluzione proxy vada bene, anzi diciamo che potrei installare anche un proxy sulla rete locale...
Ma se volessi ora utilizzare la connessione 256K per tutto quello che è HTTP tranne i download che vorrei farli passare tramite ADSL anche se sono stati richiesti da una pagina http?
Io pensavo che l'unico modo sia quello di utilizzare un programma di download appositamente configurato per utilizzare il gateway ADSL (o meglio che non faccia semplicemente riferimento al proxy). Ma indubbiamente è molto difficile da gestire perchè bisognerebbe installare su ogni computer il software e poi essere sicuri che ogni singolo utente non lo disattivi.
Ci sono altre soluzioni? :mc:
Grazie mille!
:D
se intendi soluzioni economiche, la vedo dura.
capocozza
29-11-2003, 11:36
Originariamente inviato da Manny2003
Ma se volessi ora utilizzare la connessione 256K per tutto quello che è HTTP tranne i download che vorrei farli passare tramite ADSL anche se sono stati richiesti da una pagina http?
:what: uhm... Non la vedo facile, puoi di sicuro distinguere e dirottare il traffico in base al protocollo o alla porta che utilizza, ma quella dei download manager più che una soluzione mi sembra un "rattoppo", per svicolare basterebbe fare "salva con nome" ;). Nella situazione in cui ti trovi ora come viene gestito il traffico dai due router? Infilare una macchinetta linux in bridge con tc/qos?
Originariamente inviato da capocozza
Infilare una macchinetta linux in bridge con tc/qos?
E chi la sa configurare?
capocozza
29-11-2003, 11:58
Di sicuro non la trovi al supermercato.
quindi, se devono chiamare qualcuno per configurare una macchina linux (sulla quale ci sarà cmq da fare manutenzione), tanto vale potenziare la linea adsl.
capocozza
29-11-2003, 12:12
E ritrovarti con i download in media più veloci del xx % e il browsing di nuovo bloccato. :rolleyes:
Se devi installare e blindare una ventina di download managers che saranno bypassati in cinque minuti dagli utenti tantovale perdere mezza giornata a cercare un po' di documenti ed almeno vedere se è applicabile al tuo caso.
guarda che se poi la gente si mette a scaricare il mondo, gli si può dire di limitarsi all'indispensabile pena la rimozione di internet.
Manny2003
01-12-2003, 09:28
eheheh, mi sa che ho tirato su una bella discussione incasinata!
Comunque è sempre bello confrontarsi... Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.