View Full Version : connessione *dialer* su adsl
shaolinLOHAN
27-11-2003, 01:06
Ciao a tutti.
Proprio pochi minuti fa mi sono accorto che sono stato per due ore connesso ad un dns tramite una connessione adsl che evidentemente si è autoinstallata da internet.
So bene i problemi che ci sono con un modem analogico, ma con modem adsl con relativa linea cosa dovrebbe succedermi adesso?
Pensavo che da questo punto di vista l'adsl fosse sicura...
Aiuto!!!
Grazie
Max
L' adsl x ora è sicura nei confronti dei dialer in quanto nn compone nessun numero telefonico ma è always-on. Il problema sussiste se oltre ad 1 modem adsl hai anke 1 modem analogico (dial-up) interno configurato e connesso alla rete.
shaolinLOHAN
27-11-2003, 12:47
Non ho nessun altro modem al di fuori di quello adsl.
Che senso ha quindi la nuova connessione che mi si è creata e sostituita alla mia? Praticamente mi sono ritrorvato ad accedere a dei dns diversi...
Basta che non succede come coi modem analogici che poi ti ritrovi con una bolletta salata da pagare...
I DNS sono server che risolvono gli indirizzi ip a partire dai nomi di dominio. Quando sei connesso puoi usare tutti i server dns che vuoi (quelli pubblici ovviamente), e lo fai senza neanche accorgertene, perchè di solito le tabelle di routing dei dns contengono una piccola parte degli indirizzi, quindi molte volte le tue query vengono reindirizzate a server dsn diversi.
Altra cosa sono i provider, o ISP, che sono quelli che forniscono l'abbonamento ad internet ed ai quali paghi la bolletta per l'adsl.
Cmq l'adsl non soffre del problema dei dialer che funzionano solo su linee analogiche.
Ciao
shaolinLOHAN
28-11-2003, 11:08
mhm, ho capito... Resta cmq il fatto che qualcuno mi ha aggiunto un collegamento nelle risorse di rete, mi ha scollegato il mio e l'ha sostituito col suo. Volevo appunto capire questo a cosa è servito e che incidenze ha su di me.
Spero di essermi spiegato...
Grazie...
Max
Ok adesso ho capito :) , i dsn nn c'entrano.
Ma che connessione è quella che si è sostituita alla tua? Che nome ha? Cliccaci col destro, vai su proprietà e guarda il "numero di telefono", è un numero di telefono normale (del tipo prefisso-numero)?
shaolinLOHAN
28-11-2003, 16:23
Cacchio, l'ho cancellata.
Però era simile alla mia ed era impostata in questo modo
Numero di telefono: 5 (8,35 quello di alice). Non c'era un vero e proprio numero di telefono... L'unica cosa differente era sul settaggio dei dns e per il numero di telefono. Per il resto era uguale...
il peggior danno che puo fare un dialer sotto adsl è che non ti lascia connettere e ti manipola i settaggi.
Ma piu di quello non fa
shaolinLOHAN
29-11-2003, 19:13
Ah beh, adesso sto più tranquillo.
Grazie a tutti per le risposte!
Max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.