PDA

View Full Version : Per chi ha la canon G5...

Wild66
26-11-2003, 23:24
...dato che mi sono quasi convinto ad acquistarla mi aiutate a dissolvere i dubbi e mi dite come vi va?... Grazie!!!!

:D :D

Frenkdj
27-11-2003, 08:47
Ciao come ho già scritto in altri 3d su questa macchina, io la possiedo e ne sono davvero contentissimo, se vuoi vedere qualche scatto ne ho postati(in piccolo) alcuni nella mia photogallery...
ciao..

per info ci sono...;)

sauzer80
27-11-2003, 11:08
Anch' io mi trovo molto bene!

Wild66
27-11-2003, 15:16
leggevo su alcuni forum americani (dpreview, ecc) che qualcuno si lamenta del rumore su alcune foto (purple fringing lo chiamano loro) vi risulta anche voi sto difetto? Lo zoom che si vede nel mirino ottico copre molto?
Sono indeciso tra S50 e G5: la prima per la portabilità la seconda per le migliori funzioni ma la differenza di prezzo (quasi 200 euro) secondo voi valgono la pena?

:confused:

mlamagna
27-11-2003, 20:47
Io ho la G5 e mi trovo benissimo.

Rumore e purple fringing sono due cose diverse.

La spiegazione del rumore la trovi qui:
http://www.dpreview.com/learn/Glossary/Digital_Imaging/Noise_01.htm

Il purple fringing (in italiano "aberrazione cromatica") lo trovi qui:

http://www.dpreview.com/learn/Glossary/Optical/Chromatic_Aberrations_01.htm

Che dire? Il rumore si vede a ISO dai 200 in su, prima va molto bene. Le aberrazioni si presentano talvolta, ma il fenomeno si riduce (e scompare) man mano che si chiude il diaframma.

La S50 non la ho provata ma ha zoom ottico 3x anziché 4x e l'obiettivo è meno luminoso (F 2.8-4.9 contro i 2-3 della G5).

Man mano che imparo a usarla, devo dire che escono proprio delle belle foto...

Ciao!

Max

phoenix_7x
28-11-2003, 11:41
Originariamente inviato da Wild66
leggevo su alcuni forum americani (dpreview, ecc) che qualcuno si lamenta del rumore su alcune foto (purple fringing lo chiamano loro) vi risulta anche voi sto difetto?

Il Purple fringing (aberrazione cromatica) può presentarsi, come del resto in tutte le macchine digitali) in presenza di forti fonti dirette di luce(faro nella notte,lampione,ecc..)
Come le altre macchine, quindi, anche la G5 è affetta da tale problema,che si presenta facilmente per valori di focali minori di 2.8 e 3.
Questo problema si riduce fortemente per focali maggiori ed uguali a 3.0.
Spesso si addita la G5, xchè produce + aberrazioni con apertura di diaframma di 2.0 e di 2.2 rispetto ad altre macchine,ma spesso si dimentica che l'apertura di partenza di queste macchine è 2.8 e non 2.0 come la G5.
Io ad esempio ho fatto per prova una serie di scatti notturni con diversi valori di focale ed il problema del Purple fringing si è presentato,visualizzando l'immagine sullo shermo a dimensione reale, sui lampioni fino al valore 2.8(anche se a questo valore era già impercettibile). Il Purple fringing invece è diventato impercettibile in fase di stampa (15X11) già dalla focale 2.2
Se poi pensi che per foto panoramiche si utilizzano focali maggiori di 3.5,converrai con me che il fenomeno è il linea con le altre macchine.

Lo zoom che si vede nel mirino ottico copre molto?

Lo zoom si vede nella parte bassa dell'obbiettivo ma nn è molto fastidionso. Io però uso sempre LCD, che è orientabile:D

Sono indeciso tra S50 e G5: la prima per la portabilità la seconda per le migliori funzioni ma la differenza di prezzo (quasi 200 euro)

Sinceramente credo di si..

PRO G5:

Ottica superba e luminosissima
LCD orientabile (è al riparo dai graffi e permette di fare foto da tutte le angolazioni compresi gli autoscatti)
Batterie che durano il doppio della S50 (nn sei costretto a comprare una seconda batteria e quindi spendere altri 60 euro per garantirti una migliore autonomia)
Miglior flash interno
Telecomando ad infrarossi

PRO S50:
+ piccola

Se calcoli quindi pure la dotazione (batteria + potente e telecomando) la differenza di prezzo si riduce ulteriormente :D

Da come avrai capito posseggo una G5 (da 1 mese) è sono molto soddisfatto, soprattuto ora che comincio ad impratichirmi con i comandi mauali e la qualità delle foto,già ottima in auto,sta aumentando ulteriormente:D

KamiG
28-11-2003, 12:10
La s50 ha lo stesso rumore della g5 con l'unica differenza che le ottiche della g5 sono di fascia più alta... ;)

Wild66
28-11-2003, 14:50
ok mi state quasi convincendo! Sono giorni che studio siti, cataloghi e riviste per scegliere, sto divetnando matto! Vengo da una canon 300 analogico con cui mi trovo benissimo per questo andrei di nuovo su una canon!
Voi dove l'avete comprata? Qualcuno di voi l'ha presa via internet?
Che capacità di scheda CF mi consigliate di prendere? E sopratutto con che modalità di definizione scattate? Raw o jpeg (fine super ecc)?

Grazie!! ;)

mlamagna
28-11-2003, 14:56
Io ho un microdrive da 1 gb e scatto in Jpg SuperFine alla max ris e ne entrano 419 (o 417 non ricordo).

Io l'ho comprata da La Placa www.laplaca.it

Ciao!

Max

phoenix_7x
28-11-2003, 15:10
Io l'ho presa usata(la piccola aveva già 10 giorni di vita:D ) a 500 euro:D :D :D :D
In questo momento la puoi trovare sotto i 700 Euro da nomatica e da pixmania, che sono tra i migliori siti europei di fotodigitali.
La garanzia è Europea e Canon Italia la riconosce senza problemi.
Molti utenti di questo forum hanno acquistato presso tali negozi e nn mi sembra che qualcuno di loro si sia trovato male.

Io generalmente scatto in Jpeg (superFine), ma da poco sto cominciando ad apprezzare la qualità e la maggiore funzionalità del RAW:)

Ciao

Wild66
28-11-2003, 16:10
ma se la garanzia è europea la macchina non ha il manuale in italiano vero?...

phoenix_7x
28-11-2003, 17:30
ma se la garanzia è europea la macchina non ha il manuale in italiano vero?...

Esatto, ma puoi richiedere gratuitamente alla Canon il manuale cartaceo in Italiano ed il SW.

Il Sw della macchina è invece in Italiano

Ciao

Wild66
28-11-2003, 22:53
Phoenix ma che per caso sei di gaeta? io ho tutti i parenti o quasi li (e i miei genitori sono nati li) ci vado sin da quando sono bambino!

Comunque complimenti per le foto notturne, sono proprio cosi o le hai ritoccate?

Certo è proprio una bella macchinetta!
Ciao

phoenix_7x
29-11-2003, 14:37
Phoenix ma che per caso sei di gaeta? io ho tutti i parenti o quasi li (e i miei genitori sono nati li) ci vado sin da quando sono bambino!

Comunque complimenti per le foto notturne, sono proprio cosi o le hai ritoccate?

Certo è proprio una bella macchinetta!
Ciao

Sono di Salerno ma abito per motivi di studio a Cassino(FR), che è vicono Gaeta e quindi ogni tanto vado a farmi un giretto, dato che il posto è davvero bello:D

Quelle sono state le mie prime foto in notturna, nn le ho ritoccate, ma ho sbagliato l'esposizione. Infatti ho usato un'apertura focale ampia (2.0)che ha ridotto il campo di fuoco e quindi ha creato un'immagine + sfocata.
Ti assicuro che con un'apertura minore(in genere 4.0) vengono molto meglio...ma come si dice sbagliando e provando si impara :sofico:

Comunque è davvero una bella macchinetta

Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure

Magari un giorno ci incontriamo a Gaeta e facciamo delle foto insieme:)

Ciao

Wild66
30-11-2003, 23:04
Grazie phoenix! volevo chiederti quanto spazio ti occupano le foto in jpeg superfine, cosi mi regolo per l'acquisto di un eventuale scheda CF aggiuntiva.
Ciao!

phoenix_7x
01-12-2003, 08:39
Grazie phoenix! volevo chiederti quanto spazio ti occupano le foto in jpeg superfine, cosi mi regolo per l'acquisto di un eventuale scheda CF aggiuntiva.
Ciao!

Le dimensioni delle foto variano da 1.5 a 2.2 MB a seconda del tipo di foto (interni,esterni,ecc..). In genere con una CF da 256MB superi sempre le 120 foto:sofico:

Se hai altre domande o dubbi, chiedi pure;)

Ciao

sauzer80
01-12-2003, 14:45
Ho notato che quando guardo una foto sul display della g5 in alcune foto, soprattutto in corrispondenza del bianco i pixel lampeggiano:eek: nel senso che diventano neri e poi bianchi!! lo fa solo in alcune foto e in posizioni diverse, quindi non credo che sia un problema di pixel rovinati o si?

Grazie

sauzer80
01-12-2003, 15:01
Altra piccola domanda! con la G5 il tempo massimo di esposizione è 15" ? se posso impostare + tempo come faccio?

phoenix_7x
01-12-2003, 15:05
Originariamente inviato da sauzer80
Ho notato che quando guardo una foto sul display della g5 in alcune foto, soprattutto in corrispondenza del bianco i pixel lampeggiano:eek: nel senso che diventano neri e poi bianchi!! lo fa solo in alcune foto e in posizioni diverse, quindi non credo che sia un problema di pixel rovinati o si?

Grazie

Tranquillo, non è un problema di pixel rovinati.
Nella visualizzazione dettagliata le zone sosvraesposte vengono riportate "lampeggianti"..
..quindi nn è un problema ma bensì una funzionalità della G5:sofico:

phoenix_7x
01-12-2003, 15:10
Originariamente inviato da sauzer80
Altra piccola domanda! con la G5 il tempo massimo di esposizione è 15" ? se posso impostare + tempo come faccio?

Si, il tempo max che puoi impostrare è 15"..a me sembra tantissimo io al max ho utilizzato 8":D
Anche perchè il rumore generato cresce con il tempo di esposizione

sauzer80
01-12-2003, 15:13
Grazie mille! :)

phoenix_7x
01-12-2003, 21:06
Di niente:D