PDA

View Full Version : MDK 9.2: Aiutatemi a diventare un “powered by linux” (modem e scheda tv)

Zip80
26-11-2003, 22:08
Ho installato mandrake dai cd allegati ad una rivista….come era logico che fosse le periferiche non funzionano….andiamo per ordine:

*Winmodem intel ham
Per questi ho scaricato i driver più aggiornati dal sito intel (data rilascio 4-9-03) che nella documentazione dicono andar bene anche per mdk (anche se fino alla ver 2.4.18 del kernel) e soprattutto 40mb di kernel di linux non presenti nei cd e che la procedura di installazione richiede come prerequisito. Ho seguito i seguenti passi riportati nel reame dei driver:
steps to install
1. login as ROOT
2. extract the archive into a directory with "tar -zxvf <archivename>.tgz"
3. cd into the directory it created.
4. Type: make clean
5. Type: make ham
6. Type: make install
L’unica cosa non eseguita alla lettera è stato il punto 3 in quanto non riuscivo a cambiare direttori da shell così ho aperto una Konsole con tasto dx da mouse nella cartella creata.La procedura è terminata con:
“starting module and utilities
error loading ham
done”
Per la verità avevo precedentemente provato con dei pacchetti rpm per suse e con altri scaricati dal sito intel ma per chipset differenti. Mi dite come posso risolvere? Se può esser d’aiuto nella documentazione dei driver c’è scritto anche questo:

ATTENTION: if the driver compiles but the script just wont work for you.
Here are the bare minimum steps to get your modem to work.

0. log in as root.
1. insmod -f hamcore.o
2. insmod -f ham.o
2a. you can start "hamregistry" at this point if you wish.
3. rm /dev/ham
4. mknod /dev/ham c 240 1 (note "240" is the default, if it does not
work see what /proc/devices says ham's major number is)
5. ln -s /dev/ham /dev/modem
6. start a comm application like minicom and use the modem.
7. see section 3 (International Users) for info on setting the correct
country settings.

*Scheda tv terratec cinergy 400
Qui la scheda sembra essere riconosciuta nel senso che riporta correttamente il nome del chipset ma se lancio il tool di configurazione dice che non ci sono schede tv. Invero non so neppure se e quale software installare per vedere la tv nè se devo installare dei driver…insomma qui brancolo nel buio più assoluto

:rolleyes:

lovaz
27-11-2003, 09:16
Qual e' il chipset della sk tv? cx88?

Zip80
27-11-2003, 11:16
No...è il philips saa7??? ...non ricordo bene la sigla del modello ma è correttamente rilevata da linux che nella schermata di riepilogo dell'installazione rileva una scheda tv con il nome del chipset corretto. Poi vado a lanciare il tool di configuraziuone dopo aver completato l'installazione (DrakTV mi sembra si chiami) e mi dice che nel sistema non è presente nessuna scheda tv:(

Ma l'angoscia è per il modem: ho reinstallato linux per timore che il mancato funzionamento fosse dovuto ai pacchetti rpm installati e rieseguito la procedura ma l'esito è stato il medesimo...col modem non funzionante:cry:

Zip80
27-11-2003, 11:25
Il modello corretto del chipset della scheda tv è Philips saa 7134

lovaz
27-11-2003, 11:28
Per la sk tv il driver e' qua
http://bytesex.org/saa7134/
non so pero' se sia gia' incluso in mandrake

per il modem puoi darmi il link al driver che ci do un'occhio?

Zip80
27-11-2003, 11:45
Allora il driver con cui sto provando è quello per il chipset intel ham per il quale ho scaricato i driver anche per windows XP ed il link è questo (il secondo dei 2):

http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/filter_results.asp?strOSs=39&strTypes=DRV&ProductID=1057&OSFullName=Linux*&submit=Go%21

La cosa strana è che sotto linux mi riconosce questa periferica sconosciuta identificandola con un insalata di chipset....mi spiego...dice intel md5628d-l-c che poi è la sigla che identifica il modem ham ma scrive anche 536epv92 che corrisponde a tutt'altro chipset e tutt'altro modem che invece ha i seguenti driver:

http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/filter_results.asp?strOSs=39&strTypes=DRV&ProductID=977&OSFullName=Linux*&submit=Go%21

Potre provare con il 2 ed il 3 che sembrano espressamente realizzati per MDK9.1...che differenza c'è tra quello per un SMP configuration e quello per una default configuration?

lovaz
27-11-2003, 11:52
Prova, SMP e' il kernel multiprocessore, penso tu abbia quello standard, quindi prendi "default configuration"

Zip80
27-11-2003, 11:55
In effetti ho installato i driver per quell'altro chipset sotto XP e funzionano altrettanto bene...non fa niente che sotto linux avevo installato già quegli altri?

Zip80
27-11-2003, 14:49
Ma linux è proprio scemo!

Risolto con quesi driver anche se dubito dipendesse dai driver in quanto nella lista dell'hardware mi da ancora una periferica sconosciuta e nessun modem. Cmq dopo averli installati e configurato un account con kppp ho fatto interroga modem: prima risposta "impossibile rilevare modem", ho provato di nuovo e me lo ha rilevato!!! Inoltre si è poi connesso tranquillamente....credete che sia tutto a posto? Invece no! Se gli dico di connettersi con kppp lo fa (e quindi il modem è ok) ma è completamente scollegato da qualsiasi browser (ho provato con mozilla e conqueror) nel senso che se digito un qualsiasi indirizzo non lancia un tentativo di connessione (alla windows per intenderci) e se lo collego con kppp e poi lancio il browser stessa cosa....cmq non riesce ad interagire con il web!!!

Oltretutto appena sistemato il modem ho provato ad usare l'utility per la gestione dei pacchetti per mettere mozzilla che non avevo messo....risultato? M ha cancellato tutti i programmi!!!

Reinstallo linux scegliendo come file system raiser qualcosa...risultato? Kernel in panico al primo avvio!!!

reinstallo (l'avrò fatto un 30 volte ormai :( ) e litiga con il bootloader di win....risolto con fdisk /mbr e reinstallazione (dal momento che se ripristino il mbr non mi crea il floppy per avviarlo da lì).

Dopo questa odissea finalmente sembra girare, il modem si collega ma c'è il problema sopra descritto

Per la scheda tv nella schermata riepilogativa mi ha consentito di scegliere proprio terratec cinergy 400 ma se lancio l'utility per la conf delle schede tv dice che non è presente alcuna scheda tv sul sistema

:muro: :muro: :muro: :muro:

Zip80
27-11-2003, 18:05
Allora? Proprio adesso che ho risolto col modem nessuno mi dice niente?:(

malanaz
27-11-2003, 19:16
Linux non è windows non si risolve nulla formattando e reinstallando...
Per il modem devi vedere la configurazione di kppp...
kppp ti dice che sei connesso sei sicuro???

Zip80
27-11-2003, 20:37
Originariamente inviato da malanaz
Linux non è windows non si risolve nulla formattando e reinstallando...
Per il modem devi vedere la configurazione di kppp...
kppp ti dice che sei connesso sei sicuro???

Questo lo so ma se ad un messaggio di kernel panic al primo avvio aggiungi che l'utility che dovrebbe crearmi il floppy d'avvio sistematicamente mi da un errore, il tutto condito dal fatto che comunque non saprei dove mettere le mani, allora si spiega perchè ho installato centinaia di volte:rolleyes:

Per la connessione sono sicuro....kppp mi assegna anche l'indirizzo IP, solo che i browser provati non ne vogliono sapere di dialogare col web:(

Come si fa?:confused: