View Full Version : Supercomputer Opteron nella TOP500
Redazione di Hardware Upg
26-11-2003, 15:59
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11309.html
Quattro sistemi basati su CPU AMD Opteron sono entrati nella classifica mondiale dei 500 Supercomputer più performanti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Kazzoncrew
26-11-2003, 16:17
ottimo...amd con questo nuovo grande gioiello kiamato opteron sta facendo iniziare a girare a nuove piattaforme...
avvelenato
26-11-2003, 16:41
così la pianteranno i macachi di bullarsi del sistema g5 che è al 3° posto se non erro..
voglio dire.. bel processore per carità.. ma c'è gente che non può fare a meno di trollare nei forum per far sapere a tutti che ce l'ha più lungo e più duro...
avvelenato che ce l'ha lungo "solo" 700mhz
Mazzulatore
26-11-2003, 16:44
stu c422!!!
tutto grasso che cola, però vorrei ricordare che il Limpack è solo un benchmark...
Marsangola
26-11-2003, 17:00
avvelenato che ce l'ha lungo "solo" 700mhz E io ce l'ho piu' lungo... 750MHz ;) .
Mi preoccupa un po' l'accordo che AMD ha fatto con NVidia... la piattaforma NForce3 mi sembra un po' troppo "acerba" per buttarsi cosi' a capofitto, sbaglio? Ciao
Che sfiga...il mio pc si è piazzato solo al 501nesimo posto!!! :-((((((((((
;-))
teoprimo
26-11-2003, 17:55
Originariamente inviato da andreat
-))
Cioò???
sbaglio o quella è la lista dei pc più potenti al mondo?
Originariamente inviato da andreat
;-))
LOL, si vede che dovevi impegnarti di più!
se vuoi mi avanza un P75, potrebbe farti fare lo scatto decisivo, voglio un posto nella gloria :D
Stranamente con 2816 processori Opteron 2Ghz,
mi sarei aspettato qualcosa in piu' rispetto
al BIG-MAC con 2200 processori G5.
Sara' colpa del Myrinet... ;-)
Le info sono qui
http://www.lnxi.com/news/lightning_info.php
Ad un osservatore attento della lista Top500 non sfuggono 2 note ben più importanti di questa pubblicata sopra (che sembra solo pubblicità):
1) l'ascesa dei sistemi cluster; ce ne sono 208 su 500, in netta crescita rispetto ai 149 della lista pubblicata 6 mesi fa
2) l'ascesa dei sistemi basati su processori Intel, sono 189, in netta crescita rispetto ai 119 di 6 mesi or sono
Infine degno di nota che la maggior parte di queste macchine siano localizzate in USA, e che fra le prime ce ne siano tante ad uso militare, ufficialmente assegnate ai laboratori dell'ente dell'Energia (atomica)!
Ciao
Federico
stefanotv
27-11-2003, 11:53
e ci sono anche diversi cluster superdome di un'azienda italiana che ho avuto la fortuna di vedere:-)
Io sono stato al CINECA esattamente 1 anno fa per un Workshop su Cluster ad alte prestazioni (HPC) & openMosix, e ho visto le loro macchine (ero insieme a REJECTED che saluto); in più in anteprima c'era un PR dell'AMD che aveva portato una macchina Dual Hammer a 1,4 GHz quando ancora erano ben lontane dalla data di lancio.
Ciao
Federico
Parlando di cluster non c'e' una ditta che
ha proposto schede PCI con coprocessori "vettoriali"
da utilizzare per i cluster? E' l'uovo di colombo?
dragunov
30-11-2003, 08:51
Qualcosa sta combiando!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.