PDA

View Full Version : Limitare velocità connessione in rete


Panhas
26-11-2003, 16:22
Ciao a tutti,
mi ritrovo a gestire una rete anche non avendone sufficiente competenza (non sono sistemista e lavoro nell'azienda per altre mansioni). Quando ho iniziato a lavorare la rete era già bella che pronta. Ci sono più di 20 PC collegati e tutti con profilo administrator (bell'errore!).
Il problema è il seguente:
ci sono 4 pc in amministrazione (tra cui anche il mio) e i restanti sono di ragazzi che seguono dei corsi in aula; la connessione è una adsl smart 1. I corsisti scaricano a palla tutta la giornata limitando la banda anche ai PC dell'amministrazione. Come posso fare per limitare la banda a loro disposizione per la connessione a internet?

P.S.Il PC su cui è collegato il router è in amministrazione (non so se serva).

capocozza
26-11-2003, 17:26
Che router è? Se dispone di qualche sistema di traffic shaping puoi attivarlo da lì, altrimenti o chiudi le porte dei file sharing (se è quello il problema, e nelle aule corsi generalmente è quello ;) ) o metti su una macchina che faccia da gateway o da proxy prima del router.

Panhas
26-11-2003, 19:16
Non c'è un server e l'unica cosa che so del router (purtroppo sono a casa e non posso rilevare il nome tecnico) è che è marcato PIRELLI.

Per chiudere le porte dei file sharing bisogna farlo per ogni PC?
Mettere un PC che faccia da proxy o gateway è molto laborioso?

...il pc in più di sicuro c'è!

Perdonatemi l'ignoranza ma di reti so proprio lo stretto indispensabile!

capocozza
26-11-2003, 20:44
Chiudere le porte significa bloccare il traffico in base a dei criteri che il router ti permette di utilizzare. Se te lo lascia fare puoi anche chiuderle solo per un determinato range di ip, ma in linea di massima la configurazione + sicura si applica per l'intera rete.

Con un pc in più tra la rete ed il router potresti provare http://www.bandwidthcontroller.com/index.html (non l'ho mai usato ma pare che funzioni abbastanza bene)