PDA

View Full Version : Scheda di ReteRealtekSuModemEthernet:blocco linea ADSL.possibile?help!

Files30
26-11-2003, 15:38
ciao a tutti.. allora, ho un modem adsl ethernet collegato ad una sk di rete con chipset realtek.. allora, la linea adsl ogni tanto si blocca... non si sa il perchè.sk d rete e modem sn su un pc adibito unicamente al download, quindi la linea è un ADSL 256 (il quindi nn so perchè l'ho messo.. cmq boh.meglio una mega..:rolleyes: )
e funziona sempre, giorno e notte (in teoria dovrebbe essere così).
dopo 4 segnalazioni alla tin, che a loro volta da tin sono passate a telecom, ancora nessuno ha capito il perchè di queste disconnessioni soprattutto perchè, dai test dei tecnici telecom,la linea risulta ok.
Allora che fare? beh, prima ho provato ancora a chiamare tin, con l'intenzione di riuscire a strappargli un numero di telefono.. magari di quello della centrale a cui mi collego.. Nulla.in compenso il gentile :eek: :rolleyes: operatore di cagliari mi ha detto che:" la disconnessione potrebbe essere dovuta ad un sovraccarico della skeda di rete perchè monta il chipset realtek..." ma siamo scemi? o boh... non credo che possa essere un potreblema di questo genere, scusate.. ora, in materia sono un po ignorante ma se una sk di rete si sovraccarica per 30Kbyte/s in una LAN 10/100 che fa? si fonde? ma non diciamo cazzate.. cmq mi ha detto di provare con un altra skeda di rete.. voi che dite? di male in peggio o....:muro: :mc: :cry: :cry:

nonnovi
26-11-2003, 15:41
sai che ultimamente sta capitando anche a me con una mega?!ogni tanto la connessione va in stallo...upload e download vanno a zero...poi dopo un po' tornano a regime....bohhhhhhh

Files30
26-11-2003, 15:47
almeno a te rornano a regime.. io mi disconnetto proprio.. e addio code di winmx ed emule...:rolleyes: t funziona bene la mega? a quanto va? vale quel che costa?:eek:

nonnovi
26-11-2003, 15:59
Originariamente inviato da Files30
almeno a te rornano a regime.. io mi disconnetto proprio.. e addio code di winmx ed emule...:rolleyes: t funziona bene la mega? a quanto va? vale quel che costa?:eek:
X andare va....scarico a 150 di solito...

capocozza
26-11-2003, 16:20
Premesso che IMHO giunti all'anno 2003 non è una questione di marca della scheda di rete ma piuttosto può esserlo dei driver (se proprio vogliamo dare la colpa a qualcuno), può certamente capitare che in situazioni di traffico "estremo" i pacchetti di controllo della connessione adsl (LLC) non partano verso il provider o non vengano ricevuti, portando alla caduta del ppp. Ed è appunto un problema che si verifica molto spesso con i programmi di file sharing.

In ogni caso tentare di sostituire la scheda non nuoce... ;)

nonnovi
26-11-2003, 16:23
Originariamente inviato da capocozza
Premesso che IMHO giunti all'anno 2003 non è una questione di marca della scheda di rete ma piuttosto può esserlo dei driver (se proprio vogliamo dare la colpa a qualcuno), può certamente capitare che in situazioni di traffico "estremo" i pacchetti di controllo della connessione adsl (LLC) non partano verso il provider o non vengano ricevuti, portando alla caduta del ppp. Ed è appunto un problema che si verifica molto spesso con i programmi di file sharing.

sai che effettivamente di solito capita con emule aperto...potrebbe causare un sovraffollamento di pacchetti dovuti alla coda molto vasta (tengo 8000 utenti) e al numero di connessioni ogni 5 sec (300 di solito)....stasera provo ad abbassare...

Files30
26-11-2003, 16:30
Originariamente inviato da capocozza

quando dici traffico estremo... beh, 30 Kbyte/s non mi sembra traffico estremo... no? mah...:confused: :confused: :confused:

nonnovi
26-11-2003, 16:37
beh tenendo 50 download con più di mille fonti l uno credo si crei un minimo di traffico...soprattutto condividendo a 18kb/s...

Files30
26-11-2003, 16:41
qualcuno mi da una mano a capire? nn sono un esperto.. se qualche anima pia mi aiuta.. che relazione c'è tra le fonti e la velocità?30 k/s sono da considerare traffico estremo se uso prog tipo emule e scarico al max? perchè?:confused: :confused: :mad: :confused: :confused:

nonnovi
26-11-2003, 16:48
qualcuno mi da una mano a capire? nn sono un esperto.. se qualche anima pia mi aiuta.. che relazione c'è tra le fonti e la velocità?30 k/s sono da considerare traffico estremo se uso prog tipo emule e scarico al max? perchè?:confused: :confused: :mad: :confused: :confused:
non abbiamo detto che sia traffico estremo....forse la scheda di rete rimanendo sotto stress per molte ore ha dei problemi a gestire il tutto...sono supposizioni!!!

Files30
26-11-2003, 16:50
ho capito.. scusate.. vedrò di far qualcosa.. al max se vi interessa posso postare l'esito della prova (appena avrò una sk di rete da scambiare...):)
grazie a tutt.ciao

nonnovi
26-11-2003, 16:51
ho capito.. scusate.. vedrò di far qualcosa.. al max se vi interessa posso postare l'esito della prova (appena avrò una sk di rete da scambiare...):)
grazie a tutt.ciao
provo anch io stasera con una scheda di rete con chip Intel

capocozza
26-11-2003, 16:56
Misurare il traffico in kbit/s non è sempre indicativo. I prg di file sharing aprono decine (se non centinaia) di connessioni, per ognuna delle quali il traffico di overhead per il controllo di connessione e di crc richiede lo scambio di molti pacchetti al fine di stabilire se le parti del file che si sta trasferendo sono arrivate, quale parte deve essere trasferita, se è arrivata integra o "corrotta", ecc.

Capita all'incirca lo stesso con i giochi online tipo UT e Quake, dove il traffico generato è UDP (senza alcun tipo di controllo diversamente dal file sharing) ed è composto da pacchetti molto piccoli ma in rapidissima successione, tale da precludere la possibilità di comunicazione LLC.

Sebbene la quantità (kbit) sull'unità di tempo (secondo) sia sempre la stessa, bisogna sempre tenere conto del fatto che le trasmissioni sono segmentate in pacchetti di dimensione variabile, più ampia (e quindi meno frequente) è la loro dimensione, maggiori sono le possibilità che il protocollo LLC riesca a infilare i suoi pacchetti sulla linea.

Molto cmq dipende da come viene "previsto" il traffico da parte del provider, se si gestisce una rete orientata a sfruttare al meglio servizi come ftp e http si devono accettare alcuni compromessi in altri ambiti.