View Full Version : alim. hub esterna 12v, posso usare i 12v ATX del case?
sochmell
26-11-2003, 12:27
ho una hub switch 8 porte, che vorrei mettere dentro al case per portarla dietro ai lan party.
Questa hub ha un alimentatore esterno da 12v, con uno spinotto tondo classico. Il simbolo che c'e' sull'alimentatore e' questo:
- ------------(o---------- +
con i circoletti intorno sia al meno che al piu'.
sopra l'alimentatore inoltre c'e' scritto
INPUT: 230v~50Hz 7W
OUTPUT: 12v----500mA
La domanda e' questa: posso prendere il cavetto dell'alimentatore esterno, tagliare i fili e collegarli ai 12v di una presa per HD dell'alimentatore interno al case?
Forse ho detto una cavolata grossa come una casa.... purtroppo non me ne intendo molto di voltaggi e amperaggi vari....
ciao
AndreaFx
26-11-2003, 12:39
Per me si! :D:D
Cmq aspetta qualcuno di + autorevole in elettronica ;)
Ciauz
si lo puoi fare basta che non inverti la polarita' e che colleghi i fili giallo/nero del molex.
sochmell
26-11-2003, 12:57
ok, per i fili giallo nero ci sono, ho gia' smanettato con parecchie ventole, ma quando dici di non invertire la polarita' cosa intendi? ha a che fare con il simboletto che c'e' sull'alimentatore (quello del meno che "abbraccia" il puntino del piu') oppure intendi solo di non mettere la terra nel filo giallo e l'alimentazione da 12v nel filo nero del molex?
ultima domanda, come riconosco qual'e' il filo da mettere nel giallo del molex visto che dei due fili uno e' nero e l'altro bianco-nero? immagino sia quello bicolore, giusto?
6-7w corrispondono circa da una ventola grossa (12x12) quindi direi che ce la fai benissimo con l'ali ;)
sochmell
23-01-2004, 15:09
qualcuno mi puo' spiegare meglio cosa si intende per invertire la polarita' ?
Un'altra cosa che non ho ben capito e' come attaccare i fili dell'alimentatore a quelli del connettore dell'alimentatore che va nell'hub. Ce ne sono due, uno nero e uno mezzo nero e mezzo bianco. Quello nero e' la terra giusto?
Stigmata
23-01-2004, 15:32
Invertire la polarità vuol dire
a) mettere a testa in giù la moderatrice :D
oppure
b) mettere il + al posto del - e viceversa.
In questo caso credo ci si riferisca all'invertire i cavi di alimentazione... ;)
Cmq è una bella idea la tua, ci avevo pensato pure io a suo tempo... chissà, magari ora lo faccio! ;)
Facci sapere come viene!
Ah, il filo bicolore è quello che porta i +12v ;)
Originariamente inviato da Stigmata
Invertire la polarità vuol dire
a) mettere a testa in giù la moderatrice :D
LOL :D :D :D
Stigna tu hai msn o icq?:)
Stigmata
23-01-2004, 15:38
Originariamente inviato da diafino
LOL :D :D :D
Stigna tu hai msn o icq?:)
si ho msn... hai pvt ;)
sochmell
23-01-2004, 15:39
c'e' u n altro problema: se il cavo del connettore dell'hub non e' bicolore, ma sono due cavetti neri, come faccio a distinguere qual e' quello che porta l'alimentazione e quale la terra? me ne accorgo con un tester? se si, come?
grazie a tutti
il disegno con:
(-) ............... (0 ............ +
Indica che il centro e' il polo piu e il cerchio esterno e' il polo meno.
(nel molex il piu' 12 e' il giallo, il gnd cioe' lo 0 volt è il filo nero)
Ciauz!
Stigmata
23-01-2004, 16:52
Originariamente inviato da sochmell
c'e' u n altro problema: se il cavo del connettore dell'hub non e' bicolore, ma sono due cavetti neri, come faccio a distinguere qual e' quello che porta l'alimentazione e quale la terra? me ne accorgo con un tester? se si, come?
grazie a tutti
non ho mai visto un'alimentazione dove non sia segnalato il positivo e il negativo... nel caso basta aprire il connettore e, basandosi sullo schema che tat0 ha appena interpre-tat0, si risale alle polarità
ciao!
sochmell
23-01-2004, 17:00
sto iniziando a capirci qualcosa, grazie mille a tutti !!
se riesco a mettere l'hub nel case pago na pizza a ttuti quelli che mi hanno aiutato (dovete venire da queste parti pero'....)
ciauz !
:-))))
Al massimo puoi usare un tester per sicurezza ma non credo ci siano dubbi.
Ciao ciao
Stigmata
23-01-2004, 17:31
Originariamente inviato da sochmell
sto iniziando a capirci qualcosa, grazie mille a tutti !!
se riesco a mettere l'hub nel case pago na pizza a ttuti quelli che mi hanno aiutato (dovete venire da queste parti pero'....)
ciauz !
:-))))
già si fa interessante... di dove sei? :D
Se hai in giro un hub (o switch) vecchiotto potresti smontarlo e inserirlo come fosse una scheda pci sul fondo del case con le borchie rj45 che escono da una fessura posteriore delle pci.
Con la scheda a vista e i cippini colorati con vernice uv chiaramente :)
Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.