View Full Version : numero colori schermi portatili
Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto in questa descrizione leggendo le specifiche di un portatile:
15,0" (SXGA+) LCD 256K colors
Ora mi chiedo: che cosa vuol dire 256k colors? E' il numero di colori rappresentabili che hanno la maggior parte degli lcd, oppure è un valore superiore od inferiore alla media???
grazie a tutti.
:eh:
Originariamente inviato da meshedp
Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto in questa descrizione leggendo le specifiche di un portatile:
15,0" (SXGA+) LCD 256K colors
Ora mi chiedo: che cosa vuol dire 256k colors? E' il numero di colori rappresentabili che hanno la maggior parte degli lcd, oppure è un valore superiore od inferiore alla media???
grazie a tutti.
:eh:
il numero di colori visualizzabili contemporaneamente dal lcd ...
ma sono tanti, pochi o nella media?
256000 sono pochissimi.
I portatili raggiungono tranquillamente i 32 milioni di colori
versus2k3
30-11-2003, 21:25
Originariamente inviato da Pelino
256000 sono pochissimi.
I portatili raggiungono tranquillamente i 32 milioni di colori
ma non erano 16 milioni?..
no, le moderne schede video permettono 32 mln
ciao
no, le moderne schede video permettono 32 mln
ciao
ecco la parola magica ... le sk video ...
ma il tft? sono due cose diverse ...
Penso che sia la scheda che lo schermo debbano supportare 32bit colore per poterlo visualizzare.
Il mio toshi lo fa... non so se e' una peculiarita' dell'ottimo schermo o se lo fanno tutti :)
Masterminator
01-12-2003, 11:09
Penso che sia la scheda che lo schermo debbano supportare 32bit colore per poterlo visualizzare.
Il mio toshi lo fa... non so se e' una peculiarita' dell'ottimo schermo o se lo fanno tutti :)
Guarda che le sk video col colore a 32bit sono sempre a 16.7mln di colori. Display LCD a + di 16.7 mln di colori IMHO sono sparate per far scena, ci sono migliori o peggiori schermi, ma i colori sono quelli
quindi in definitiva 256000 colori per un display da portatile caratterizzano un display scarso???
(si tratterebbe di un asus L5, nessuno ce l'ha??)
jumpermax
01-12-2003, 17:36
Originariamente inviato da meshedp
quindi in definitiva 256000 colori per un display da portatile caratterizzano un display scarso???
(si tratterebbe di un asus L5, nessuno ce l'ha??)
256k colori sono nella media. C'è stata una filippica tempo fa proprio sulla questione del numero colori ASUS inferiori a quello delle altre case, salvo scoprire poi che la maggior parte usa display a 256k o anche meno.
A conti fatti come ti hanno detto 256k colori non sono un problema. L'angolo di visuale e il contrasto sono parametri ben più importanti.
Io personalmente ho un asus m3 e non mi trovo malissimo... anche se per l'appunto ha angolo di visione e contrasto bassini, ma dovrei vedere i monitor di qualche altro portatile di fianco per giudicare chi va meglio.
Rispetto ad un lcd fisso non c'è confronto... almeno come contrasto.
Jumpermax, cortesemente mi elenchi i portatili con schermi a 256000 colori? Recenti ovviamente (da un anno a questa parte).
E poi a 64000 li ha fatti solo la asus..uno schifo mai visto!!
Dai, siamo seri! 256000 la media?:sofico: :sofico: :sofico:
ma dove??!?!!?!?!?!?!?!???!!??!?!?!??!?!?!!?
:D :D :D
Jumpermax, cortesemente mi elenchi i portatili con schermi a 256000 colori? Recenti ovviamente (da un anno a questa parte).
E poi a 64000 li ha fatti solo la asus..uno schifo mai visto!!
Dai, siamo seri! 256000 la media?:sofico: :sofico: :sofico:
ma dove??!?!!?!?!?!?!?!???!!??!?!?!??!?!?!!?
:D :D :D
sulle faq ci sono dei link in merito ai tft ... (faq sui tft) ... leggi e poi dici il tuo punto di vista ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.