PDA

View Full Version : Ati Raedon su LInux

LukA4e
26-11-2003, 11:02
vorrei prendere una ati 7000 con 64 mb + tv pou a 25 € da un mio amico. la scheda è usata.
Va bene con Linux??? La tv out funzia? il 3d???

ilsensine
26-11-2003, 11:07
3d sì, tv-out boh (v. http://gatos.sf.net )

Gandalf The White
26-11-2003, 11:21
Da quel poco che ho provato scordati il tv out stile windows ( monitor e tv indipendenti ) se abiliti il tv out devi farlo per forza prima di accendere il computer ( inserendo il cavetto ) ma in questo modo il monitor si adatta al refresh della tv e rimane in quella modalità finché non spegni il pc e togli il cavo ... il computer funziona, per carità, ma si vede talmente male da renderlo inutilizzabile se non in console per far partire il player.

Come qualità il risultato è ovviamente identico a quello che ottieni sotto windows, anche se mancando le opzioni basilari del pannello dei driver ati per win ( ridimensionare l'uscita sulla tv, spostarne il centro, overscanning ) potresti avere qualche problema a trovare le impostazioni ideali.

pinball
26-11-2003, 11:46
Originariamente inviato da Gandalf The White
Da quel poco che ho provato scordati il tv out stile windows ( monitor e tv indipendenti ) se abiliti il tv out devi farlo per forza prima di accendere il computer ( inserendo il cavetto ) ma in questo modo il monitor si adatta al refresh della tv e rimane in quella modalità finché non spegni il pc e togli il cavo ... il computer funziona, per carità, ma si vede talmente male da renderlo inutilizzabile se non in console per far partire il player.

Come qualità il risultato è ovviamente identico a quello che ottieni sotto windows, anche se mancando le opzioni basilari del pannello dei driver ati per win ( ridimensionare l'uscita sulla tv, spostarne il centro, overscanning ) potresti avere qualche problema a trovare le impostazioni ideali.

beh in realtà il pannello si può installare a parte oltre ai driver... o sbaglio? ;)

cmq per il 3D no problem... a patto che non metti ancora l'ultimissimo kernel 2.6 ma ti fermi al 2.4.x :muro: ;)

Gandalf The White
26-11-2003, 12:14
Originariamente inviato da moly82
beh in realtà il pannello si può installare a parte oltre ai driver... o sbaglio? ;)

Intenti in win ? Certo, il pannello per le impostazioni tv è da installare a parte ... per linux, non si era detto che il supporto da parte di ati non comprende l'uscita tv per questioni legali con macrovision ?

Dal sito ati:

TV Output

ATI is investigating the possibility of supporting TV Out under Linux for products which include this feature.

The GATOS Project mentions limited use of this feature in some of their configurations.

Linux ATI TV Out Support Program is a work in progress by Lennart Poettering to control the TV Out feature of certain ATI graphics products under Linux. It has currently been tested on Rage Mobility P/M devices only, but should also work for RADEON and RAGE 128 according to the author.

Gatos lo conosciamo tutti e non mi pare abbia un pannello per le impostazioni ( se lo ha non me ne sono accorto e chiedo umilmente perdono :D ) e "Linux ATI TV Out Support Program" è "NO LONGER MAINTAINED!" dal marzo del 2002 ... quindi ... non ci conterei troppo.

NA01
26-11-2003, 12:17
bhè, l'ati dai driver della 8500 in su supporta il tv-out.
riuscissi anche a vedere i filmati :rolleyes:

ciao

pinball
26-11-2003, 12:24
Originariamente inviato da NA01

ciao

infatti e credevo sti driver andassero bene anche per la 7000-7500.. no??

pinball
26-11-2003, 12:26

ciao

in winzoz avevo risolto levando l'opzione "theater mode"... non c'è pure nel pannello del driver fglrx st'opzione?

ciauz

NA01
26-11-2003, 12:34
io ho configurato i driver dando come uscita un a pal-b.
il tv-out funziona, ma non vedo i filmati.
su win vado sul pannello della scheda e metto la tv come primaria e vedo i filmati.
qui se metto il 2° monitor come primario non cambia nulla :(

cia

pinball
26-11-2003, 15:43
i driver ati di linux hanno un pannello installabil che se non sbaglio tu eri riuscitoa mettere giusto? non trovi nel panello una opzione che si chiama theatre mode o qualcosa del genere?

ciauz

NA01
26-11-2003, 17:44
intendi fireglcontrol?
lì non trovo nulla del genere.
sono 4 schermate:
la prima dà versione dei driver e delle librerie insieme alle frequenze delle memorie.
la seconda si chiama dual screen e mi permette di settare il monitor principale e la modalità di visualizzazione (clone, estensione orizzontale e verticale)
la terza mi fà aggiustare i colori e la quarta centrare l'immagine sulla tv.

non trovo altro :( :cry:

cia

pinball
26-11-2003, 20:02
intendi fireglcontrol?
lì non trovo nulla del genere.
sono 4 schermate:
la prima dà versione dei driver e delle librerie insieme alle frequenze delle memorie.
la seconda si chiama dual screen e mi permette di settare il monitor principale e la modalità di visualizzazione (clone, estensione orizzontale e verticale)
la terza mi fà aggiustare i colori e la quarta centrare l'immagine sulla tv.

non trovo altro :( :cry:

cia

si intendevo quello! cavolo su winzoz c'era quella opzione e mi aveva risolto il problema! (sulla tv vedevo tutto meno i divx... assurdo! :muro: :D )... su linux allor anon saprei proprio.. :(

LukeHack
27-11-2003, 01:25

cmq per il 3D no problem... a patto che non metti ancora l'ultimissimo kernel 2.6 ma ti fermi al 2.4.x :muro: ;)

:asd: ne sai qualcosa eh?^^

pinball
27-11-2003, 08:30
Originariamente inviato da LukeHack
:asd: ne sai qualcosa eh?^^

:cry:

cmq nell amailing list del drm mi han detto che i moduli preesistenti nel 2.6 bastano per avere il 3D!! :eek:

cavolo però io non ne vengo a capo lo stesso.. ora mi sto districando un po' con la mailing list anche se non ho ben capito come funzia ( :D ) e spero qualcuno mi aiuti! :cry:

LukeHack
27-11-2003, 13:20
ti posso dire calo moly che appena esce una versione stabile del 2.6 puoi star sicuro che la mia ati funzionerà a dovere,così potro aiutare anche te :D

pinball
27-11-2003, 14:17
ti posso dire calo moly che appena esce una versione stabile del 2.6 puoi star sicuro che la mia ati funzionerà a dovere,così potro aiutare anche te :D

grande! potresti diventare il mio idolo! :O :cool: :sofico:

PS:; cavolo ma quiando esce la stable? Ho appena saputo oggi che vice city e il nuovissimo PES 3 girano su linux!!!! :eek: :) li voglioooooo subitooooooo :muro: :p

AnonimoVeneziano
27-11-2003, 15:37
Per chi usa la CRUX ho creato un Port simpatico simpatico per compilare DRI da CVS con un comando , se qualcuno qua usa CRUX e lo vuole glielo mando :D

Ciao

pinball
27-11-2003, 16:11
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Per chi usa la CRUX ho creato un Port simpatico simpatico per compilare DRI da CVS con un comando , se qualcuno qua usa CRUX e lo vuole glielo mando :D

Ciao

quindi con quella roba hai il 3D funzionante ora? :oink: :confused:

AnonimoVeneziano
27-11-2003, 16:22
quindi con quella roba hai il 3D funzionante ora? :oink: :confused:

Ovviamente si :D

Ciao

PS= Mi appare solo un messaggio inquietante riguardante il mancato supporto di IPv6 all' interno del kernel all' avvio di X , ma tutto si carica tranquillamente .

GhePeU
27-11-2003, 16:44
infatti e credevo sti driver andassero bene anche per la 7000-7500.. no??

no

LukeHack
27-11-2003, 21:13
grande! potresti diventare il mio idolo! :O :cool: :sofico:

PS:; cavolo ma quiando esce la stable? Ho appena saputo oggi che vice city e il nuovissimo PES 3 girano su linux!!!! :eek: :) li voglioooooo subitooooooo :muro: :p

e dove l'hai letta sta cosa?:eek:

pinball
27-11-2003, 21:44
e dove l'hai letta sta cosa?:eek:

http://www.transgaming.com/dogamesearch.php?keywords=vice+city&search=Search&working=0&order=working

:cool: :D

invece pes3 c@zzo c'è stato un mailnteso con un mio amico! :( mi sa che non va su linux... merd@ non voglio essere costretto a usare winzoz per giocarlooooooo! però mi sa che sarò costretto.... è IL gioco di calcio! :cool: :)

AnonimoVeneziano
27-11-2003, 22:23
http://www.transgaming.com/dogamesearch.php?keywords=vice+city&search=Search&working=0&order=working

:cool: :D

invece pes3 c@zzo c'è stato un mailnteso con un mio amico! :( mi sa che non va su linux... merd@ non voglio essere costretto a usare winzoz per giocarlooooooo! però mi sa che sarò costretto.... è IL gioco di calcio! :cool: :)

Prenditi il playstation , così con i giochi per un po' non dovresti + avere problemi :cool:

Ciao

pinball
28-11-2003, 07:44
Prenditi il playstation , così con i giochi per un po' non dovresti + avere problemi :cool:

Ciao

ho preso giusto ieri la psx 1 da un mio collega.... ma che discorsi io voglio quelli per PC che son migliori!

PES3 è divinoooooo! :eek: E' l'iss pro della play 2 ma ancora meglio se possibile graficamente.... Buffon, Del Piero Totti sono identici a quelli veri! :oink:

che gran gioco.... e non voglio doverlo giocare con winzoz! :cry:

LukeHack
28-11-2003, 09:57
cavolo,la passione per i giochi ti fa brutti scherzi eh:D
speriamo che esce un client per linux

pinball
28-11-2003, 11:02
cavolo,la passione per i giochi ti fa brutti scherzi eh:D
speriamo che esce un client per linux

magari! :p

cmq fino ad ora dei giochi me ne son sempre fregato: i miei preferiti erano CS e UT che girano benissimo su linux, oltre a epsxe e a quanto pare ora vice city.

Però ora nel giro di pochi mesi sono usciti sia commandos3 che adesso pes3, e sono giochi (soprattutto l'ultimo :eek: ) di cui non posso fare proprio a meno, e mi toccherà avviare winzoz dopo che erano mesi che neanche lo vedevo! :( :cry:

cavolo iss pro per pc non è mai uscito (o meglio non sono mai uscite versioni decenti...) e adesso è uscito sto pes3 che è addirittura meglio della ps2!!! :eek:

voglio pes3 su linux!!!!! :muro: :cry: :D

LukA4e
01-12-2003, 18:59
mi consigliate una ati raedon 9600 o una geforce 4200 ti 128 mb???

come vanno con linux??

AnonimoVeneziano
01-12-2003, 19:19
ho preso giusto ieri la psx 1 da un mio collega.... ma che discorsi io voglio quelli per PC che son migliori!

PES3 è divinoooooo! :eek: E' l'iss pro della play 2 ma ancora meglio se possibile graficamente.... Buffon, Del Piero Totti sono identici a quelli veri! :oink:

che gran gioco.... e non voglio doverlo giocare con winzoz! :cry:

Magari meglio su Winzoz con un Joypad e tutte le opzioni sparate a palla , ma paragonare un gioco Emulato su Linux , magari senza Joypad , con una 8500 + drivers DRI , che per giocarci probabilmente necessiterai di disabilitare il TCL (come faccio per Warcraft sennò ho tutte le texture nere) non è esatto :D

Molto meglio il nativo per Play2 + Joypad , fidati , inoltre hai altre migliaia di giochi .... IHMO , usando linux una configurazione del tipo Console per i giochi + PC per tutto il resto è il meglio , linux per quanto stia facendo passi da gigante in questo campo non si può ankora dire che sia la piattaforma da gioco ideale

Ciao

pinball
01-12-2003, 19:58
Magari meglio su Winzoz con un Joypad e tutte le opzioni sparate a palla , ma paragonare un gioco Emulato su Linux , magari senza Joypad , con una 8500 + drivers DRI , che per giocarci probabilmente necessiterai di disabilitare il TCL (come faccio per Warcraft sennò ho tutte le texture nere) non è esatto :D

Molto meglio il nativo per Play2 + Joypad , fidati , inoltre hai altre migliaia di giochi .... IHMO , usando linux una configurazione del tipo Console per i giochi + PC per tutto il resto è il meglio , linux per quanto stia facendo passi da gigante in questo campo non si può ankora dire che sia la piattaforma da gioco ideale

Ciao

intanto hai risposto dopo una vita, poi non hai capito un c@zzo! :cool: :D :D

dicevo che pes3 è divino ma giocato su winzoz ovviamente, infatti se leggi bene su linux, purtroppo, non mi va! :( :cry: e io dicevo che lo volevo con winex pure su linux, ma nisba!

inoltre visto che tu non mi aiuti, ora non ho neanche il 3D quindi anche se partisse non potrei giocarci!

:oink: :muro: :rolleyes: :cry: :sofico:

ciaoooo