PDA

View Full Version : La Coppa America (Louis Vuitton Cup) si terrà in...

izutsu
26-11-2003, 11:54
Valencia... e vabbè :)

superdavide
26-11-2003, 12:53
:-/

Si sapeva.

:cry:

Duff
26-11-2003, 13:00
Estratto da sito Datasport.it

"Secondo me Napoli e l`Italia hanno fatto tutto il possibile"

Francesco `Cico` Rapetti, primo italiano ad alzare al cielo l`America`s Cup con Alinghi, scopre tramite Datasport che la città prescelta per ospitare l`edizione 2007 si svolgerà a Valencia. "Mah, diciamo che è la città che forse garantiva forse più di tutte, ad oggi, quello che alla Coppa America serve, ovvero aree pronte a essere costruite, condizioni meteo favorevoli e infrastrutture".

Prosegue Rapetti: "So quello che Alinghi cercava. Città come Napoli sono state tenute in considerazione, e se non sono state scelte vuole dire che, anche se quello che offrivano era alto, qualcosa ha fatto la differenza, anche se al momento non saprei dire cosa. Personalmente come velista mi va bene essere a Valencia: sarà un campo di regata che offrirà sfide che si svolgeranno in maniera ordinata per chi partecipa e per chi guarda, il vento inoltre è molto stabile. Napoli era molto simile meteorologicamente parlando. Se ha avuto qualcosa di meno forse è a causa della situazione delle infrastrutture o della zona che le avrebbe dovute ospitare".

Da addetto ai lavori ha la percezione che il governo italiano e il movimento sportivo italiano abbiano fatto tutto il possibile per appoggiare la candidatura di Napoli? "Secondo me è stato fatto il possibile. Il fatto è che è capitato che Alinghi abbia vinto la Coppa, che questa sia venuta in Europa nel 2003, e che nel 2003 l`area di Bagnoli è così. Non è che Napoli, senza la sicurezza di essere scelta, poteva stravolgere i suoi piani e fare delle ristrutturazioni in questi mesi. Napoli ha proposto un`area con delle precise garanzie di modificarla e migliorarla in futuro. Valencia invece offriva già tutto questo".

Alla fine è stata la scelta più giusta a livello organizzativo, però non c'è paragone tra Napoli e Valencia a livello di fascino e attrattività della città....

Er Paulus
26-11-2003, 13:03
"Non è che Napoli, senza la sicurezza di essere scelta, poteva stravolgere i suoi piani e fare delle ristrutturazioni in questi mesi. Napoli ha proposto un`area con delle precise garanzie di modificarla e migliorarla in futuro. Valencia invece offriva già tutto questo".

penso che questa frase sia emblematica.
:)

Alfa147
26-11-2003, 13:08
Peccato:(

superdavide
26-11-2003, 13:16
Io ne ero certo!

Purtroppo al SUD ci sono troppe cose ke nn vanno.....e poi secondo me in Italia certe cose nn le sanno organizzare!

Cmq Valencia nn è Nuova Zelanda, un pensiero ce lo faccio, sarà pieno di Turisti/e la vita notturna sarà spttacolare (meglio di Napoli imho).

Ciao!! :D

Nicky Grist
26-11-2003, 13:17
Peccato

bossino
26-11-2003, 13:19
peccato ma era abbastanza scontata come decisione, sicuramente a Napoli sarei andato...........a Valencia vedremo :(

Duff
27-11-2003, 00:01
Originariamente inviato da superdavide
Cmq Valencia nn è Nuova Zelanda, un pensiero ce lo faccio, sarà pieno di Turisti/e la vita notturna sarà spttacolare (meglio di Napoli imho).

Poi sarà d'estate, una bella vacanza in Spagna con America's Cup sarà troppo bella!!!

Blue Spirit
27-11-2003, 00:04
Cmq dovrebbe farci riflettere il fatto che ci facciamo regolarmente battere persino dagli spagnoli...

Booyaka
27-11-2003, 00:13
Guarda che la Spagna mica è un paese del terzo mondo :rolleyes:

Blue Spirit
27-11-2003, 00:16
Originariamente inviato da Booyaka
Guarda che la Spagna mica è un paese del terzo mondo :rolleyes:

Certo che no, ma dai tempi dell'unità d'Italia noi siamo sempre stati un paese costantemente davanti alla spagna...fino a qualche tempo fa ce la giocavamo con francia, inghilterra e germania...adesso la spagna e altri ci stanno sorpassando...stiamo lentamente scivolando verso il baratro...

Vega25
27-11-2003, 01:06
...Da NAPOLETANO dico meglio così, ci siamo risparmiati un'altra figura di m _ _ _ _ a.
Non è che le cose non le sappiamo fare, è che le sappiamo fare a modo nostro e con i tempi nostri. E di certo in poco tempo non avrebbero potuto realizzare tutto, e se lo avesseto fatto il risultato finale dal punto di vista qualitativo sarebbe stato pessimo.

SergioStyle
27-11-2003, 02:22
Originariamente inviato da Vega25
...Da NAPOLETANO dico meglio così, ci siamo risparmiati un'altra figura di m _ _ _ _ a.
Non è che le cose non le sappiamo fare, è che le sappiamo fare a modo nostro e con i tempi nostri. E di certo in poco tempo non avrebbero potuto realizzare tutto, e se lo avesseto fatto il risultato finale dal punto di vista qualitativo sarebbe stato pessimo.

non sono assolutamente d'accordo con te, secondo me Napoli era la migliore città per per questo tipo di evento sportivo, è solo che la voglio screditare fino alla morte

Vega25
27-11-2003, 08:39
Originariamente inviato da SergioStyle
non sono assolutamente d'accordo con te, secondo me Napoli era la migliore città per per questo tipo di evento sportivo, è solo che la voglio screditare fino alla morte

Visto che anche tu sei NAPOLETANO ti faccio riflettere su una cosa che capirebbe anche un bambino di due anni.
A Napoli si presentò una occasione simile, per non dire identica, per i mondiali del 1990, la città è stata costretta a fare delle opere tra cui:
- ammodernamento dello stadio
- sistemazione del piazzale e delle zone antistanti lo stadio
- e tante altre...
e per queste opere abbiamo ricevuto notevoli quantità di soldini, le allora esistenti LIRE.

Il risultato quale è stato: che mentre in altre città (ad esempio BARI) hanno creato uno stadio, il S. Nicola il cui valore architettonico è riconosciuto in tutto il mondo, a Napoli abbiamo fatto una coperutra in PLEXIGLAS, veramente schifosa e a tutt'oggi pericolante, inoltre abbiamo sistemato piazzale tecchio con delle tavole di legno che dopo 1 anno dalla loro installazione erano già tutte rovinate, e potrei continuare ancora....

Insomma fanno i lavori, ma li fanno con i piedi, ti dico onestamente se il risultato di un investimento di svariati miliardi deve essere quello di un opera che a distanza di pochi anni dalla sua realizzazione dovesse essere fatiscente, io preferisco con tutto il cuore che qusi miliardi fossero spesi in altro modo, e la maniera + semplice sarebbe una bella opera di beneficenza per tutte quelle popolazioni che ne hanno bisogno.

SweetHawk
27-11-2003, 09:04

Da meridionale ti do RAGIONE. Ci è andata di lusso... potremo sempre dire che sarebbe stato bellissimo
:D

Blue Spirit
27-11-2003, 09:08

E intanto se continuiamo a ragionare così, non ci rialzeremo mai...anche gli spagnoli sono dei pigroni, sono molto simili a noi meridionali (del resto c'è del DNA in comune...)...però quando la posta in gioco è alta riescono sempre ad organizzarsi bene e pubblicizzarsi bene...

Jaguar64bit
27-11-2003, 13:14
Gli spagnoli a differenza di noi , sanno investire per migliorare le infrastrutture delle proprie citta' prima degli eventi sportivi , vedi Barcellona cosi' possono all'occorrenza presentare citta' gia' attrezzate e sopratutto oragnizzate bene , per ospitare eventi come quello sopra citato , finche' non si fara' cosi' anche qui' in Italia non credo che ci si possa lamentare piu' di tanto per eventuali esclusioni , di citta' italiane seppur prestigiose.

Vega25
27-11-2003, 13:27
....Ragazzi chiaramente il rammarico c'è ed è tanto, ma alla fine credo che sia stata la scelta migliore.

Voglio inoltre fare una PICCOLA CONSIDERAZIONE EGOISTICA, quindi non bersagialtemi e tenete conto che è solo la mia opinione.

Abito a Napoli da sempre e questa città soffre di un grandissimo problema, la totale incapacità di gestire avvenimenti e manifestazioni di grande scale.
In pratica qualsiasi piccola cosa si fa a NAPOLI la città va in tilt, si blocca completamente, strate chiuse, sensi unici che compaiono all'improvviso, non puoi + andare da nessuna parte.
Allora EGOISTICAMENTE dico, preferisco restarmene a casa mia a vedere le regate in televisione (che si vedono pure meglio) ma almeno vivere tranquillamente per alcuni mesi che altrimenti sarebbero stati da suicidio.

A coloro che obietteranno dicendo che perdiamo posti di lavoro ecc. ecc. vi posso solo dire che secondo me chi realmente ci va a guadagnare sono gli albergatori ed i risotratori, tutti coloro che cmq hanno una attività già avviata e possibilmente redditizia.
Ma dico ma voi ve li immaginate gli operai NAPOLETANI (ho una impresa di costruzioni e so come si comportano) che abitualmente rimangno a casa anche quanto hanno un minimo raffreddore che sono costretti a sgobbare come matti per 3 anni per mettere su qualcosa di enorme come la risistemazione di BAGNOLI?
Io onestamente con tutta la buona volontà e con tutto l'ottimismo non ci riesco.

Duff
27-11-2003, 23:10
Ma dico ma voi ve li immaginate gli operai NAPOLETANI (ho una impresa di costruzioni e so come si comportano) che abitualmente rimangno a casa anche quanto hanno un minimo raffreddore che sono costretti a sgobbare come matti per 3 anni per mettere su qualcosa di enorme come la risistemazione di BAGNOLI?
Io onestamente con tutta la buona volontà e con tutto l'ottimismo non ci riesco.

Ma sai che oppurtunità di lavoro? Sai quanta occupazione e che sviluppo economico porta un evento mondiale come l'America's Cup? Praticamete Auckland si è rifatta la città a gratis e ci ha guadagnato sia dal puto di vista economico che d'immagine. Se facessero la Coppa America sul lago di Como (vi immaginate quei 25 metri sul lago :D) sarei la persona più felice al mondo... Non ti capisco...:muro:

tancrozio
27-11-2003, 23:23
Originariamente inviato da Duff
Ma sai che oppurtunità di lavoro? Sai quanta occupazione e che sviluppo economico porta un evento mondiale come l'America's Cup? Praticamete Auckland si è rifatta la città a gratis e ci ha guadagnato sia dal puto di vista economico che d'immagine. Se facessero la Coppa America sul lago di Como (vi immaginate quei 25 metri sul lago :D) sarei la persona più felice al mondo... Non ti capisco...:muro:

ma nn sei ne in nuova zelanda e ancora meno a Auckland

Vega25
28-11-2003, 00:15
Originariamente inviato da tancrozio
ma nn sei ne in nuova zelanda e ancora meno a Auckland

Concordo pienamente.

Mammabell
28-11-2003, 01:31
Il fatto è che siamo ancora troppo indietro...Bagnoli giace in una situazione di abbandono da decenni.
Ci sono diversi piani di recupero, il posto "potrebbe" essere splendido (bisogna ancora smantellare l'ex acciaieria) ma...una volta la camorra ci vuole mettere le mani ed aggiudicarsi gli appalti, una volta il governo ci blocca i fondi xkè nn bastano i soldi x la finanziaria,poi nn ci si mette d'accordo su cosa fare,ecc. ecc.
OGGI che avevamo questa opportunità ci siamo fatti trovare impreparati.
Io penso che come bellezza siamo fuori dal comune, immaginate la regata che si svolge ai piedi del Vesuvio, tra la collina di Posillipo e Capri...mi vengono i brividi solo a pensarci...

poi magari il giorno prima della partenza si fregavano le vele delle barche!!!:D

Booyaka
28-11-2003, 01:36
Originariamente inviato da Mammabell ..poi magari il giorno prima della partenza si fregavano le vele delle barche!!!:D
LOL e magari mettono Alinghi su quattro mattoni :rotfl: